La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Posta elettronica (e-mail). E’ stata il vero punto di forza di Internet Posta elettronica 1.È asincrona 2.Mantiene traccia scritta 3.È più economica della.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Posta elettronica (e-mail). E’ stata il vero punto di forza di Internet Posta elettronica 1.È asincrona 2.Mantiene traccia scritta 3.È più economica della."— Transcript della presentazione:

1 Posta elettronica (e-mail)

2 E’ stata il vero punto di forza di Internet Posta elettronica 1.È asincrona 2.Mantiene traccia scritta 3.È più economica della Posta ordinaria 4.Si può verificarla prima di aprirla Nome_utente@indirizzo-internet -> (Host).subdominio.dominio Beppo.beppone@libero.it

3 Sessione tipica on-line

4

5

6

7 Gestori di Posta

8 Differenze tra gestore di posta e Posta on line. Chi per motivi vari si sposta continuamente da un posto all'altro conviene che usi la Posta on-line: in questo modo dovunque si trovi può accedere alla sua posta. Chi, invece, normalmente risiede presso un'unica residenza conviene che usi un gestore locale della posta. Il gestore di Posta è in grado di scaricare tutta la propria posta da tutti i vari gestori sparsi per Internet e di sistemarla all'interno di cartelle predisposte. Al momento, quasi tutte le poste on line tendono a fornire gli stessi Servizi dei gestori di Posta.

9 Come ottenere un indirizzo di posta elettronica webmail.teletu.it mail.alice.it

10 Come ottenere un indirizzo di posta elettronica

11 Sessione tipica 1.Eseguire il programma di posta, per vedere se ci sono nuovi messaggi. 2.Selezionare i messaggi da leggere: quelli “strani” non sono da aprire, ma da cancellare immediatamente (non fatevi tentare!). 3.Leggere i messaggi selezionati. 4.Rispondere a eventuali messaggi. 5.Cancellare quelli “inutili”. 6.Inviare nuovi messaggi. 7.Dare un’”occhiata” ai vecchi messaggi, per vedere se è arrivato il momento di cancellarli. N.B. – Verificare all’inizio dell’utilizzo i parametri standard, per eventualmente cambiarne qualcuno (ad es.: dopo quanti giorni i messaggi vecchi vengono cancellati: potrebbe essere utile indicare MAI).

12 Caratteristiche di un messaggio To: A: Uno o più destinatari From: Da: Chi invia la posta Subject: Oggetto: CC: CC: Per conoscenza BCC: CCN: Per conoscenza nascosta Attachments: Allegati: Text: Testo: Netiquette: Inserire l'indirizzo di posta proprio solo se il destinatario non riesca a vederlo. Non inserire il numero di telefono o la propria firma digitalizzata (potrebbe essere copiata per un uso illecito!). Solo per lavoro inserire i dati dell'Azienda e l'incarico svolto. Non trasmettere la posta ricevuta ad altri, se non espressamente autorizzati.

13 Gestore di posta Thunderbird Posta presente nella cartella selezionata Zona comandi Dati del messaggio Contenuto della mail selezionata

14 http://www.mozillaitalia.org/thunderbird/ Dove trovo Thunderbird? All'indirizzo su riportato trovi tutte le caratteristiche di Thunderbird, il download ed altre informazioni.

15 Personalizzazione di Thunderbird Seleziona Strumenti → Impostazioni account... Sulla voce “Cartelle locali” definire l'indirizzo della cartella, che conterrà tutta la Posta personale.

16 Per definire un gestore di posta Selezionare Aggiungi account... e configurare il nuovo “account”

17 Impostazione server dell'account Impostare i dati richiesti ed, in particolare, definire l'indirizzo della cartella locale dell'account.

18 Personalizzazione delle opzioni Definire le caratteristiche personali della gestione di Thunderbird


Scaricare ppt "Posta elettronica (e-mail). E’ stata il vero punto di forza di Internet Posta elettronica 1.È asincrona 2.Mantiene traccia scritta 3.È più economica della."

Presentazioni simili


Annunci Google