La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Opere d’arte in dettaglio XXIV CLICK per avvanzare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Opere d’arte in dettaglio XXIV CLICK per avvanzare."— Transcript della presentazione:

1 Opere d’arte in dettaglio XXIV CLICK per avvanzare

2 La Cappella Sistina Roma

3 Piazza San Pietro Cappella Sistina

4 La Volta CLICK para avanzar

5 L’affresco è stato dipinto tra il 1508 e il 1512 da Michelangelo Buonarroti

6 7 12 18 24 4 21 1 10 15 27 30 19 25 2 5 8 13 31 16 22 28 6 3 11 17 23 29 32 9 14 20 26 CLICCANDO sui numeri si vede in particolare ognuna delle scene dipinte da Michelangelo CONTINUA

7 Davide e Golia. Il tempo di decapitazione dimostrato da David con la spada di Golia, la figura gigantesca è stata fatta con uno scorcio molto forzata, che rafforza il momento drammatico con il contrasto offerto dalla vernice bianca della tenda posta sul fondo della composizione.

8 Giuditta e Oloferne. Questo episodio narrato in tre scene, sulla sinistra una guardia dorme sulla figura giacente destra decapitato Oloferne guarda e in figure centrali Giuditta con la sua cameriera vestita in giallo rappresentante della Chiesa, dal contrasto con il bianco il colore simbolo della purezza Judit.

9 Zaccaria. Considerato uno dei profeti minori, è rappresentato come un vecchio uomo con una grande barba bianca e la lettura di un libro. Secondo Vasari il profeta sembra "trovare qualcosa non trovato nel libro". La posizione di Zaccaria permette ai due cherubini appoggiati per vedere le Scritture per vedere.

10 Sibila Délfica. Visto nel suo volto un manierismo propria alternativa che oppone la serenità classica della Sibilla di Cuma con la nuova sensibilità più femminile rappresentata dalla Sibilla, che è una delle più belle figure femminili dipinte da Michelangelo, e si rivolse a composizione formata dalla torsione elicoidale del corpo a sinistra mentre la testa con gli occhi gira in senso inverso.

11 L'Ebbrezza di Noè (Genesi IX, 23)
L'Ebbrezza di Noè (Genesi IX, 23). Si è visto ubriaco e addormentato Noè, Cam dice ai suoi fratelli Sem e Jafet, il cui manto coprire la nudità di suo padre. L'aspetto scultoreo delle figure e fitness classico rivelano l'influenza di rilievi antichi.

12 Joel. La figura di questo profeta è solenne per il suo sguardo penetrante e l'alta concentrazione verso il rotolo distribuito.

13 Antenati di Cristo Josias

14 1 2 1. Il diluvio (Genesi VII, 18). Il pittore ha rappresentato la scena con un grande dramma, visto nell'angoscia volti e orrore davanti alla furia degli elementi. Secondo Ascanio Condivi, primo biografo di Michelangelo, questa è stata la prima scena dipinse nella volta, le difficoltà che è successo con la vernice gli fece decidere di lavorare da soli, senza assistenti. 2. Il Sacrificio di Noè (Genesi VIII, 20).

15 Antenati di Cristo Zorobabel

16 Isaías. Isaia è basato sul suo libro, appoggiato alla visione delle cose divine, che ha visto il trionfo del popolo d'Israele, la liberazione di Babilonia e la venuta di Cristo.

17 Sibila Eritrea. Chiamato anche Sibilla Erofile, si dice che sia la divinazione della guerra di Troia, e suonato composizioni poetiche con acrostici sulle foglie di palma. E 'rappresentata come una giovane donna è seduta e trasformando il suo corpo in un libro. Ha continuato a eseguire figure femminili pittore di aria virile e volumi forti, l'angelo del fondo è in possesso di una torcia che simboleggia l'illuminazione di ispirazione.

18 Il peccato originale e cacciata dal Paradiso (Genesi II, 4).
Poiché questa zona è la seconda fase del quadro, e si ritiene che, una volta rimosso il ponteggio Michelangelo poteva vedere da una distanza l'effetto dei suoi dipinti, e di conseguenza, un aumento è visto nella portata delle figure e come il numero decrescente di corso è anche la necessità illustrativo nelle seguenti scene per le storie che racconta. Questa scena corrisponde a due narrazioni peccato originale e la cacciata dal Paradiso, con un equilibrio perfetto e una torsione delle figure in contrapposto.

