La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ECDL.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ECDL."— Transcript della presentazione:

1 ECDL

2 Che cos’è l’ECDL? L’ECDL, acronimo di European Computer Driving License, è considerata la "patente europea del computer". Non stabilisce una competenza specifica, ma accerta la presenza delle conoscenze e delle abilità digitali necessarie per utilizzare con dimestichezza il computer e internet.

3 Perché conseguire l’ECDL?
L'ECDL è un elemento di indubbio valore da inserire nel proprio curriculum, sia scolastico che lavorativo, dal momento che oggi l'informatica è presente a vari livelli in quasi ogni ambito di lavoro ed è richiesta da quasi tutti i corsi di laurea.

4 Chi certifica l’ECDL? L’ECDL è un documento digitale ufficiale, frutto di un protocollo comune nelle nazioni europee, che decreta la capacità del suo possessore di saper usare in modo corretto il computer, senza indagare sul livello di competenza di un singolo applicativo. In altri termini, chi possiede questo documento non è uno specialista di questo o quel programma, ma è una persona che sa usare, in senso generico il computer. AICA, che è l’Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, è l’Ente accreditato per le certificazioni europee delle conoscenze informatiche.

5 L’ECDL FULL STANDARD E’ l’unica certificazione informatica in Italia che abbia ottenuto il riconoscimento di ACCREDIA, organismo nazionale incaricato di accreditare gli enti di certificazione. Pertanto la certificazione ECDL FULL STANDARD con il bollino ACCREDIA fornisce una garanzia di spendibilità ed efficacia per il cittadino digitale, per l’impresa e per le Istituzioni. Per questo motivo il percorso per la sua acquisizione deve essere completato entro 5 anni dal primo esame sostenuto e la certificazione avrà poi durata triennale.

6 I moduli dell’ECDL Full Standard
Computer essentials Online essentials Word processing Spreadsheet It Security Presentation Online collaboration

7 I primi quattro moduli costituiscono L’ECDL Base: sono gli elementi fondanti della competenza digitale. Il modulo It Security definisce i concetti e le competenze per un uso sicuro delle tecnologie digitali nello studio e nel lavoro e individua gli strumenti e le applicazioni che consentono di gestire in sicurezza una rete locale, il collegamento a Internet nonché i dati e le informazioni critiche. Il modulo Online Collaboration identifica le competenze fondamentali per avvalersi degli strumenti cooperativi in rete, utilizzando PC, smartphone o tablet.

8 Syllabus Il Syllabus è il PROGRAMMA dell’esame: codifica quali devono essere le conoscenze richieste al candidato in sede d’esame ed è in continua evoluzione. Attualmente la versione del Syllabus è la 5.0.

9 Ambienti o Software suite
Si possono sostenere gli esami su diverse piattaforme. Alcune delle software suite attualmente disponibili sono: WINDOWS XP, WINDOWS 7, WINDOWS 8, UBUNTU OFFICE XP, MS OFFICE 2010, LIBREOFFICE FIREFOX, GMAIL, OUTLOOK EXPRESS, THUNDERBIRD, GOOGLE SUITE

10 L’esame L’esame avviene in modo automatico: al candidato viene consegnato un foglio contenente LOGIN e PASSWORD, che gli consentono di entrare nel programma per affrontare l’esame prenotato. Al termine dell’esame, lo studente ha l'opportunità di sapere se lo ha superato e con quale percentuale di risposte corrette.

11 Prenotazione dell’esame
Per poter sostenere un esame, lo studente dovrà: prenotare dal sito del liceo l’esame entro 5 giorni prima della data fissata per la sessione ECDL;  effettuare il pagamento dell’esame, consegnando o inviando in segreteria l’attestazione del versamento, entro 5 giorni dalla data fissata per la sessione d’esami;   presentarsi alla sessione prenotata muniti di documento d’identità

12 Il nostro liceo propone per il biennio:
il superamento dei primi 4 moduli dell’ECDL FULL STANDARD, cioè l’ECDL BASE, i primi due moduli durante il primo anno e i successivi durante il secondo anno. Sfruttando ore pomeridiane oppure l’ultima ora del venerdì mattina si potranno seguire, a richiesta, corsi su moduli specifici.

