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1 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA Plenaria MARKET RESEARCH COMPANY.

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Presentazione sul tema: "1 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA Plenaria MARKET RESEARCH COMPANY."— Transcript della presentazione:

1 1 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA Plenaria MARKET RESEARCH COMPANY

2 2 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA - Metodologia I risultati qui presentati si fondano su una ricerca condotta sulla base di 30 osservazioni etnografiche accompagnate da interviste in profondità 400 interviste quantitative telefoniche a un campione rappresentativo della popolazione italiana 2000 interviste face to face a un campione rappresentativo della popolazione italiana

3 3 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA - Obiettivi La ricerca si poneva lobiettivo di ricostruire gli atteggiamenti e i comportamenti che accompagnano oggi il vissuto della conoscenza: Cosa intendono oggi gli italiani con il termine conoscenza Quale ruolo assume questa dimensione nel vissuto quotidiano Quale rapporto intercorre tra Caos, quale condizione della contemporaneità, e conoscenza

4 4 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA Il Caos non è uno stato di crisi, ma al contrario, è un momento generativo, produttivo, fertile

5 5 Si può conoscere solo nel caos DAL CAOS ALLA CONOSCENZA

6 6 IL VISSUTO DELLA CONOSCENZA TRA PASSATO E FUTURO

7 7 Premessa: conoscenza e contesto socioculturale

8 8 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA E che cosa sarebbe il pensiero se non si misurasse incessantemente con il caos? Gilles Deleuze

9 9 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA Tuttavia, quando si avvertono tutte le condizioni di Caos, nella politica, nei mercati, nei valori, emerge anche la difficoltà della nostra azione conoscitiva

10 10 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA In assenza di un paradigma certo di riferimento, in un clima di incertezza generale, in cui tutto viene messo in discussione, si moltiplicano le occasioni in cui siamo chiamati a operare delle scelte

11 11 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA Nel Caos tra i tanti aspetti della conoscenza si impone prima di tutto quello di precondizione per operare delle scelte e decidere: comprendere come si conosce significa comprendere su che basi si operano le proprie scelte

12 12 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA Quali sono allinterno del caos Quali sono allinterno del caos le nuove pratiche di conoscenza?

13 13 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA Il campione intervistato mostra una netta spaccatura Una maggioranza di entusiasti che restituisce un vissuto di incremento delle conoscenze individuali Una minoranza, più evoluta sul piano socioculturale, che segnala al contrario un deficit di conoscenza

14 14 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA Per i soggetti più evoluti, su cui ci soffermeremo per tracciarne il percorso. A fronte di: Un iperaccesso alle informazioni Unimmersione costante nei flussi di comunicazione Non si ricava una necessariamente la percezione di aumento della conoscenza personale e diffusa, al contrario si segnala una percezione di maggior fatica e difficoltà In una sovrabbondanza di informazione e comunicazione la conoscenza diventa un bene raro

15 15 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA Abbiamo i dati sotto i nostri occhi, ma di come va veramente il mondo sappiamo poco. Siamo paralizzati nella decisone

16 16 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA Si ricava nei soggetti più evoluti la convinzione che liperaccesso non sia sufficiente a qualificare la nostra conoscenza L'accumulo puramente quantitativo di accessibilità delle notizie e dei dati crea nuove esigenze di ordine e selezione: avere milioni di tetrabyte di dati e informazioni a disposizione aiuta ma non risolve la nuova sete di conoscenza La prevalenza del modello di consumo ha distorto la nozione stessa di conoscenza come possesso di nozioni «Parliamo di sempre più argomenti, dalla crescita dell'economia indiana alla turbolenza nel mondo islamico, limitandoci a ripetere le chiacchiere che abbiamo orecchiato»

17 17 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA Si produce uno scollamento tra nozioni e possibilità tecniche e conoscenza come capacità di assumere delle decisioni

18 18 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA Inoltre la formazione culturale che abbiamo ereditato nel passato dai nostri studi e dalle nostre letture assomiglia a un patrimonio – più o meno grande – che produce una rendita troppo modesta. Questo patrimonio non viene ritenuta sufficiente ad alimentare l'innovazione e servire al bene comune

19 19 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA A tale sensazione di deficit corrisponde nei segmenti più evoluti laumento di un bisogno di conoscenza sempre più vissuta come chiave di volta essenziale Decodifica della complessità Ma anche Strumento di sopravvivenza, Fattore di approvazione sociale Elemento di identità

20 20 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA Levoluzione della società contemporanea Rende più difficile e faticosa la conoscenza: sottraendo lancoraggio a sistemi di riferimento del passato (ideologie, apparati teorici forti e sistematici) portando allemersione continua di sempre nuovi fenomeni contradditori Al tempo stesso Chiama sempre più spesso gli individui allautonomia e al prendere decisioni su materie complesse su cui si sfiora il dominio dellindecidibilità

