La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Atrip through the Webquest with Pinocchio

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Atrip through the Webquest with Pinocchio"— Transcript della presentazione:

1 Atrip through the Webquest with Pinocchio
Titolo Atrip through the Webquest with Pinocchio

2 La Classe Classe: V scuola primaria / I scuola sec. primo grado Numero di alunni: 40 PER OGNI ISTITUTO Gruppo classe eterogeneo nel livello cognitivo, apprenditivo, affettivo, sociale.

3 PREREQUISITI Geografia
Saper leggere una carta utilizzando la legenda e i punti cardinali Riconoscere i principali tipi di carte geografiche e la loro simbologia Riconoscere i principali tipi di paesaggio Informatica Conoscere i software di videoscrittura e videografica Matematica Saper desumere informazioni da tabelle orarie Saper operare confronti tra prezzi

4 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Indicazioni Nazionali per il Curriculo 2012
GEOGRAFIA Estendere le proprie carte mentali al territorio italiano e a spazi più lontani, attraverso gli strumenti dell'osservazione indiretta (filmati e fotografie, documenti cartografici e immagini da satellite). Leggere, progettare, costruire, utilizzare grafici e tabelle per organizzare e interpretare itinerari. Conoscere le diverse tipologie di carte geografiche. Comprendere e leggere la legenda su diversi tipi di carte.

5 OBIETTIVI INTERDISCIPLINARI
ITALIANO: Raccontare esperienze personali organizzando e rispettando l’ordine cronologico e logico. TECNOLOGIA: Usare immagini fotografiche in contesti multimediali. Inglese: CLIL - livello A1 del QCER: descrivere semplicemente aspetti del proprio ambiente. CITTADINANZA E COSTITUZIONE: Saper lavorare con gli altri. Avvalersi in modo corretto e costruttivo dei servizi del territorio.

6 OBIETTIVI SOCIO-AFFETTIVI
Interdipendenza positiva Responsabilità individuale Interazione reciproca e costruttiva Valutazione continua del lavoro Sviluppo delle competenze sociali

7 CONOSCENZE ABILITÀ • Conoscere le diverse rappresentazioni
cartografiche e saperle utilizzare. • Orientarsi e muoversi nello spazio,utilizzando piante e carte di vario tipo. • Conoscere elementi fisici e antropici di vari ambienti. Saper leggere e trarre informazioni da rappresentazioni cartografiche di diverso tipo (carte geografiche, carte tematiche,fotografie e immagini aeree da satellite). • Saper consultare e trarre informazioni da strumenti di documentazione (atlanti, testi geografici). • Progettare brevi percorsi finalizzati, all’interno della propria regione. • Progettare itinerari di viaggio in Italia, segnalando e collegando le diverse tappe sulla carta.

8 COMPETENZE Geografia Localizzare e descrivere la posizione geografica di un territorio su una rappresentazione cartografica utilizzando i punti cardinali Conoscere ed usare termini specifici del linguaggio disciplinare Costruire, leggere e analizzare itinerari e carte tematiche Trasformare le idee in azione.

9 CREAZIONE DEL CONTESTO D’APPRENDIMENTO
Progettare il Contesto Individuazione di strategie facilitanti – Organizzazione della classe in gruppi di studio – Organizzazione di spazi e tempi Strutturare il Compito Scelta di contenuti significativi – Preparazione di strumenti e materiali – Individuazione di criteri di valutazione Gestire il Clima Individuazione di attività collaborative – Strategie di aiuto formale e informale tra alunni – Valorizzazione del dialogo e dell’ascolto

10 METODOLOGIE Apprendimento attivo e collaborativo.
Didattica laboratoriale. Uso delle TIC. Interdisciplinarietà.

11 Macchina fotografica digitale Stampante
Mediatori didattici Lim PC Macchina fotografica digitale Stampante

12 Spazi da utilizzare Aula Laboratorio informatico

13 FASI DELLA LEZIONE

14 WebQuests 0 Mediazione della didattica
“The Computer as an Educational Tool: Productivity and Problem Solving” (Bernie Dodge -1995)

15 Definition of a WebQuest
An inquiry-oriented activity in which some or all of the information that students interact with comes from resources on the Internet.

