La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Mobilità internazionale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Mobilità internazionale"— Transcript della presentazione:

1 Mobilità internazionale
con UniTrento: tutti i programmi Trento, 4 novembre 2015 Staff per l’internazionalizzazione Polo Città

2 I Programmi Erasmus Plus Accordi Bilaterali - Partner extra-europei
per studio - Partner europei per tirocinio - Partner europei International Credit Mobility (ICM) - Partner extra-europei Accordi Bilaterali - Partner extra-europei Doppia Laurea - Partner europei Mobilità per ricerca tesi all’estero Mobilità per tirocinio all’estero

3 Erasmus Plus - Studio In cosa consiste
Consente agli studenti regolarmente iscritti ad un corso di studio di trascorrere all'estero un periodo di mobilità per frequenza corsi e/o ricerca tesi (eventuale tirocinio) presso un Ateneo partner europeo con il riconoscimento in carriera delle attività svolte che diventano parte integrante del percorso di studio a Trento. Il finanziamento È prevista l’erogazione di un contributo finanziario di 350 o 400 Euro mensili a seconda del Paese di destinazione a sostegno del periodo di mobilità. La durata La permanenza all’estero può avere durata semestrale (3-6 mesi) oppure annuale (8- 12 mesi). Il bando Il bando di selezione verrà pubblicato indicativamente all’inizio di gennaio con scadenza seconda metà di febbraio 2016. Prove di lingua CLA per mobilità Iscrizione online entro fine dicembre.

4 Erasmus Plus - Tirocinio
In cosa consiste Consente a studenti e neolaureati di trascorrere un periodo di mobilità per tirocinio presso un ente partner europeo. Per gli studenti è previsto il riconoscimento in carriera dell’attività. Il finanziamento È prevista l’erogazione di un contributo finanziario di 430 – 480 euro mensili a seconda del Paese di destinazione. La durata La permanenza all’estero varia dai 2 ai 6 mesi (dipende dalla tipologia del tirocinio: studente/neolaureato). Il bando Nel corso dell’anno ci saranno due bandi di selezione: Bando UniTrento in uscita ad aprile (con partenza da settembre) Bando Consortia in uscita a settembre (con partenza da gennaio) Prove di lingua CLA per mobilità Non previste.

5 Erasmus Plus - ICM In cosa consiste
Il programma Erasmus Plus - International Credit Mobility (ICM) prevede, per studenti di I, II o III ciclo una mobilità per studio o ricerca tesi presso Atenei Partner extra-europei. Il finanziamento È prevista l’erogazione di un contributo di 650 Euro mensili a sostegno del periodo di mobilità e un contributo per le spese di viaggio. La durata La permanenza all’estero, della durata di 5 mesi, deve avvenire obbligatoriamente nel primo semestre dell’anno accademico 2016/2017. Il bando Il bando di selezione è online e scade il 17 dicembre 2015, ore Prove di lingua CLA per mobilità Iscrizioni online entro 18 novembre 2015.

6 Doppia laurea In cosa consiste
E’ un programma di studio integrato che permette agli studenti iscritti ad un corso di studio di primo o secondo livello, di conseguire un titolo doppio. Il finanziamento E’ prevista l’erogazione di un contributo finanziario a sostegno del periodo di mobilità. La durata La permanenza all’estero è di 2 semestri, durante il quale lo studente segue il piano degli studi di 60 crediti, approvato dai referenti accademici di entrambe le Università. Il bando Il bando di selezione è online e scade il 17 dicembre 2015, ore Prove di lingua CLA per mobilità Iscrizioni online entro 18 novembre 2015.

7 Accordi Bilaterali In cosa consiste
Gli accordi bilaterali sono sottoscritti tra UniTrento ed alcune Università partner extra- europee per promuovere la mobilità di studenti, laureandi e dottorandi per frequenza corsi e/o ricerca tesi. Il finanziamento È prevista l’erogazione di un contributo finanziario a sostegno del periodo di mobilità differenziato a seconda del Paese di destinazione: Euro per ricerca tesi e per frequenza corsi. La durata Gli Accordi bilaterali prevedono un periodo di permanenza all’estero che varia da tre mesi (per attività di ricerca tesi) a un semestre (per frequenza corsi). La mobilità dovrà avvenire nel secondo semestre 2016/2017. Il bando Il bando di selezione uscirà verso la metà di marzo 2016 con scadenza inizio maggio. Prove di lingua CLA per mobilità Iscrizioni online indicativamente entro inizio aprile.

8 Mobilità per ricerca tesi
In cosa consiste Vengono messe a disposizione degli studenti borse di studio per svolgere un periodo di ricerca tesi presso atenei/enti europei o extraeuropei individuati autonomamente dai candidati. Il finanziamento - 900 euro complessivi per enti ospitanti situati in Paesi europei; euro complessivi per enti ospitanti situati in Paesi extra-europei. La durata 3 mesi. Il bando È possibile presentare la candidatura mensilmente con scadenza l’ultimo giorno di ogni mese. La mobilità potrà iniziare 30 giorni dopo la chiusura della candidatura. Prove di lingua CLA per mobilità Non previste.