21 21 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA La quota di incerti è sempre maggiore non solo in relazione agli orientamenti politici ma anche rispetto ai molteplici temi su cui si è chiamati ad assumere una posizione: dagli ogm alla tav, dal nucleare alla manovra finanziaria

22 22 Affermazioni sul sapere e sulla conoscenza Molto + Abbastanza 88,5 85,4 82,3 74,3 59,4 28,8 Base: popolazione italiana anni - Valori %

23 23 Le priorità di vita – Scala di Maslow (1°÷ 3°posto) Fra le cose che si possono domandare alla vita, e che ora le leggerò, quali sono per lei le TRE più importanti? Base: popolazione italiana anni - Valori %

24 24 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA Dagli attributi socioculturali connessi alla conoscenza ricaviamo: La chiave relazionale ed esperienziale con cui viene sempre più intesa la conoscenza La centralità della conoscenza nei segmenti più avanzati della società

25 25 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA La conoscenza sempre più Si profila come atto di coraggio e si identifica con la capacità di decidere Si oppone allarroccamento alle certezze del passato e alle paure diffuse della società occidentale contemporanea La conoscenza come ciò che libera dalla paura

26 26 Il significato degli assi INNOVAZIONE Mutamento come valore, curiosità e interesse allinnovazione INNOVAZIONE TRADIZIONE Radicamento come bisogno profondo. Attaccamento alle ideologie e alla tradizione TRADIZIONE PRIVATO Centralità del sé e del proprio gruppo sociale di appartenenza PRIVATO SOCIALE Centralità della partecipazione e della condivisione SOCIALE

27 27 POSIZIONAMENTO 2009 – Scala di Maslow Totale risposte – Valori percentuali Base: popolazione (2500 casi) sentire stima e approvazione dalle persone che ci circondano fare una vita intensa di relazioni sociali viaggiare avere molto denaro aver successo e diventare qualcuno fare il proprio dovere divertirsi imparare/arricchire le proprie conoscenze fare una vita intensa e piena di esperienze sentire affetto intorno a sé sentirsi al riparo e al sicuro dai pericoli I VALORI CORRELATI ALLA CONOSCENZA

28 28 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA I percorsi della conoscenza: Non più solo apprendimento accademico e studio sui libri Ma anche Conversazione informale, passa parola stimolo Condivisione social media progettualità collettive Percorsi di autoapprendimento, filoni seguiti in rete impulso individuale Esplosione del mercato della formazione diffusa sogni di conoscenza

29 29 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA La ricostruzione dei comportamenti e dei vissuti restituisce la percezione di una riconfigurazione dei processi di conoscenza sia a livello personale che sociale Quali sono i tratti salienti di questa evoluzione?

30 30 Le nuove pratiche della conoscenza

31 31 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA Cosa significa conoscere oggi? LA CONOSCENZA E PERCORSO ESPERIENZIALE VIVO, UN ATTO EMOZIONALE E SENSORIALE CHE COINVOLGE ANCHE IL CORPO

32 32 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA Come descrive se stesso chi conosce? Da soggetto portatore di nozioni o curriculum a portatore di esperienza relazione e volontà di futuro e esperienza viva

33 33 Tra conoscenza e cultura esiste la stessa distinzione che si può evidenziare tra capitale di investimento e capitale di rendita DAL CAOS ALLA CONOSCENZA

34 34 DAL CAOS ALLUNITA La cultura privilegia la dimensione temporale e storica La conoscenza privilegia il viaggio reale e virtuale

35 35 La conoscenza sempre più viene vissuta come processo di migrazione: mobilità, Contaminazione, scambio DAL CAOS ALLA CONOSCENZA

36 36 DAL CAOS ALLUNITA La cultura sottintende un principio di autorità intellettuale La conoscenza privilegia il confronto tra posizioni diverse

37 37 Sempre più la conoscenza come processo vitale si dissocia dal piano della cultura: uno scarto che presuppone una situazione antropologicamente ricca DAL CAOS ALLA CONOSCENZA

38 38 La conoscenza è entusiasmo, nel senso dei Greci, "ispirazione" (divina), che produce un senso di esaltazione DAL CAOS ALLA CONOSCENZA

39 39 Una nuova roadmap della conoscenza investimento aggiornamento proattività autoformazione ribaltamento di ruoli immersione fisica condivisione nuovi luoghi del sapere

40 40 … cambia lo statuto della conoscenza Le dimensioni Caratteristiche comuni delle pratiche di conoscenza descritte dagli intervistati I percorsi Le nuove modalità di avvicinamento alla conoscenza

41 41 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA Quali sono Quali sono le dimensioni fondamentali oggi della conoscenza?

