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Il CANTO e la MUSICA nella Celebrazione eucaristica

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Presentazione sul tema: "Il CANTO e la MUSICA nella Celebrazione eucaristica"— Transcript della presentazione:

1 Il CANTO e la MUSICA nella Celebrazione eucaristica

2 IO… CANTO!

3 perché . . . IO . . . CANTO? da quando? in quanto atto originario -
che mi coinvolge pienamente… incontro al SILENZIO al petto della madre

4 perché . . . IO . . . CANTO? mi aiuta a incontrare … … ME STESSO
… gli ALTRI … DIO E divenite ad uno ad uno coro, così che essendo unisoni in concordia, prendendo in unità il tono di Dio, cantiate in una voce sola un inno per Gesù Cristo al Padre. (Ignazio di Antiochia, Lettera agli Efesini)

5 «linguaggio di comunione»
gesti liturgici e generi di canto il canto «linguaggio di comunione»

6 Assemblea «CORPO» corpo della Sposa incontro al suo Sposo Il canto e la musica «gesto» privilegiato

7 Il GESTO (significato-funzione) GENERE Il TESTO FORMA I RUOLI MINISTRI

8 * Recitativi, dialoghi, acclamazioni
* Canti dell’Ordinario (Kyrie – Gloria – Sanctus – Agnus Dei) * Canti del Proprio (processionali di Introito – Offertorio - Comunione)

9 * i «Gradi di partecipazione»
“nella scelta delle parti destinate al canto, si dia preferenza a quelle di maggior importanza, e soprattutto : a quelle che devono essere cantate dal sacerdote, dal diacono o dal lettore con la risposta del popolo, o dal sacerdote e dal popolo insieme” (MS 40 b).

10 * il I° Grado MS 29. Il primo grado comprende:
a) nei riti d’ingresso: — il saluto del sacerdote celebrante con la risposta dei fedeli; — l’orazione; b) nella liturgia della parola: — le acclamazioni al Vangelo; c) nella liturgia eucaristica: — l’orazione sulle offerte; — il prefazio, con il dialogo e il Sanctus; — la dossologia finale del Canone; — il Pater noster con la precedente ammonizione e l’embolismo: — il Pax Domini; — l’orazione dopo la comunione; — le formule di congedo.

11 * il II° Grado 30. Il secondo grado comprende:
a)il Kyrie, il Gloria e l’Agnus Dei; b)il Credo; c)l’orazione dei fedeli.

12 * il III° Grado 31. Il terzo grado comprende:
a) i canti processionali d’ingresso e di comunione; b) il canto interlezionale dopo la lettura o l’epistola; c) l’Alleluia prima del vangelo; d) il canto dell’offertorio; e) le letture della sacra Scrittura, a meno che non si reputi più opportuno proclamarle senza canto.

13 che faccio? vado a 5 all’ora? ve ne frego e vado a 100?

14 oltre la lettera… il VALORE!

15 recitativi-dialoghi-acclamazioni - parti del celebrante
«Cantare… «la» Messa, non «nella» Messa per una «Regia sonora»: recitativi-dialoghi-acclamazioni - parti del celebrante - risposte e acclamazioni dei fedeli canti dell’ordinario canti del Proprio Silenzio 20’

16 La Messa mistero Nuziale La celebrazione dell’ingresso di Cristo Sposo
i RITI di INTRODUZIONE La Messa mistero Nuziale La celebrazione dell’ingresso di Cristo Sposo

17 Introito PROPRIO – 3° GRADO - processionale
Saluto 1° GRADO – recitativo e dialogo Atto penitenziale (Aspersione) 4. Kyrie 2° GRADO - litania 5. Gloria ° GRADO - inno 6. Colletta ° GRADO – recitativo pres. e Amen

18 Proclamazione e Recitativi
dal GESTO al GENERE Invocazione e Litania Proclamazione e Recitativi Acclamazione Canto

19 il gesto dell’in-vocazione
la LITANIA il gesto dell’in-vocazione Kyrie (Signore pietà) nb. possibilità di Kyrie tropato Preghiera universale (dei fedeli) Agnus Dei (Agnello di Dio)

20 + (il gesto dell’in-vocazione) la LITANIA
Gesto/funzione: di in-vocazione (chiamare dentro) Struttura/forma: a) intenzione (solista) per…. perché… preghiamo e invito + b) invocazione reiterativa (Tutti) può assumere il carattere di acclamazione