13 Il nostro liceo propone per il triennio:
il superamento dei moduli rimanenti dell’ECDL FULL STANDARD, uno per ogni anno del triennio, non importa in quale ordine. Gli studenti del triennio potranno seguire già da questo anno scolastico corsi in preparazione di moduli al di fuori dell’ECDL FULL STANDARD.

14 NOVITA’ in arrivo quest’anno per il triennio
Gli studenti del triennio potranno seguire, già da questo anno scolastico, corsi in preparazione a moduli al di fuori dell’ECDL FULL STANDARD. Precisamente verranno attivati, a richiesta, corsi relativi a: WEB EDITING IMAGE EDITING ECDL ADVANCED

15 WEB EDITING E’ un programma di certificazione sviluppato per comprendere i concetti base del web, del linguaggio HTML, dei programmi di web editing, fornendo le competenze di progettazione web necessarie per creare, pubblicare e mantenere semplici siti web.

16 IMAGE EDITING E’ un programma di certificazione sviluppato per acquisire le conoscenze di base per elaborare immagini digitali per scopi personali o professionali e le competenze per elaborare immagini digitali, utilizzando programmi di largo utilizzo come Adobe Photoshop, Paint Shop Pro oppure software liberi.

17 ECDL ADVANCED Elaborazione testi Foglio elettronico Presentazioni
E’ un programma di certificazione che attesta l’acquisizione di conoscenze avanzate e approfondite, relative ai seguenti moduli: Elaborazione testi Foglio elettronico Presentazioni Basi di dati

18 quindi

19 per aderire al progetto ECDL chi non possiede ancora una skills card dovrà:
innanzitutto acquistare la cosiddetta skills card, che è semplicemente un codice senza scadenza da usare per la prenotazione di tutti gli esami della famiglia ECDL; scaricare nella sezione “Condizioni e modulistica” del nostro sito il modulo di acquisto skills card, compilarlo e consegnarlo in segreteria entro il 9 ottobre 2015; se interessati alla frequenza di un corso, scaricare nella sezione “Condizioni e modulistica” del nostro sito il modulo di adesione ad un corso ECDL (per il biennio), compilarlo indicando il corso scelto e consegnarlo in segreteria entro il 9 ottobre 2015.

20 Invece gli studenti del biennio che possiedono una skills card potranno:
se interessati alla frequenza di un corso, scaricare nella sezione “Condizioni e modulistica” del nostro sito il modulo di adesione ad un corso ECDL (per il biennio), compilarlo indicando il corso scelto tra quelli dell’ECDL BASE e consegnarlo in segreteria entro il 9 ottobre 2015.

21 Gli studenti del triennio che possiedono una skills card potranno:
se interessati alla frequenza di un corso, scaricare nella sezione “Condizioni e modulistica” del nostro sito il modulo di adesione ad un corso ECDL (per il triennio); dovranno compilarlo indicando il corso scelto tra quelli dell’ECDL ADVANCED o WEB EDITING o IMAGE EDITING e consegnarlo in segreteria entro il 9 ottobre 2015.

22 Ricorda che: l’attestazione del versamento per l’acquisto della skills card dovrà essere consegnata in segreteria entro il 9 ottobre 2015, insieme al modulo di acquisto compilato; il costo per i corsi verrà determinato sulla base del numero degli iscritti, perciò sarà comunicato successivamente; quindi entro il 9 ottobre dovrà solo essere consegnato in segreteria il modulo con la scelta del corso. Si precisa che la partecipazione ai corsi non è obbligatoria.

23 Inoltre è indispensabile:
registrarsi all’indirizzo per poter monitorare la propria posizione compilare e consegnare in segreteria entro la data dell’ultimo esame utile per la certificazione ECDL FULL STANDARD la DOMANDA DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI  scaricabile dal sito del liceo compilare e consegnare in segreteria la richiesta per avere in formato digitale una qualunque certificazione

24 Ricorda di controllare periodicamente la sezione ECDL del sito del tuo liceo :
per iscriverti ad un modulo, nella sezione “Iscrizione esami”;  per controllare l’orario dei Corsi ECDL attivati, nella sezione “Corsi ECDL”;   per leggere comunicazioni e avvisi urgenti (ad es. date e turni delle sessioni ECDL), nella sezione “Comunicazioni”; per consultare le tariffe o scaricare moduli relativi all’ECDL, nella sezione “Condizioni e modulistica”.

25 GRAZIE PER L’ATTENZIONE!


Scaricare ppt "ECDL."

Presentazioni simili


Annunci Google