La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Stili di apprendimento e stili di insegnamento

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Stili di apprendimento e stili di insegnamento"— Transcript della presentazione:

1 Stili di apprendimento e stili di insegnamento
A cura di Farida Magalotti CDE 2015

2 Scuola Primaria “ Bruno Munari” Via A.Frank, 185
PROGETTO DI FORMAZIONE E RICERCA SULLE INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuole della RETE SAVIO SEMINARIO FORMATIVO PER INSEGNANTI MATEMATICA: l’importanza di argomentare SABATO 17 OTTOBRE 2015 Scuola Primaria “ Bruno Munari” Via A.Frank, 185

3 Stili di apprendimento e stili di insegnamento
Riflessioni pedagogiche e didattiche per favorire l’inclusione e per far amare la matematica QUAL E’ IL TUO STILE? § Stili di apprendimento e di insegnamento § Esperienze e prove d’indagine. Ø Venerdì 23 ottobre, dalle alle 19.15, presso il CDE GLI STRUMENTI DEL MESTIERE § I mezzi dell’apprendimento § Il dialogo e l’ascolto attivo § Le strategie didattiche. Ø Mercoledì 4 novembre, dalle alle 19.15, presso il CDE PROBLEMATIZZARE (IN MATEMATICA, MA NON SOLO…) § Consapevolezza del proprio stile e didattica inclusiva § Complementarità vincente fra stili diversi § Problematizzare per stimolare il pensiero creativo. Ø Lunedì 23 novembre, dalle alle 19.15, presso il CDE LE MAPPE CONCETTUALI § La mappa è un viaggio § Costruire mappe: ordinare il pensiero nella mappa stimolare il pensiero con la mappa.

4 Laboratori di Matematica Creativa
Ø Martedì 10 novembre, dalle alle 19.15 Labirinti Ø Mercoledì 2 dicembre, dalle alle 19.15 La successione di Fibonacci e il Nautilus Ø Venerdì 18 dicembre, dalle alle 19.15 Dai fregi ai frattali

5 Prima parte: stili di apprendimento e di insegnamento
GESTI MENTALI PRATICA della GESTIONE MENTALE PROFILI PEDAGOGICI CONSAPEVOLEZZA DEL PROPRIO PROFILO PEDAGOGICO EVOCARE IL PENSIERO E LE IMMAGINI MENTALI

6 Di che stile sei? PER OGNI PROVA:
Prestare attenzione a tutto CIÒ CHE ACCADE IN VOI e prendere appunti descrivere tutto CIÒ CHE FATE per cercare di comprendere Descrivere COME SI ORGANIZZA la vostra mente per orientarsi Descrivere come fate a RICORDARE Come fate a MEMORIZZARE Come fate a STARE ATTENTI

7 ( 30 secondi per imparare a memoria)
Toti Scialoja, Versi del senso perso, Einaudi, Torino 2009 Un pollo su un pullman in viaggio per Baden avvolto in un loden si sente nell’Eden; sua moglie, col rimmel, gli fuma le Camel. ( 30 secondi per imparare a memoria)

8 Torta paradiso Ingredienti 200gr di burro 100gr di farina
100gr di fecola di patate 200gr di zucchero 6 tuorli  3 albumi 1 bustina di vanillina 1 bustina di lievito la scorza grattugiata di un limone (15 secondi per imparare a memoria)

9 Le comunicazioni degli animali
Gli animali comunicano attraverso una grande varietà di segnali: odori, ultrasuoni, cambiamenti di colore, di forma, di dimensioni o schemi di movimento. La comunicazione avviene quando i messaggi inviati dall’animale “mittente” vengono capiti dall’animale “ricevente”. La maggior parte dei messaggi è destinata ai membri della stessa specie per segnalare il possesso del territorio o un pericolo, per riconoscersi tra genitori e figli o tra partner sessuali, per spaventare un rivale. La forma di comunicazione dipende, oltre che dagli organi di senso, dalle condizioni ambientali: ad esempio, certi animali che vivono al buio, come le lucciole e i pesci nel profondo del mare, hanno elaborato forme luminose complicate, che permettono di capire esattamente la posizione dell’animale “mittente”. Gli animali che vivono in una fitta vegetazione con poca luce, come molte scimmie, usano spesso segnali acustici. ( Lettura ad alta voce. NO APPUNTI! Rielaborazione immediata)

10 Quesito matematico Sandro e Paolo fanno il seguente gioco. Ci sono 8 gettoni sul tavolo: si gioca a turno e, quando è il proprio turno, si possono levare 1, 2 o 3 gettoni: vince l'ultimo che riesce a prendere qualche gettone. Sandro vuole vincere a tutti i costi: gli conviene giocare per primo o lasciare che ad iniziare sia Paolo? (Lavoro a coppie: 5 minuti di tempo)

11 CONFRONTO Come hai/avete fatto a elaborare mentalmente ciò che vi veniva proposto? Cosa ti/vi ha aiutato? Cosa ti/vi ha messo sulla buona strada per risolvere il quesito? Quali ostacoli hai/avete incontrato?

12 Seconda parte: riflessioni teoriche A. De La Garanderie
La pratica della GESTIONE MENTALE La teoria dei PROFILI PEDAGOGICI

13 ESEMPIO DI DIALOGO TRA SORDI

14 Mario. Si impegna ma non è intelligente. Paolo
Mario? Si impegna ma non è intelligente! Paolo? È intelligente, ma non si impegna! MARIO E PAOLO

15 Lucia e Giovanni GIOVANNI scrive bene, ha idee personali, ma…..
LUCIA scrive in modo corretto ma….. GIOVANNI scrive bene, ha idee personali, ma…..

16 La comprensione PERCEPIRE EVOCARE RICORDARE Sorgenti evocazioni
percettive: visive -visive -cinestesiche evocazioni - Uditive uditive

17 Cosa possiamo fare noi insegnanti?
« L’insegnante deve fornire all’allievo le percezioni delle immagini che questo allievo non evoca»

18 Da cercare sul web: LUCIANO MARIANI ANNA MARIA REPETTO LUCIA VALLE


Scaricare ppt "Stili di apprendimento e stili di insegnamento"

Presentazioni simili


Annunci Google