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DAL CAOS ALLA CONOSCENZA

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Presentazione sul tema: "DAL CAOS ALLA CONOSCENZA"— Transcript della presentazione:

1 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA
Plenaria MARKET RESEARCH COMPANY

2 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA - Metodologia
I risultati qui presentati si fondano su una ricerca condotta sulla base di 30 osservazioni etnografiche accompagnate da interviste in profondità 400 interviste quantitative telefoniche a un campione rappresentativo della popolazione italiana 2000 interviste face to face a un campione rappresentativo della popolazione italiana

3 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA - Obiettivi
La ricerca si poneva l’obiettivo di ricostruire gli atteggiamenti e i comportamenti che accompagnano oggi il vissuto della conoscenza: Cosa intendono oggi gli italiani con il termine ‘conoscenza’ Quale ruolo assume questa dimensione nel vissuto quotidiano Quale rapporto intercorre tra Caos, quale condizione della contemporaneità, e conoscenza

4 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA
Il Caos non è uno stato di crisi, ma al contrario, è un momento generativo, produttivo, fertile

5 Si può conoscere solo nel caos
DAL CAOS ALLA CONOSCENZA Si può conoscere solo nel caos

6 IL VISSUTO DELLA CONOSCENZA TRA PASSATO E FUTURO

7 Premessa: conoscenza e contesto socioculturale

8 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA
E che cosa sarebbe il pensiero se non si misurasse incessantemente con il caos? Gilles Deleuze

9 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA
Tuttavia, quando si avvertono tutte le condizioni di Caos, nella politica, nei mercati, nei valori, emerge anche la difficoltà della nostra azione conoscitiva

10 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA
In assenza di un paradigma certo di riferimento, in un clima di incertezza generale, in cui tutto viene messo in discussione, si moltiplicano le occasioni in cui siamo chiamati a operare delle scelte

11 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA
Nel Caos tra i tanti aspetti della conoscenza si impone prima di tutto quello di precondizione per operare delle scelte e decidere: comprendere come si conosce significa comprendere su che basi si operano le proprie scelte

12 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA
Quali sono all’interno del caos le nuove pratiche di conoscenza?

13 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA
Il campione intervistato mostra una netta spaccatura Una maggioranza di ‘entusiasti’ che restituisce un vissuto di incremento delle conoscenze individuali Una minoranza, più evoluta sul piano socioculturale, che segnala al contrario un deficit di conoscenza

14 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA
Per i soggetti più evoluti, su cui ci soffermeremo per tracciarne il percorso. A fronte di: Un iperaccesso alle informazioni Un’immersione costante nei flussi di comunicazione Non si ricava una ‘necessariamente’ la percezione di aumento della conoscenza personale e diffusa, al contrario si segnala una percezione di maggior fatica e difficoltà  In una sovrabbondanza di informazione e comunicazione la conoscenza diventa un bene raro

15 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA
Abbiamo i dati sotto i nostri occhi, ma di come va veramente il mondo sappiamo poco. Siamo paralizzati nella decisone

16 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA
Si ricava nei soggetti più evoluti la convinzione che l’iperaccesso non sia sufficiente a qualificare la nostra conoscenza L'accumulo puramente quantitativo di ‘accessibilità’ delle notizie e dei dati crea nuove esigenze di ordine e selezione: avere milioni di tetrabyte di dati e informazioni a disposizione aiuta ma non risolve la nuova sete di conoscenza La prevalenza del modello di consumo ha distorto la nozione stessa di conoscenza come ‘possesso’ di nozioni «Parliamo di sempre più argomenti, dalla ‘crescita dell'economia indiana’ alla ‘turbolenza nel mondo islamico’, limitandoci a ripetere le chiacchiere che abbiamo orecchiato»

17 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA
Si produce uno scollamento tra nozioni e possibilità ‘tecniche’ e conoscenza come capacità di assumere delle decisioni

18 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA
Inoltre la formazione culturale che abbiamo ereditato nel passato dai nostri studi e dalle nostre letture assomiglia a un patrimonio – più o meno grande – che produce una rendita troppo modesta. Questo patrimonio non viene ritenuta sufficiente ad alimentare l'innovazione e servire al bene comune

19 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA
A tale sensazione di deficit corrisponde nei segmenti più evoluti l’aumento di un bisogno di conoscenza sempre più vissuta come chiave di volta essenziale Decodifica della complessità Ma anche Strumento di sopravvivenza, Fattore di approvazione sociale Elemento di identità

20 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA
L’evoluzione della società contemporanea Rende più difficile e faticosa la conoscenza: sottraendo l’ancoraggio a sistemi di riferimento del passato (ideologie, apparati teorici forti e sistematici) portando all’emersione continua di sempre nuovi fenomeni contradditori Al tempo stesso Chiama sempre più spesso gli individui all’autonomia e al prendere decisioni su materie complesse su cui si sfiora il ‘dominio dell’indecidibilità’