42 42 LE DIMENSIONI DELLA CONOSCENZA Condivisione Aggiornamento Immersione fisica e proattività

43 43 LE DIMENSIONI DELLA CONOSCENZA Condivisione Aggiornamento Immersione fisica e proattività

44 44 Alternative sul sapere e sulla conoscenza 100% Per acquistare nuove conoscenze ho bisogno di avere tempo per isolarmi e studiare Per acquisire nuove conoscenze quello che conta soprattutto è il continuo confronto con gli altri 22,377,7

45 45 LE DIMENSIONI DELLA CONOSCENZA Emerge un tessuto di costruzione comune dei processi di conoscenza

46 46 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA La conoscenza sempre più È oggetto di condivisone online e offline Si collega a fenomeni di socializzazione Provoca un fenomeno di immediata attrazione tra simili che asseconda la formazione di comunità di conoscenza Si colloca in una traiettoria sempre più aperta a un confronto costante

47 47 Costruzione comune dei processi di conoscenza Dal mito del guru ai flussi di intelligenza collettiva Vantaggi e svantaggi: verifica, feedback ma anche consolidamento dellerrore

48 48 LE DIMENSIONI DELLA CONOSCENZA Condivisione Aggiornamento Immersione fisica e proattività

49 49 Alternative sul sapere e sulla conoscenza Nella vita ciò che conta davvero sono gli studi condotti nel percorso scolastico Nella vita quello che conta è il continuo aggiornamento con cui rinnoviamo le nostre conoscenze 100% 78,421,6

50 50 LE DIMENSIONI DELLA CONOSCENZA La conoscenza sempre più Include un confronto costante con il presente: nuovi metodi, definizioni, teorie, acquisizioni, interpretazioni Si sintonizza in modo dinamico sui processi di cambiamento senza adottare paradigmi rigidi e precostituiti Viene intesa come momento generatore di connessioni e collegamenti

51 51 Se prima conoscenza era imparare lordine dato delle cose Oggi è trovare nuovi ordini e trovare di volta in volta nuovi LE DIMENSIONI DELLA CONOSCENZA

52 52 LE DIMENSIONI DELLA CONOSCENZA Interconnessioni di specialismi diversi più che non carotaggio a vita in un settore

53 53 Costruzione comune dei processi di conoscenza Decade lopposizione tra profondità e superficie, orizzontalità e verticalità La long wide learning rimanda a un nuovo spessore spaziotemporale

54 54 LE DIMENSIONI DELLA CONOSCENZA Condivisione Aggiornamento Immersione fisica e proattività

55 55 LE DIMENSIONI DELLA CONOSCENZA La conoscenza è sempre più descritta in chiave esperienziale Teoria e prassi si compenetrano e la conoscenza diventa sempre più attiva e partecipata Un processo che è sempre meno di pura ricezione e sempre più si arricchisce di componenti espressive

56 56 LE DIMENSIONI DELLA CONOSCENZA Sempre più la conoscenza viene rappresentata come una combinazione tra potenza della rete e capacità soggettiva di emozionarsi

57 57 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA LUNICO CONTENUTO CHE CONTA È LA SOGGETTIVITÀ DELLESPERIENZA DI CHI CONOSCE

58 58 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA Quali sono i percorsi, le traiettorie Quali sono i percorsi, le traiettorie fondamentali per avvicinarsi oggi alla conoscenza?

59 59 I percorsi della conoscenza Nuovi luoghi e momenti del sapere Autoformazione

60 60 I percorsi della conoscenza Nuovi luoghi e momenti del sapere Autoformazione

61 61 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA Aumenta allinfinito laccessibilità alle fonti della conoscenza I processi di conoscenza si accompagnano sempre più a un vissuto di autonomia

62 62 I PERCORSI DELLA CONOSCENZA La conoscenza è sempre più descritta come Un processo di engagement personale In cui il contributo individuale e attivo assume una grande rilevanza Alla conoscenza di contenuti esterni si accompagna sempre più la conoscenza di sé come parte attiva e centrale della costruzione del sapere

63 63 I PERCORSI DELLA CONOSCENZA autonomia di chi conosce trova nella relazione con il motore di ricerca un momento fondamentale Allo stesso tempo lautonomia di chi conosce trova nella relazione con il motore di ricerca un momento fondamentale Il motore di ricerca è la nuova associazione spontanea della mente La mente è ormai integrata a un motore di ricerca

64 64 Il processo di conoscenza si struttura nella relazione plasmabile tra motore di ricerca informatico e motore di ricerca interiore I PERCORSI DELLA CONOSCENZA