21 la Preghiera Universale o dei Fedeli

22 La Preghiera Universale
esercizio del sacerdozio battesimale per la salvezza-comunione di tutto il mondo

23 Per la Chiesa, che annuncia il Vangelo di Cristo: la sua voce sia ascoltata dalle autorità civili, politiche ed economiche, / perché la nostra società smetta di privilegiare i ricchi a discapito dei poveri, preghiamo. 2. Per gli educatori alla fede, genitori, catechisti, / perché insegnino ad ascoltare Dio e a parlargli con fiducia, preghiamo. 3. Per i portatori di handicap, in particolare per i sordomuti: / possano ricevere un'adeguata formazione che assicuri loro un posto nella società, e i cristiani manifestino loro l'amore che Dio ha nei loro riguardi, preghiamo. 4. Per la nostra comunità cristiana: / ognuno riviva il proprio Battesimo, lasciandosi risanare grazie a Gesù dalla sordità verso la parola di Dio, preghiamo.

24 Lodate il Signore, sulle corde «e» sui flauti
Iubal: egli era il padre di tutti i suonatori di cetra e di flauto [Gn 4,21]

25 per la Preghiera Universale o Dei fedeli

26 35’

27 il gesto della pro-clamazione
il RECITATIVO il gesto della pro-clamazione recitativi solistici (parti presidenziali…) recitativi dialogici recitativi corali (CREDO - PATER) + il canto-proclamazione delle LETTURE il canto/cantillazione del SALMO

28 il RECITATIVO (pro-clamazione)
Gesto/funzione: di pro-clamazione (chiamare - dire davanti) Struttura/forma: - qui è importante il Testo - la musica si fa sobria / a servizio de… Conduzione del Rito Proclamazione della Parola

29 IL SALMO RESPONSORIALE ed IL SALMISTA
La sua VOCE non dovrà essere aspra, roca o dissonante, ma intonata, dolce, limpida, acuta, sonora e di una melodia appropriata alla santa religione. Non deve declamare come a teatro, ma dar prova nel canto di una cristiana semplicità… [Isidoro di Siviglia, VI-VIIsec] IL RITORNELLO e l’ASSEMBLEA Non cantiamo il ritornello per abitudine, ma prendiamolo come bastone per il viaggio! (…) Anche se sei povero, troppo povero per poterti comperare dei libri, anche se hai dei libri ma ti manca il tempo per leggerli, ricorda almeno, con grande attenzione, i ritornelli (…) Vi esorto dunque a non uscire di qui a mani vuote, ma a raccogliere i ritornelli come perle, per custodirli sempre con voi, per meditarli, per cantarli tutti ai vostri amici. [Giovanni Crisostomo, IV-V sec]

30 IL RITORNELLO e l’ASSEMBLEA
Non cantiamo il ritornello per abitudine, ma prendiamolo come bastone per il viaggio!

31 30. Il secondo grado comprende:
a)il Kyrie, il Gloria e l’Agnus Dei; b)il Credo; c)l’orazione dei fedeli. IL SALMO RESPONSORIALE ed IL SALMISTA Non deve declamare come a teatro, ma dar prova nel canto di una cristiana semplicità…

32 cf Canzon dopo l’Epistola
Musica pura cf Canzon dopo l’Epistola - di meditazione - di preparazione - di collegamento…

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35 La Messa mistero Nuziale dello Sposo alla sua Sposa
la Liturgia della PAROLA La Messa mistero Nuziale La Lettera d’amore dello Sposo alla sua Sposa

36 1- Ia Lettura 2- Salmo responsoriale 3- IIa Lettura 4- (Sequenza) obbligatoria solo a Pasqua e Pentecoste 5- Canto al Vangelo 6- Canto del Vangelo - (saluto; Vangelo; acclamazione finale) 7- Omelia - 8- Credo (o Simbolo, o Professione di fede) 9- Preghiera Universale

37 La Liturgia eucaristica
1- Presentazione dei doni 2- Preghiera eucaristica 3- Comunione

38 Amen! nella Preghiera eucaristica Dossologia (per Cristo…)
Intercessioni Offerta Anamnesi Consacrazione Epiclesi Sanctus Azione di Grazie

39 il gesto dell’ ac-clamazione
la ACCLAMAZIONE il gesto dell’ ac-clamazione dall’Amen, alle risposte alle Letture, all’Alleluja, alle Dossologie, al Deo gratias, al… Sanctus