21 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA
La quota di ‘incerti’ è sempre maggiore non solo in relazione agli orientamenti politici ma anche rispetto ai molteplici temi su cui si è chiamati ad assumere una posizione: dagli ogm alla tav, dal nucleare alla manovra finanziaria

22 Affermazioni sul sapere e sulla conoscenza
Base: popolazione italiana anni - Valori % Molto + Abbastanza 88,5 85,4 82,3 74,3 59,4 28,8

23 Le priorità di vita – Scala di Maslow (1°÷ 3°posto)
Fra le cose che si possono domandare alla vita, e che ora le leggerò, quali sono per lei le TRE più importanti? Base: popolazione italiana anni - Valori %

24 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA
Dagli attributi socioculturali connessi alla conoscenza ricaviamo: La chiave relazionale ed esperienziale con cui viene sempre più intesa la conoscenza La centralità della conoscenza nei segmenti più avanzati della società

25 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA
La conoscenza sempre più Si profila come atto di coraggio e si identifica con la capacità di decidere Si oppone all’arroccamento alle certezze del passato e alle paure diffuse della società occidentale contemporanea  La conoscenza come ciò che libera dalla paura

26 Il significato degli assi
PRIVATO Centralità del sé e del proprio gruppo sociale di appartenenza INNOVAZIONE Mutamento come valore, curiosità e interesse all’innovazione TRADIZIONE Radicamento come bisogno profondo. Attaccamento alle ideologie e alla tradizione SOCIALE Centralità della partecipazione e della condivisione

27 I VALORI CORRELATI ALLA CONOSCENZA
POSIZIONAMENTO 2009 – Scala di Maslow Totale risposte – Valori percentuali Base: popolazione (2500 casi) sentirsi al riparo e al sicuro dai pericoli avere molto denaro fare il proprio dovere sentire stima e approvazione dalle persone che ci circondano divertirsi sentire affetto intorno a sé aver successo e diventare qualcuno fare una vita intensa di relazioni sociali imparare/arricchire le proprie conoscenze fare una vita intensa e piena di esperienze viaggiare Le nuove dimensioni della conoscenza

28 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA
I percorsi della conoscenza: Non più solo apprendimento accademico e studio sui libri Ma anche Conversazione informale, passa parola  stimolo Condivisione social media  progettualità collettive Percorsi di autoapprendimento, filoni seguiti in rete  impulso individuale Esplosione del mercato della formazione diffusa  sogni di conoscenza

29 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA
La ricostruzione dei comportamenti e dei vissuti restituisce la percezione di una riconfigurazione dei processi di conoscenza sia a livello personale che sociale Quali sono i tratti salienti di questa evoluzione?

30 Le nuove pratiche della conoscenza

31 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA
Cosa significa conoscere oggi? LA CONOSCENZA E’ PERCORSO ESPERIENZIALE VIVO, UN ATTO EMOZIONALE E SENSORIALE CHE COINVOLGE ANCHE IL CORPO

32 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA
Come descrive se stesso chi ‘conosce’? Da soggetto portatore di nozioni o curriculum a portatore di esperienza relazione e volontà di futuro e esperienza viva

33 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA
Tra conoscenza e cultura esiste la stessa distinzione che si può evidenziare tra capitale di investimento e capitale di rendita

34 La cultura privilegia la dimensione temporale e storica
DAL CAOS ALL’UNITA’ La cultura privilegia la dimensione temporale e storica La conoscenza privilegia il viaggio reale e virtuale

35 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA
La conoscenza sempre più viene vissuta come processo di migrazione: mobilità, Contaminazione, scambio

36 La cultura sottintende un principio di autorità intellettuale
DAL CAOS ALL’UNITA’ La cultura sottintende un principio di autorità intellettuale La conoscenza privilegia il confronto tra posizioni diverse

37 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA
Sempre più la conoscenza come processo vitale si dissocia dal piano della cultura: uno scarto che presuppone una situazione antropologicamente ricca

38 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA
La conoscenza è entusiasmo, nel senso dei Greci, "ispirazione" (divina), che produce un senso di esaltazione

39 Una nuova roadmap della conoscenza
ribaltamento di ruoli nuovi luoghi del sapere investimento autoformazione immersione fisica proattività condivisione aggiornamento

40 … cambia lo statuto della conoscenza
Le dimensioni Caratteristiche comuni delle pratiche di conoscenza descritte dagli intervistati I percorsi Le nuove modalità di avvicinamento alla conoscenza

41 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA
Quali sono le dimensioni fondamentali oggi della conoscenza?