19 Sibila Cumana. La vecchiaia della Sibilla di Cuma, con un atteggiamento solenne e arti robusti armonizza con rappresentazioni di figure di profeti, ottenendo levigatura e di equilibrio di plastica con i toni sfumati di giallo e viola, con lo sfondo bianco e nero. Sibilla di Cuma, si dice, la vita vissuta 910 anni ciascuno, concesso da Apollo, quando la Sibilla ha chiesto il desiderio di vivere gli anni granelli di sabbia potrebbero stare in una mano. Apollo lo concesse, ma non i giovani di età compresa tra così tanto che hanno messo in una gabbia nel tempio di Apollo a Cuma. Per questo motivo Michelangelo dipinto come un vecchio; si può anche vedere uno degli angeli posizionati accanto dando un libro, questo si riferisce alla tradizione, secondo la quale la Sibilla ha offerto nove libri profetici di re Tarquinio il Superbo, per un prezzo elevato, non accettando il re è importo, la Sibilla bruciava libri fino aveva solo tre, è stato quando il re accetta di pagare loro l'importo iniziale. I libri sibillini sono stati portati al tempio di Giove, dove rimasero fino al 83 a. C. che sono stati distrutti da un incendio

20 Creazione di Eva (Genesi II, 21: la nudità di Eva manca seduzione, il corpo ha una grande pesantezza e il volto è realizzato con pennellate spesse simile ad una matrona romana, mentre Adam è mostrato con un volto sereno e un senso di dolcezza nel sonno. Si può vedere in questo fresco simbologia dei quattro elementi nel terreno roccioso, terreno, profondo blu superficie di acqua, l'aria in tutta la vernice e infine il fuoco in rosso veste di Dio.

21 Ezequiel. Raffigurato come un vecchio uomo corpulento che sta parlando al giovane uomo che è al suo fianco, al centro della composizione si concentra sulla mano aperta di Ezechiele. Il colore rosso del mantello dà l'effetto di un corpo vigoroso pur rappresentando l’età

22 Antenati di Cristo

23 La Creazione di Adamo (Genesi I, 26): Nessuno come Michelangelo era riuscito a riflettere la creazione della vita umana con tanta semplicità e la forza di questo mistero, la brillante idea di contattare la trasmissione delle dita, come un punto di forza come Ernst Gombrich è uno dei più grandi miracoli di arte L'ispirazione di Michelangelo potrebbe derivare dal canto medievale Veni Creator Spiritus che chiama il dito paterna della mano destra per l'amore fedele e il cuore. C'è un contrasto tra la struttura sferica del mantello che circonda il Creatore con tutti gli angeli ed estendere la linea del suo corpo verso Adam, energia straripante e una dinamica violenta. Adam, invece, mostra un orgoglio bellezza con forme armoniche e indolenti a mano per trovare la vita.

24 Antenati di Cristo Roboam y Abies

25 Daniel. I putti (plurale di putto in italiano) sono motivi ornamentali consistenti in figure di bambini, a forma di Cupido, spesso nudo e alato, o cherubino cupido. Essi sono abbondanti nel Rinascimento e del Barocco italiano, e fanno parte del recupero di motivi classici tipici dell'epoca. In italiano, la parola "putto" significa "bambino".

26 Separazione di acqua e terra (Genesi I, 9)
Separazione di acqua e terra (Genesi I, 9). Qui ha rappresentato Dio volante con entrambe le braccia tese per mostrare il potere nelle sue mani e dare ordini per la separazione di acqua e terra.

27 Sibila Pérsica. Evidenziare questo corpo particolarmente atletico Sibilla e l'atteggiamento con la statua di retroilluminazione del suo capo, il cui profilo in ombra contrasta con la chiarezza della sua veste, rappresentato come una vecchia incorniciata all'interno di una composizione circolare.

28 Antenati di Cristo Jesé

29 Creazione degli astri e delle piante (Genesi I, 4)
Creazione degli astri e delle piante (Genesi I, 4). In questa sezione, rappresenterà il terzo e quarto giorno della creazione, la figura di Dio crea le piante posteriore e frontale con un potente gesto crea le stelle, doppia presenza, forse si riferisce alla onnipresenza del Creatore

30 Antenati di Cristo Salomón

31 Sibila Líbica. Questo Sibilla era la sacerdotessa dell'oracolo di Zeus nel deserto libico

32 Separazione della luce dalle tenebre (Genesi I, 4)
Separazione della luce dalle tenebre (Genesi I, 4). Con uno scorcio molto originale, con entrambe le mani la notte separato dal primo giorno, come se si trattasse di un Atlantide, Dio, sostiene il peso del cosmo.

