La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MODIFICHE AL POF A.S. 2015/2016 La commissione Autoanalisi d’Istituto, all’inizio del corrente a.s. si è riunita per rileggere ed aggiornare il POF .

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MODIFICHE AL POF A.S. 2015/2016 La commissione Autoanalisi d’Istituto, all’inizio del corrente a.s. si è riunita per rileggere ed aggiornare il POF ."— Transcript della presentazione:

1 MODIFICHE AL POF A.S. 2015/2016 La commissione Autoanalisi d’Istituto, all’inizio del corrente a.s. si è riunita per rileggere ed aggiornare il POF . Dal momento che non è stata emanata nuova normativa, la commissione ha ritenuto opportuno mantenere invariata la struttura del POF. Si è proceduto, pertanto, all’aggiornamento delle sole sezioni riguardanti l’ampliamento dell’offerta formativa e la formazione del personale.

2 Ampliamento dell’offerta formativa – progetti finanziati dal FIS:
Scuola primaria Titolo e destinatari obiettivi OLIMPIADI DI PROBLEM SOLVING (20 alunni di quarta e 20 di quinta) Sfruttare la potenziale pervasività applicativa della metodologia del problem solving Avviare e consolidare una visione informatica negli alunni sin dai primi anni di formazione, mobilitando processi e prodotti affinchè l’informatica assuma la connotazione di disciplina scientifica, fruibile come “metodo concettuale che consente di formalizzare e risolvere problemi in ogni campo” SULLE TRACCE DI PINOCCHIO “CITTADINI …E NON BURATTINI” ( classi quinte A-B) Conquistare un’equilibrata e corretta identità personale Raggiungere l’autonomia personale Cogliere il senso di appartenenza al gruppo Rispettare le diversità Osservare e valutare i propri comportamenti.

3 Ampliamento dell’offerta formativa – progetti finanziati dal FIS:
Scuola dell’Infanzia Titolo e destinatari obiettivi LETTO-SCRITTURA (GLOBALISMO AFFETTIVO) (5 anni) Sviluppo e potenziamento dell’ascolto, dell’attenzione e della comprensione. Incremento della capacità di riconoscimento delle lettere Costruzione di un’autonomia operativa Consolidamento dei prerequisiti ON THE FARM Approccio alla lingua inglese di tipo comunicativo Ascoltare e ripetere format, filastrocche e canzoni Utilizzare il lessico di colori, numeri, parti del viso e del corpo, ecc. IL MIO AMICO PC Conoscere il computer e le parti che lo compongono Avviare un rapporto creativo con l’informatica Saper utilizzare gli elementi principali della tastiera Affinare la coordinazione oculo-manuale Usare la tastiera per scrivere semplici nomi Eseguire correttamente programmi software applicativi Acquisire fiducia nelle proprie capacità di comunicazione e di espressione Consolidare gli apprendimento già acquisiti nei diversi campi di esperienza Utilizzare percorsi multimediali per la realizzazione di apprendimenti individuali.

4 Ampliamento dell’offerta formativa – progetti curriculari:
Scuola primaria destinatari Titolo Classe seconda A NUOTO IN CARTELLA (prosecuzione del progetto avviato lo scorso anno) EDUCAZIONE STRADALE Classi quarte ANIMAZIONE ALLA LETTURA GENERAZIONI CONNESSE PROGRAMMA IL FUTURO “L’ORA DEL CODICE” Classi quinte OLIMPIADI DELLA LINGUA ITALIANA NEWS PAPER GAME Alunni delle classi quinte selezionati dal referente del progetto CORO – in collaborazione con la Scuola secondaria di Primo Grado

5 Ampliamento dell’offerta formativa – progetti curriculari:
Scuola dell’Infanzia destinatari Titolo Tutti gli alunni OBIETTIVO ACQUA - FUOCO EDUCAZIONE STRADALE

6 Ampliamento dell’offerta formativa – progetto d’Istituto
“ EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ E ALLA CONVIVENZA CIVILE” Articolazione del progetto con relative sottosezioni: destinatari sezione Classi terze, quarte e quinte LEGALITÀ

7 Ampliamento dell’offerta formativa – altre proposte progettuali pervenute da esperti esterni
Titolo Proponente Destinatari Psicomotricità Dott.ssa Cavaliere Classi prime Alimentazione Dottor Zampini Classi seconde Mini volley Vece Classi 3^, 4^ e 5^ Walt Disney in armonia Associazione Culturale Musicale “Melodica” Tutte le classi e la scuola dell’infanzia ADESIONE ALLE PROPOSTE DELLA PROLOCO

8 Formazione in servizio
Iniziative di formazione e aggiornamento a.s. 2014/2015: Oggetto formazione Destinatari Misure di accompagnamento Indicazioni Nazionali 2012 n. 12 insegnanti Alunni con Bisogni Educativi Speciali – “Formazione docenti BES-DSA “ n. 18 insegnanti “ La parola che spegne il fuoco” – prevenzione del burnout n. 24 insegnanti Aggiornamento sicurezza Tutti i docenti e il personale ATA Registro elettronico Tutti i docenti della scuola primaria La cartapesta (Pro Loco Orta Nova) Tutti i docenti della scuola primaria e dell’infanzia.

9 Piano visite guidate e viaggi d’istruzioneA.S. 2014/15
CLASSI PRIME Alla scoperta del territorio:visitare il quartiere della propria scuola; Visita alla biblioteca comunale; Uscita didattica c/o fattoria MASTROGIACOMO. CLASSI SECONDE Visita biblioteca comunale; Visita al frantoio MASTROGIACOMO con precedente uscita c/o oliveto per assistere alla raccolta delle olive; Visita al biscottificio DoeMI a Foggia; Viaggio d’istruzione c/o MASSERIA IRENE –BICCARI. CLASSI TERZE Visita MUSEO del territorio –FOGGIA Viaggio d’istruzione c/o SITO ARCHEOLOGICO”GROTTE DI SANTA CROCE”BISCEGLIE CLASSI QUARTE Visita al palazzo di città Visite c/o cantine sociali e oleifici; Visita zona industriale di Ortanova; Visita sito archeologico di Ordona; Visita Museo diocesano-Ascoli Satriano; Visita museo della scienza –Foggia. CLASSI QUINTE Visite sul territorio: museo della scienza –Foggia. Viaggio d’istruzione :visita c/o PALAZZO MADAMA o MONTECITORIO(in alternativa GROTTE DI CASTELLANA e ALBEROBELLO)


Scaricare ppt "MODIFICHE AL POF A.S. 2015/2016 La commissione Autoanalisi d’Istituto, all’inizio del corrente a.s. si è riunita per rileggere ed aggiornare il POF ."

Presentazioni simili


Annunci Google