La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’attività di insegnamento di Gesù, che si rivolge a dot­ti e a ignoranti, coinvolge la sua persona, assumendo un aspetto testimoniale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’attività di insegnamento di Gesù, che si rivolge a dot­ti e a ignoranti, coinvolge la sua persona, assumendo un aspetto testimoniale."— Transcript della presentazione:

1

2 L’attività di insegnamento di Gesù, che si rivolge a dot­ti e a ignoranti, coinvolge la sua persona, assumendo un aspetto testimoniale.

3 Gesù insegna con le parole, con i gesti, con il suo modo di vivere, con la sua persona. La sua persona è insegnamento. Anzi, è rivelazione di Dio.

4 Gesù è il segno del Padre, «il sacramento di Dio» 1. «Chi ha visto me, ha visto il Padre» (Gv 14,9), dice Gesù, e questa forza rivelativa si fonda sullo spossesso radica­le di sé che Gesù vive in favore del Padre: «Il mio insegnamento non è mio, ma di colui che mi ha manda­to» (Gv 7,16). 1. Cfr. Edward Schillebeeckx, Cristo sacramento dell’incontro con Dio, Edizioni Pao­line, Roma 1970, soprattutto pp. 17-73.

5 L’insegnamento che Gesù svolge per i credenti di ogni tempo è radicale: Gesù insegna a vivere. Egli è apparso per «insegnarci a vivere in questo mondo» (Tt 2,12).

6 L’istruzione nella fede è compito apostolico. Più vol­te Paolo istruisce i cristiani di determinate comunità su punti specifici della fede introducendo il suo discor­so con l’espressione: «Non voglio che ignoriate, fra­telli...».

7  La resurrezione dei morti e la venuta del Si­gnore (cfr. 1 Ts 4,13 -5,11),  il mistero dell’indurimento e della conversione di una parte di Israele (cfr. Rm 11, 25-26),  il senso del battesimo e dell’eucaristia colti al­la luce della storia del popolo di Israele come attesta­ta nelle Scritture (cfr. 1 Cor 10,1-4): questi alcuni nodi che Paolo ha dovuto affrontare e approfondire.

8 Il Nuo­vo Testamento abbozza anche una strutturazione del­la catechesi in tappe successive e progressive:

9 I1 panorama articolato delle comunità cristiane del I secolo evidenzia la funzione di maestri o dottori che si dedicano all’approfondimento del messaggio cristiano per trarne conseguenze etico-morali (cfr. 1 Cor 7,1-40: matrimonio e celibato), spirituali (cfr. Rm 12-13: la cen­tralità della carità nella vita comunitaria), teologico­ dottrinali (cfr. 1 Cor 15: la resurrezione di Gesù e dei cri­stiani).

10 Priscilla e Aquila, una coppia di sposi cristiani, svolsero il ministero di istruzione nei confronti del giu­deo alessandrino Apollo, che aveva già ricevuto una pri­ma catechesi, esponendogli “con maggiore accuratezza” la via del Signore (cfr. At 18,24-28).

11 Questa attività di insegnamento (da non confonder­si con il primo annuncio destinato al non credente) è quanto mai necessaria oggi per la situazione di ignoran­za circa le cose della fede condivisa dalla maggior par­te degli stessi credenti praticanti. Senza parlare dell’analfabetismo di fede delle generazioni più giovani. La trasmissione della fede come in segnamento

12 Oc­corre porre al cuore dell’azione pastorale il problema dell’ignoranza dei credenti. La fede ha bisogno di conoscenza, di approfondimento, altrimenti si isterilisce.

13 Ha scritto Walter Kasper in una lettera pastorale de­dicata al problema della trasmissione della fede quan­do era vescovo di Rottenburg-Stuttgart:   «Abbiamo bi­sogno di una fede matura, capace di affrontare le dif­ficoltà. Una scarsa conoscenza della fede è sempre stata il migliore terreno per la superstizione e l’errore» 2. 2. Walter Kasper, La trasmissione della fede: questione vitale per la chiesa nel nostro paese (28 agosto 1989).

14 La conoscenza cristiana, conoscenza non intellettualistica ma dinamica e vitale, che diviene amore e concreta par­tecipazione alla vita del Signore Gesù Cristo, rivela la maturità della coscienza cristiana rendendo il creden­te capace di dare ragione della speranza che lo abita (cfr. 1 Pt 3,15) e di farsi testimone credibile del vangelo.

15 richiede la conoscenza delle Scritture e massi­mamente dei vangeli, che consegnano la conoscenza di Gesù: infatti «l’ignoranza delle Scritture è ignoranza di Cristo» 3. 3. Concilio Vaticano 11, Dei Verbum 25, in Enchiridion vaticanum I, EDB, Bo­logna 2006, p. 941, nr. 908, che cita Girolamo, Commento su Isaia, Prologo, PL 24,17.

16 Le Scritture, sacramento della parola di Dio, sono destinate «alla nostra istruzione» (Rm 15,4) e «hanno la potenza di istruire in ordine alla salvezza, che si ottiene mediante la fede» (2 Tm 3,15).

17 Trasmette­re la fede significa anche trasmettere le Scritture e da­re la possibilità e gli strumenti per leggerle, ascoltarle, meditarle e pregarle nella fede e nello Spirito santo.

18 La conoscenza necessaria nello spazio ecclesiale è spiri­tuale, opera dello Spirito santo che interiorizza nel cre­dente la memoria di Cristo e lo guida verso la somiglianza con lui.

19 Ed è una conoscenza non individualisti­ca ma personale e comunitaria, che trova nella liturgia un momento decisivo che costruisce e nutre la comuni­tà cristiana.

20 Certo, nella società post-tradizionale in cui viviamo, la trasmissione della fede è particolarmente problematica: ogni gesto e ogni parola della fede devono oggi essere rimotivati, pena la loro insignificanza.

21 Si tratta di riscoprire che insegnare (in-signare) significa fare e dare segni, trasmettere simboli mediante cui orientar­si nella vita, divenire traghettatori, segnalare l’eredità da raccogliere, indicare una via, non imporre una legge 4. 4. Cfr. Luciano Manicardi, “Punti fermi della trasmissione della fede”, in Evangelizz­are 9 (2008), pp. 539-544.

22 Il problema è anche politico e in tanti paesi concer­ne l’alfabetizzazione, elemento primario di ogni riscat­to sociale e accesso alla dignità umana, e riguarda an­che la nostra società, in particolare la sua capacità di educare: sull’educazione, infatti, si misurano il nostro amore per il mondo e il senso di responsabilità per le generazioni future.

23 Come aveva ben compreso don Lorenzo Milani, che del dare parola agli analfabeti e del dotare delle risorse del linguaggio chi ne era sprovvi­sto fece il programma della sua “educazione civile” e della sua “scuola popolare”.


Scaricare ppt "L’attività di insegnamento di Gesù, che si rivolge a dot­ti e a ignoranti, coinvolge la sua persona, assumendo un aspetto testimoniale."

Presentazioni simili


Annunci Google