42 LE DIMENSIONI DELLA CONOSCENZA
Condivisione Aggiornamento Immersione fisica e proattività

43 LE DIMENSIONI DELLA CONOSCENZA
Condivisione Aggiornamento Immersione fisica e proattività

44 Alternative sul sapere e sulla conoscenza
100% 22,3 77,7 Per acquistare nuove conoscenze ho bisogno di avere tempo per isolarmi e studiare Per acquisire nuove conoscenze quello che conta soprattutto è il continuo confronto con gli altri

45 LE DIMENSIONI DELLA CONOSCENZA
Emerge un tessuto di costruzione comune dei processi di conoscenza

46 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA
La conoscenza sempre più È oggetto di condivisone online e offline Si collega a fenomeni di socializzazione Provoca un fenomeno di immediata ‘attrazione tra simili’ che asseconda la formazione di comunità di conoscenza Si colloca in una traiettoria sempre più aperta a un confronto costante

47 Costruzione comune dei processi di conoscenza
Dal mito del guru ai flussi di intelligenza collettiva Vantaggi e svantaggi: verifica, feedback ma anche consolidamento dell’errore

48 LE DIMENSIONI DELLA CONOSCENZA
Condivisione Aggiornamento Immersione fisica e proattività

49 Alternative sul sapere e sulla conoscenza
100% 21,6 78,4 Nella vita ciò che conta davvero sono gli studi condotti nel percorso scolastico Nella vita quello che conta è il continuo aggiornamento con cui rinnoviamo le nostre conoscenze

50 LE DIMENSIONI DELLA CONOSCENZA
La conoscenza sempre più Include un confronto costante con il presente: nuovi metodi, definizioni, teorie, acquisizioni, interpretazioni Si sintonizza in modo dinamico sui processi di cambiamento senza adottare paradigmi rigidi e precostituiti Viene intesa come momento generatore di connessioni e collegamenti

51 Se prima conoscenza era imparare l’ordine dato delle cose
LE DIMENSIONI DELLA CONOSCENZA Se prima conoscenza era imparare l’ordine dato delle cose Oggi è trovare nuovi ordini e trovare di volta in volta nuovi

52 LE DIMENSIONI DELLA CONOSCENZA
Interconnessioni di specialismi diversi più che non carotaggio a vita in un settore

53 Costruzione comune dei processi di conoscenza
Decade l’opposizione tra profondità e superficie, orizzontalità e verticalità La long wide learning rimanda a un nuovo spessore spaziotemporale

54 LE DIMENSIONI DELLA CONOSCENZA
Condivisione Aggiornamento Immersione fisica e proattività

55 LE DIMENSIONI DELLA CONOSCENZA
La conoscenza è sempre più descritta in chiave esperienziale Teoria e prassi si compenetrano e la conoscenza diventa sempre più attiva e partecipata Un processo che è sempre meno di pura ricezione e sempre più si arricchisce di componenti espressive

56 LE DIMENSIONI DELLA CONOSCENZA
Sempre più la conoscenza viene rappresentata come una combinazione tra potenza della rete e capacità soggettiva di emozionarsi

57 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA
L’UNICO CONTENUTO CHE CONTA È LA SOGGETTIVITÀ DELL’ESPERIENZA DI CHI CONOSCE

58 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA
Quali sono i percorsi, le traiettorie fondamentali per avvicinarsi oggi alla conoscenza?

59 I percorsi della conoscenza
Autoformazione Nuovi luoghi e momenti del sapere

60 I percorsi della conoscenza
Autoformazione Nuovi luoghi e momenti del sapere

61 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA
Aumenta all’infinito l’accessibilità alle fonti della conoscenza I processi di conoscenza si accompagnano sempre più a un vissuto di autonomia

62 I PERCORSI DELLA CONOSCENZA
La conoscenza è sempre più descritta come Un processo di engagement personale In cui il contributo individuale e attivo assume una grande rilevanza  Alla conoscenza di contenuti esterni si accompagna sempre più la ‘conoscenza’ di sé come parte attiva e centrale della costruzione del sapere

63 I PERCORSI DELLA CONOSCENZA
Allo stesso tempo l’autonomia di chi conosce trova nella relazione con il motore di ricerca un momento fondamentale Il motore di ricerca è la nuova associazione spontanea della mente La mente è ormai integrata a un motore di ricerca

64 I PERCORSI DELLA CONOSCENZA
Il processo di conoscenza si struttura nella relazione plasmabile tra motore di ricerca informatico e motore di ricerca interiore

65 I percorsi della conoscenza
Autoformazione Nuovi luoghi e momenti del sapere

66 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA
Si assiste all’esplosione di un pulviscolo di attività formative