16 Why WebQuests? Infuse technology into the classroom and curriculum
Use strategies to increase student motivation Ideal for cooperative learning Develop thinking skills Use many resources Encourage students to explore new ideas, ways to present these ideas Safe surfing for students

17 Progettare e realizzare il viaggio d‘istruzione al parco PINOCCHIO di Collodi
(Webquest)

18 Lavoro in gruppo La vostra classe vuole visitare il Parco di Pinocchio a Collodi (prov. Pistoia in Toscana) dal 22 al 25 maggio. Preparate questo viaggio (divisione della classe in 5 gruppi eterogenei)

19 Gruppo 1: Come arrivare? Quale mezzo di trasporto scegliere?
Visitate i siti (Ferrovie dello Stato) e (Alitalia) e informatevi sul mezzo di trasporto più economico e più comodo per andare al Parco di Pinocchio.

20 Gruppo 2: Attrazioni del parco
Quali sono le principali attrazioni del Parco Pinocchio? Presentate il parco ai vostri amici. Andate al seguente sito per informarvi

21 Gruppo 3: L'autore Carlo Collodi è il padre di Pinocchio.
Visitate il sito ( letteratura – Collodi / Le avventure di Pinocchio – Download in formato Word) dove troverete informazioni su questo famoso scrittore italiano e presentatelo alla vostra classe (vita e opere)

22 Gruppo 4: Gite nei dintorni
Quali altre attrattive turistiche si potrebbero visitare nei dintorni ? Andate al sito e presentate almeno tre possibilità alla vostra classe.

23 Gruppo 5: Dove pernottare?
Cercate l’albergo idoneo per una tale gita andando al sito Scegliete tre alberghi nella zona. Quali servizi offrono? Confrontate anche i prezzi. Poi scegliete insieme un albergo e scrivete una richiesta di preventivo.

24 Buon lavoro !

25 Discussioni e confronti:
Feedback e Verifica Discussioni e confronti: Alla fine ogni gruppo presenta la sua parte di ricerca alla classe attraverso mezzi a propria scelta (cartellone, relazione, power point, movie maker, prezi) corredati da disegni, fotografie, semplici tabelle.

26 Follow-up: Class Blog Sharing and Cooperation

27 Valutazione formativa in itinere:
Documentazione attraverso griglie di osservazione dell’andamento del lavoro durante il suo svolgimento

28 GRIGLIA DI OSSERVAZIONE DEGLI ALUNNI
Il docente, per valutare le modalità di apprendimento, le abilità sociali e il grado di partecipazione degli alunni può avvalersi della seguente griglia: Indicatori Mai Spesso Talvolta Sempre Lavora in modo autonomo Dimostra tempi di concentrazione e di attenzione adeguati Comunica con i compagni Manifesta atteggiamenti collaborativi Lavora volentieri nelle attività di coppia e di gruppo Si impegna in modo adeguato Si mostra interessato alle attività proposte

29 AUTOVALUTAZIONE DEGLI ALUNNI NEL GRUPPO
Il momento di autovalutazione sprona i bambini a riflettere sull’attività svolta e a ripensare a ciò che è stato fatto anche in termini di metacognizione. Autovalutandosi, il bambino diventa consapevole del suo modo di apprendere, delle sue capacità, dei suoi punti di forza.

30 PRODOTTO FINALE Al ritorno del viaggio di istruzione:
Presentazione multimediale del viaggio effettuato con l’aiuto di software applicativi come movie maker, corredata dalla descrizione dei luoghi visitati con gli alunni che interpreteranno il ruolo di guida turistica.

31 Bibliografia e sitografia
D. IANES e S. CRAMEROTTI, Insegnare domani nella scuola primaria, Trento, Erickson 2013. N. CAPALDO e L. RONDANINI, Il sistema italiano di istruzione e formazione, Trento, Erickson 2013. M. GUGLIELMETTI e M. TESTA, Arcipelago dei sapere (classe 5^), Bologna, Nicola Milano 2008.


Scaricare ppt "Atrip through the Webquest with Pinocchio"

Presentazioni simili


Annunci Google