9 Mobilità per tirocinio all’estero
In cosa consiste Vengono messe a disposizione degli studenti borse di studio per svolgere un periodo di tirocinio presso enti/aziende europei o extra-europei individuati autonomamente dai candidati. NB! Il Programma sarà gestito dall’Ufficio Job Guidance. Il finanziamento - 900 euro complessivi per enti ospitanti situati in Paesi europei; euro complessivi per enti ospitanti situati in Paesi extra-europei. La durata 3 mesi Il bando È possibile presentare la candidatura mensilmente con scadenza l’ultimo giorno di ogni mese. La mobilità deve iniziare entro due mesi dalla pubblicazione dell’idoneità alla borsa. Prove di lingua CLA per mobilità Non previste.

10 Il Bando Nei bandi sono reperibili tutte le informazioni utili alla candidatura ai programmi di mobilità e in particolare: destinazioni previste destinatari del bando requisiti richiesti per candidarsi: es. adeguata conoscenza linguistica, numero minimo di crediti, media ponderata, … tempistiche e modalità di candidatura al programma informazioni sulle selezioni e sulle borse di studio erogate Possono partecipare alla selezione gli studenti UniTrento che soddisfano i requisiti richiesti per l’ammissione al programma. La selezione si basa sui seguenti criteri: valutazione dei titoli: media ponderata, numero di crediti, voto di laurea, ecc.; colloquio/lettera motivazionale (secondo quanto previsto dal bando); livello linguistico Le destinazioni e le borse di studio sono assegnate in ordine di graduatoria.

11 Il requisito linguistico
L’adeguata conoscenza della lingua di insegnamento del corso o di svolgimento del tirocinio è uno dei requisiti fondamentali per la partecipazione ai programmi di mobilità internazionale. In ogni bando è specificato: il livello di conoscenza linguistica minimo richiesto per l’ammissione alla selezione le modalità con cui soddisfare tale requisito (es. certificazione internazionale, prova di lingua curriculare, prova di lingua CLA per mobilità, ecc.) le scadenze per l’iscrizione alle prove di lingua CLA ai fini della mobilità (se previste) eventuali specifici requisiti/certificazioni richieste dai partner. È responsabilità dello studente attivarsi per soddisfare il requisito linguistico entro la scadenza indicata nel bando.

12 Motivazione alla mobilità
Ogni bando richiede in fase di candidatura la presentazione da parte del candidato di una lettera di motivazione nella quale vengono descritte: Le motivazioni personali: miglioramento della conoscenza linguistica, esperienza multiculturale, ecc. Le motivazioni didattiche con particolare riferimento alla coerenza con il proprio corso di studio: elenco dei corsi che si intendono frequentare all’estero, progetto di ricerca o di tirocinio. La lettera di motivazione dovrà essere redatta in italiano o in altra lingua secondo quanto indicato dal bando e dovrà essere caricata nella domanda di candidatura online. Per informazioni sull’offerta didattica dei partner si dovrà fare riferimento ai siti web delle Università.

13 Learning Agreement pre-partenza
Ogni programma di mobilità prevede per gli studenti assegnatari la stesura di un piano di studio/progetto di ricerca o di tirocinio (Learning/Traineeship agreement). Il piano di studio/progetto di ricerca o di tirocinio deve essere: coerente con il percorso di studio intrapreso; concordato con il Docente responsabile UniTrento e il referente dell’Università/Ente ospitante. Il Learning Agreement può essere modificato durante la mobilità previo accordo con i Docenti referenti del programma e l’approvazione dell’Università/Ente ospitante. Il bando può prevedere l’acquisizione di un numero minimo di crediti durante la mobilità. In caso di mancata acquisizione di tali crediti è prevista la restituzione della borsa di studio percepita. 

14 Borse di studio e Premi di merito
Nei bandi sono indicati il numero di borse di studio disponibili e i relativi importi. Per i beneficiari di borsa dell’Opera Universitaria può essere prevista un’ulteriore integrazione. Gli assegnatari sono tenuti a rinnovare l’iscrizione, pagando le tasse universitarie UniTrento o presentando rinnovo con esenzione Opera. La mobilità internazionale rientra tra gli indicatori per l’assegnazione del premio di merito destinato ai laureati di-merito .

15 Le informazioni sul portale
Erasmus Plus Studio e Placement web.unitn.it/node/1615 Erasmus Plus ICM  web.unitn.it/node/1615 Doppia Laurea  web.unitn.it/node/1191 Accordi Bilaterali  web.unitn.it/node/1503 Ricerca tesi all’estero  web.unitn.it/node/39560 Tirocinio all’estero  Calendario pubblicazione bandi  web.unitn.it/node/24483 Bandi attivi web.unitn.it/node/10198 (e nelle news dei portali di Dipartimento)

16 Contatti Staff per l'internazionalizzazione – Polo di città
Orario di apertura al pubblico: lunedì e mercoledì Studenti Dip. di Economia e Management, Facoltà di Giurisprudenza: c/o Dip. di Economia e Management - Via Inama, 5 Studenti Dip. di Lettere e Filosofia, Dip. di Sociologia e Ricerca Sociale, Scuola di Studi Internazionali: c/o Dip. di Lettere e Filosofia - Via T. Gar, 14 per tutti gli studenti: (NB: indicare nell’oggetto della il dipartimento di appartenenza ed il n. di matricola) Ti ​ricordiamo che per le comunicazioni con gli uffici di Ateneo è necessario utilizzare l'indirizzo mail istituzionale​. Entra nella tua MyUnitn e scarica l'apposito widget "Google Apps" per accedere più facilmente alla tua casella istituzionale.​ Per saperne di più:

17 In bocca al lupo! Staff per l’internazionalizzazione


Scaricare ppt "Mobilità internazionale"

Presentazioni simili


Annunci Google