33 Jeremías. In questa figura, ciò che colpisce è la grande concentrazione di carattere, la sua forma compatta e esprimono scegliere la dimensione del suo pensiero.

34 Il serpente di bronzo. In esecuzione di questo dipinto di stampa risonanze facendolo visione di Michelangelo di Laocoonte ei suoi figli, scultura trova a Roma nel La storia dice quando l'esodo del popolo ebraico, che sono stati attaccati da un avvertirà peste dei serpenti, Mosè pregò Dio di salvarli, e Dio ordinò la realizzazione di un serpente di bronzo appesa a un bastone, dicendo: "Chi è stato morso e guardare dal vivo"

35 Jonás. Il profeta sembra più adatto a qualche messaggio divino. Il scorcio in posizione seduta è impressionante.

36 Punizione di Aman. Questo gruppo appartiene anche la salvezza di Israele, si concentra un grande dramma con nudo al centro della scena, che equivale ai prigionieri della tomba di Giulio II. La storia spiega che Esther, un ebreo fu proclamata regina di Persia dal re Assuero, mentre Haman, il suo primo ministro, ha cercato di distruggere il popolo ebraico, che hanno impedito Esther e Haman fu crocifisso. È sbagliato

37 Ezequías

38 Ozías, Joatan y Acaz

39 Sibilla Cumana era l'Eritrea, importante città della Ionia (sulla costa occidentale della Turchia moderna) naturale. Suo padre era Teodoro e sua madre una ninfa. Si rese conto che lei è nato in una grotta del monte Corico. E 'nato con il dono della profezia e di fatto le loro previsioni in versi. Era conosciuta come la Sibilla di Cuma perché ha trascorso la maggior parte della sua vita in questa città sulla costa della Campania (Italia).

40 Altri elementi pittorici ...
CLICK para avanzar

41 Gli ignudi ragazzi nudi, sono l'equivalenza degli angeli della tradizione cristiana e ama la tradizione platonica. Ha suonato con potenti anatomie e tutti hanno un atteggiamento diverso, con grande varietà nel gioco di braccia e gambe, sporgendosi in avanti o all'indietro in piena libertà, con un rapporto chiaro concetti platonici di bellezza e di Eros.

42 Medaglioni. Piccole scene bibliche riportate nelle dieci scudi circolari detenute dalla Ignudi, dipinte a guardare come bronzo e foglia d'oro. Ognuna è decorata con una foto tratta dal Vecchio Testamento o il Libro dei Maccabei.

43 Le cifre "bronzo". Situato nella stessa striscia, dove le rappresentazioni dei profeti e sibille sui triangoli sugli antenati di Cristo, Michelangelo dipinse una nudi in coppie che simulano il bronzo. Queste cifre sono ritenuti a simboleggiare i demoni e sono separati tra loro da un teschio di ariete, simbolo di morte e del peccato. Tutte le coppie sono in posizioni diverse.

44 Il giudizio finale CLICK para avanzar

45 Michelangelo cominciò a dipingere sulla parete dell'altare, 25 anni dopo aver terminato il soffitto della cappella. Il lavoro è stato fatto tra il 1537 e il 1541.

46 1 1 3 2 2 6 4 5 7 7 1. Lunetta Superiore con Angeli
2. Multitudine laterale 3. Centro: Cristo, María e i Santi 4. Le persone ascendenti Le perone discendente 6 6. Angeli 4 5 7. Inferno 7 7

47 Sulla lunetta di sinistra, alcuni angeli portano la croce di Cristo.

48 La corona di spine

49 Sulla lunetta destra, altri angeli portano la colonna della flagellazione di Cristo

50

51 Molti sono in un contesto di relativo panico su cosa fare.

52

53

54 San Pietro con i testi

55 San Lorenzo

56 San Bartolomeo. Tiene in mano la pelle di un martire scorticato
Probabile autoritratto di Michelangelo

57 Sant’ Andrea con la croce

58

59

60

61 Gli Angeli

62

63 I peccatori sono espressi in inferno

64 Persone importanti sono quelli che erano sulla Terra al momento in cui Cristo chiama tutti gli uomini. Molti sono in aumento e sono rappresentati come cadaveri.

65 Alcuni angeli li aiutano ad alzarsi in cielo

66

67 La barca di Caronte

68 Inferno

69 2015 * Testi tradotti in italiano da


Scaricare ppt "Opere d’arte in dettaglio XXIV CLICK per avvanzare."

Presentazioni simili


Annunci Google