67 I PERCORSI DELLA CONOSCENZA
Si registra: Non solo l’aumento esponenziale di corsi in uno spettro amplissimo di settori Ma anche la crescente importanza soggettiva e oggettiva attribuita a questi momenti: Si dedicano tempo ed energia Non solo a imparare ma anche a trasmettere le proprie conoscenza, da un video in rete agli incontri informali improvvisati tra conoscenti

68 I PERCORSI DELLA CONOSCENZA
La conoscenza è sempre più descritta come Un processo che traborda i tradizionali canali di apprendimento Un’esperienza che si attiva in luoghi eterodossi ancora non iscritti nei tradizionali percorsi del cursus honorum Connessa a un sapere composito che associa nozioni e competenze professionali a nuove abilità in passato relegate alla categoria di hobbies

69 Nuovi luoghi di costruzione dei saperi
Dalla relazione fissa maestro-classe All’interscambiabilità dei ruoli tra chi insegna e chi apprende

70 Per una nuova definizione della conoscenza
Le trasformazioni descritte riguardano soprattutto una parte del campione (30%) ma configurano l’intero campo della conoscenza, in cui coesistono diverse modalità, più marcate in alcune fasce di popolazione Nella mappa si definiscono quattro cluster secondo le due contrapposizioni fondamentali Passività e proattività (asse verticale) Isolamento e relazione (asse orizzontale)

71 Ricercatori a vita Mappa conoscenza PASSIVO RELAZIONE ISOLAMENTO
Conoscere significa Prima di tutto lavorare Su se stessi Ricercatori a vita Specialisti della materia ATTIVO 71

72 LA PROSPETTIVA PER CONOSCERE NEL CAOS

73 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA
Conoscere per decidere

74 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA
La ricerca restituisce un quadro di profonda trasformazione dei vissuti della conoscenza Resa più ardua più che più semplice dalle nuove sfide poste dall’iperofferta di dati e dall’abbattimento delle barriere di accesso Profondamente mutata nei processi di acquisizione, che prevedono un ruolo più attivo e immersivo in chiave esperienziale e relazionale

75 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA
Ne derivano conseguenze importanti per la formazione della classe dirigente del futuro Oggi "sappiamo" le cose, "abbiamo" le notizie, ma non siamo più in grado di decidere. Sappiamo le cose ma non siamo più in grado di orientarci Tranne pochissimi casi, la classe politica mondiale palesa una condizione di ‘impotenza’ di fronte al corso degli eventi. Si producono notizie, ma non si produce cambiamento  Una classe politica che sembra inseguire la Storia anziché farla

76 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA
L’intera società sta contribuendo a una riconfigurazione dei processi di conoscenza a partire da alcune dimensioni cardine: Condivisione Aggiornamento Autoformazione

77 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA
C’è un filo conduttore che pervade gli sforzi e le tensioni dei soggetti maggiormente orientati a ritrovare una dimensione della conoscenza autentica e trasformatrice Si impongono impulsi conoscitivi diretti verso la conoscenza di sé: "approfondisci la tua interiorità e i tuoi valori per poter essere utile agli altri" Non si tratta di un ripiegamento nell’interiorità ma di un approdo descritto come risultato dell’immersione nel caos  La saggezza arriva alla fine, dopo che si è bruciato tutto il fuoco dell'avventura e attraversata tutta la polvere della battaglia

78 DAL CAOS alla conoscenza
Una formazione culturale più o meno solida o l'accumulo di un sapere, più o meno esteso, non sono più una garanzia. Per poter navigare nel Caos è necessario conoscere sé stessi

79 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA
La conoscenza diffusa riporta l’accento sulle risorse e sulle competenze individuali Saperi delocalizzati, condivisi, dispersi, automatizzati rimandano alla necessità di una centralina di comando l’iperaccesso sposta l’accento sulla selezione, concentrazione e sul potenziamento della capacità di elaborazione personale La condivisione come condizione permanente sottolinea l’importanza dell’autonomia dei singoli partecipanti

80 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA
Questo quadro impone nuove responsabilità in chi detiene poteri decisionali e incarichi di leadership Nella continuità del flusso degli info-stimoli è necessario individuare ciò che ha senso, priorità e rilevanza Nella molteplicità di fonti e canali conta soprattutto la capacità di rapporti di fiducia fondati sul riconoscimento delle competenze

81 DAL CAOS ALLA CONOSCENZA
Sarà necessario recuperare il concetto di biblioteca del principe come bussola indispensabile per navigare nel caos: Una mediateca regolata da flussi e conversazioni Alimentata in modo attivo e consapevole dal principe e non ereditata e custodita da uno stuolo di consiglieri


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