La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Presentazione di:  ANNA RICCI  BOSI FEDERICO  ALLEGRA CERBONI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Presentazione di:  ANNA RICCI  BOSI FEDERICO  ALLEGRA CERBONI."— Transcript della presentazione:

1 Presentazione di:  ANNA RICCI  BOSI FEDERICO  ALLEGRA CERBONI

2  La materia è tutto ciò che occupa uno spazio, è impenetrabile.  La materia ha una sua massa e un suo peso, non cambiano anche se variamo la sua forma e il suo volume.  Le forme e le qualità della materia sono dette sostanze, possono essere: organiche (derivano da un essere vivente) o inorganiche (derivano da fonti minerali) *  Una porzione di materia forma un corpo, può essere: omogeneo (formato da una sola sostanza) o eterogeneo (formato da 2 o più sostanze).*

3 Sostanze organiche e inorganiche *

4 Corpi omogenei e eterogenei *

5 Massa e peso cambiano?  La massa NON cambia  Il peso Sì, perché sulla Terra la forza di gravità diminuisce se si passa dai poli all’ equatore o se ci si allontana dalla superficie terrestre, dove risulta massima al livello del mare e via via minore con l’aumentare dell’altezza.

6 LA TEORIA ATOMICA DELLA MATERIA  Sostanze come la carta, il legno… che cos’hanno in comune dal momento che sono solo forme di materia? Dopo secoli di studi gli scienziati hanno scoperto la struttura interna della materia, LA TEORIA ATOMICA DELLA MATERIA.

7 GLI ATOMI E LE MOLECOLE Qualsiasi sostanza è formata da tante particelle elementari chiamate atomi. La scoperta dell’atomo ha reso possibile la conoscenza della COSTITUZIONE ATOMICA. Due o più atomi formano altre piccole particelle, le molecole. La molecola è la particella più piccola in cui si può suddividere una sostanza senza modificare le sue caratteristiche. La molecola è formata da uno o più atomi.

8 Sostanze semplici e composte* In una sostanza semplice, le molecole sono formate da uno o più atomi tutti uguali tra loro. In una sostanza composta, le molecole sono formate da atomi diversi tra loro.

9 Sostanze semplici e composte (elementi e composti)* p pp p

10 GLI STATI DI AGGREGAZIONE DELLA MATERIA Solido, occupa uno spazio preciso, ha forma e volume propri, non è comprimibile. Liquido, ha volume proprio e assume la forma dell’oggetto che lo contiene, non è comprimibile. Gassoso, non ha ne volume ne forma propri, facilmente comprimibile e occupa tutto lo spazio che ha a disposizione.

11 L’AGITAZIONE TERMICA E LA FORZA DI COESIONE Le molecole si muovono in modo disordinato; questo movimento è chiamato agitazione termica. Le molecole inoltre sono tenute assieme da speciali forze chiamate forza di coesione. Sono proprio l’intensità delle forze di coesione e dell’agitazione termica a determinare le caratteristiche dei 3 stati di aggregazione della materia.

12 ALTRE CARATTERISISTICHE DELLA MATERIA Le caratteristiche principali delle sostanze sono: La rigidità La rigidità La plasticità La plasticità L’ elasticità L’ elasticità

13 LA RIGIDITA’ La rigidità è la caratteristica di un corpo di essere indeformabile (non distruggendolo).

14 L’ELASTICITA’ E’ la caratteristica di un corpo di essere modellabile e, di tornare alla forma iniziale

15 LA PLASTICITA’  La plasticità è la caratteristica di un corpo di essere modellabile e di mantenere la forma in cui è stato modellato

16 UNA SOSTANZA PUO’ ESSERE ANCHE... Densa; Densa; Fluida; Fluida; Viscosa. Viscosa.

17 SOSTANZA DENSA  Se è compatta

18 SOSTANZA FLUIDA  Se scorre facilmente

19 SOSTANZA VISCOSA  Se scorre difficilmente

20 I MISCUGLI  Un miscuglio è una mescolanza di sostanze, può essere:  Eterogeneo;  omogeneo

21 I MISCUGLI ETEROGENEI  Nei miscugli eterogenei le sostanze rimangono distinguibili. I miscugli eterogenei sono:  Emulsioni;  Sospensioni.

22 LE EMULSIONI E LE SOSPENSIONI  Le emulsioni sono formate da due liquidi.  Le sospensioni sono formate da un solido e un liquido.

23 I MISCUGLI OMOGENEI  Nei miscugli omogenei le sostanze non si possono più distinguere. I miscugli omogenei sono:  Soluzioni;  Leghe

24 LE SOLUZIONI E LE LEGHE  Le soluzioni sono formate da due o più sostanze di cui una liquida.  Le leghe sono miscele di sostanze metalliche.

25


Scaricare ppt "Presentazione di:  ANNA RICCI  BOSI FEDERICO  ALLEGRA CERBONI."

Presentazioni simili


Annunci Google