40 la ACCLAMAZIONE (ad-clamare)
Gesto/funzione: espressione di assenso ed entusiasmo vissuti come fatto collettivo (comunità e comunione) Il gesto prevale sul contenuto del testo e può dilatarsi in ridizioni, vocalizzi… Struttura/forma: - formule elementari, incisive, anche limitate ad una sola parola

41 I riti di Comunione 1- Padre nostro (invito – preghiera del Signore – embolismo – dossologia) 2- Frazione del pane – Litania di frazione (Agnello di Dio) 3- Comunione – preparazione personale e invito - canto di comunione (processionale) - preghiera in Silenzio - eventuale canto di ringraziamento 4- Orazione

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43 l’Antifona alla Comunione collegamento con la Parola (Vangelo)

44 dal Vangelo. della Parola –del Pane alla mensa
Nelle domeniche del Tempo ordinario il Messale propone, oltre ad una Antifona comune, traduzione dell’antica antifona del Graduale Romano, una antifona propria per ognuno dei tre anni del ciclo liturgico. L’antifona propria è scelta in riferimento alle Letture del giorno e quasi sempre è tratta dal Vangelo.

45 mensa della PAROLA mensa del PANE
le due parti principali della S. Messa mensa della PAROLA mensa del PANE

46 della Parola –del Pane alla mensa
1- Canto dell’Antifona + Salmo proposto dal Graduale 2- Canto scelto in riferimento all’Antifona e al Vangelo 3- nb. l’Antifona al Magnificat è anch’essa tratta per lo più dal Vangelo del giorno

47 della Parola –del Pane alla mensa Per questa XXIII domenica
ci sembra particolarmente indicato il Salmo 33, fin dai primi tempi della Chiesa scelto come salmo da cantarsi alla comunione: gustate e vedete quant’è buono il Signore.

48 XXIII domenica del Tempo Ordinario – Anno A
Antifona alla Comunione: Ha fatto bene ogni cosa: fa udire i sordi e fa parlare i muti. [Mc 7,37]

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50 - all’inizio di ogni strofa si può cantare anche
PRIMA PROPOSTA: Salmo 33 – Gelineau  - solistico - cantillazione - all’inizio di ogni strofa si può cantare anche “Gustate e vedete”, oppure ometterlo.

51 - solistico - cantillazione
PRIMA PROPOSTA: Salmo 33 – Gelineau  - solistico - cantillazione - all’inizio di ogni strofa si può cantare anche “Gustate e vedete”, oppure ometterlo.

52 SECONDA PROPOSTA: Salmo 33 – Rossi da «Cristo Signore tu vieni a noi»

53 TERZA PROPOSTA: Salmo 33 – Dury ad experimentum Testo Cei Ogni strofa termina con «Gustate e vedete» sulla melodia dell’Antifona

54 QUARTA PROPOSTA: Salmo 33 – Dury ad experimentum * Salmo affidato al Coro a- Falsobordone b- Gustate – Inciso polifonico *Alternatim CORO (Salmo) ASSEMBLEA (Ritornello)

55 i canti del Proprio - Introito - (Offertorio)
il… CANTO i canti del Proprio - Introito - (Offertorio) - Comunione (Processionale) - Comunione (Ringraziamento) - (Congedo)

56 dei doni collegamento con la Parola (Vangelo)
il canto alla Presentazione dei doni collegamento con la Parola (Vangelo)

57 nei simboli del pane e del vino…
… è la nostra VITA che offriamo.

58 L’ingresso dello Sposo
I Riti di Introduzione L’ingresso dello Sposo

59 La Liturgia della Parola
La Lettera d’amore dello Sposo

60 l’Offerta della Sposa:
L’Offertorio l’Offerta della Sposa: «Sì, lo voglio!»

61 Preghiera eucaristica
Questo mistero è grande…

62 Comunione Un solo corpo…

63 … un corpo-pane spezzato
Congedo … un corpo-pane spezzato

64 Il canto all’Offertorio

65 abbiamo cantato Credo e Preghiera Universale…
Ora la Sposa è pronta! IL CANTO d’OFFERTORIO Accompagna la processione per la presentazione dei doni all’altare (dalla navata, dall’assemblea ri-unita…)

66 Canto processionale alla presentazione dei doni
Come sopra + continua durante il rito offertoriale Durante il rito offertoriale

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69 Al di là delle parole incontriamo
il suono degli strumenti. (…) E al di là dei suoni, vi è ciò a cui tutta la musica deve condurre: il Silenzio che esprime l’ineffabile. [J. Gelineau]

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