65 65 I percorsi della conoscenza Nuovi luoghi e momenti del sapere Autoformazione

66 66 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA Si assiste allesplosione di un pulviscolo di attività formative

67 67 I PERCORSI DELLA CONOSCENZA Si registra: Non solo laumento esponenziale di corsi in uno spettro amplissimo di settori Ma anche la crescente importanza soggettiva e oggettiva attribuita a questi momenti: Si dedicano tempo ed energia Non solo a imparare ma anche a trasmettere le proprie conoscenza, da un video in rete agli incontri informali improvvisati tra conoscenti

68 68 I PERCORSI DELLA CONOSCENZA La conoscenza è sempre più descritta come Un processo che traborda i tradizionali canali di apprendimento Unesperienza che si attiva in luoghi eterodossi ancora non iscritti nei tradizionali percorsi del cursus honorum Connessa a un sapere composito che associa nozioni e competenze professionali a nuove abilità in passato relegate alla categoria di hobbies

69 69 Nuovi luoghi di costruzione dei saperi Dalla relazione fissa maestro-classe Allinterscambiabilità dei ruoli tra chi insegna e chi apprende

70 70 Per una nuova definizione della conoscenza Le trasformazioni descritte riguardano soprattutto una parte del campione (30%) ma configurano lintero campo della conoscenza, in cui coesistono diverse modalità, più marcate in alcune fasce di popolazione Nella mappa si definiscono quattro cluster secondo le due contrapposizioni fondamentali Passività e proattività (asse verticale) Isolamento e relazione (asse orizzontale)

71 71 Mappa conoscenza Specialisti della materia Conoscere significa Prima di tutto lavorare Su se stessi PASSIVO ATTIVO RELAZIONE ISOLAMENTO Ricercatori a vita

72 72 LA PROSPETTIVA PER CONOSCERE NEL CAOS

73 73 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA Conoscere per decidere

74 74 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA La ricerca restituisce un quadro di profonda trasformazione dei vissuti della conoscenza Resa più ardua più che più semplice dalle nuove sfide poste dalliperofferta di dati e dallabbattimento delle barriere di accesso Profondamente mutata nei processi di acquisizione, che prevedono un ruolo più attivo e immersivo in chiave esperienziale e relazionale

75 75 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA Ne derivano conseguenze importanti per la formazione della classe dirigente del futuro Oggi "sappiamo" le cose, "abbiamo" le notizie, ma non siamo più in grado di decidere. Sappiamo le cose ma non siamo più in grado di orientarci Tranne pochissimi casi, la classe politica mondiale palesa una condizione di impotenza di fronte al corso degli eventi. Si producono notizie, ma non si produce cambiamento Una classe politica che sembra inseguire la Storia anziché farla

76 76 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA Lintera società sta contribuendo a una riconfigurazione dei processi di conoscenza a partire da alcune dimensioni cardine: Condivisione Aggiornamento Autoformazione

77 77 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA Cè un filo conduttore che pervade gli sforzi e le tensioni dei soggetti maggiormente orientati a ritrovare una dimensione della conoscenza autentica e trasformatrice Si impongono impulsi conoscitivi diretti verso la conoscenza di sé: "approfondisci la tua interiorità e i tuoi valori per poter essere utile agli altri" Non si tratta di un ripiegamento nellinteriorità ma di un approdo descritto come risultato dellimmersione nel caos La saggezza arriva alla fine, dopo che si è bruciato tutto il fuoco dell'avventura e attraversata tutta la polvere della battaglia

78 78 DAL CAOS alla conoscenza Una formazione culturale più o meno solida o l'accumulo di un sapere, più o meno esteso, non sono più una garanzia. Per poter navigare nel Caos è necessario conoscere sé stessi

79 79 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA La conoscenza diffusa riporta laccento sulle risorse e sulle competenze individuali Saperi delocalizzati, condivisi, dispersi, automatizzati rimandano alla necessità di una centralina di comando liperaccesso sposta laccento sulla selezione, concentrazione e sul potenziamento della capacità di elaborazione personale La condivisione come condizione permanente sottolinea limportanza dellautonomia dei singoli partecipanti

80 80 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA Questo quadro impone nuove responsabilità in chi detiene poteri decisionali e incarichi di leadership Nella continuità del flusso degli info-stimoli è necessario individuare ciò che ha senso, priorità e rilevanza Nella molteplicità di fonti e canali conta soprattutto la capacità di rapporti di fiducia fondati sul riconoscimento delle competenze

81 81 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA Sarà necessario recuperare il concetto di biblioteca del principe come bussola indispensabile per navigare nel caos: Una mediateca regolata da flussi e conversazioni Alimentata in modo attivo e consapevole dal principe e non ereditata e custodita da uno stuolo di consiglieri


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