La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO COMPRENSIVO “LA GIUSTINIANA” SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' 06 30365205 – 06 88543266/67 7 06 30356161.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO COMPRENSIVO “LA GIUSTINIANA” SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' 06 30365205 – 06 88543266/67 7 06 30356161."— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO COMPRENSIVO “LA GIUSTINIANA” SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' – / / - SINTESI DEL POF a.s

2 IDEA ISPIRATRICE DEL POF: “STAR BENE A SCUOLA”
Il Piano delle offerte formative, elaborato dalla comunità educante del nostro Istituto, ha come finalità il benessere psico-fisico di ogni alunno. Il diritto allo studio diventa diritto alla buona qualità della vita scolastica.

3 POSIZIONE CENTRALE DELL’ALUNNO
Tutte le attività della scuola tendono a realizzare un apprendimento attivo che tiene conto dell’età, delle esperienze, delle potenzialità e delle attitudini di ogni singolo allievo.

4 DIFFERENZIAZIONE DEI PERCORSI EDUCATIVI
I vari itinerari formativi consentono ad ogni alunno di: partecipare ad ogni singola attività; contribuire con le proprie capacità ed esperienze personali all’arricchimento della vita della classe; acquisire la fiducia di base; valorizzare le diversità.

5 VALORIZZAZIONE DELLE DIVERSITA’
accettazione dell’altro; conoscenza di realtà differenti dalla propria; confronto tra prospettive diverse di uno stesso problema; collaborazione con gli altri;

6 ATTIVITA’ DELLE FUNZIONI STRUMENTALI
Progetto di continuità: interventi didattici coordinati con la scuola dell’infanzia e la scuola secondaria di primo grado; Progetto per l’accoglienza e l’inclusione; Visite e viaggi di istruzione per tutte le classi; Coordinamento e gestione del P.O.F.

7 ARTOCOLAZIONE PEDAGOGICO-DIDATTICA (1/2)
Studio della lingua inglese; Informatica; Laboratori; Progetto Biblioteca; Potenziamento dell’attività motoria; Progetti in rete; Progetto integrato; Sportello d’ascolto per docenti-alunni-genitori; Collaborazioni con organismi esterni per promuovere la sicurezza e l’educazione alla legalità; Attività di prescuola; Progetto musicale.

8 ARTOCOLAZIONE PEDAGOGICO-DIDATTICA (2/2)
Attività in orario pomeridiano (Con contributo economico a carico delle famiglie) Strumento musicale Potenziamento della lingua inglese Teatro

9 ARTICOLAZIONE ORARIA DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE
ingresso ore 8,15 la scuola funziona per cinque giorni alla settimana con due moduli orari: moduli orari con 27 ore settimanali Operano dalle 8,15 alle 13,15 con un giorno di permanenza fino alle ore 15,15. Tempo mensa incluso moduli orari con 40 ore settimanali Tutti i giorni dal lunedì al venerdì con la frequenza di 8 ore giornaliere. Tempo mensa incluso

10 STRUTTURE SCOLASTICHE
La scuola dispone di: ampi spazi esterni per attività didattiche, sportive e ricreative (campi polivalenti) una palestra; un laboratorio per le attività di ceramica; una biblioteca; un teatro; un laboratorio informatico; una mensa; 13 aule con lavagna multimediale.

11 ORARI UFFICI Presidenza: mercoledì 10:00/13:30
Segreteria: lunedì-mercoledì 8:00/10.00 giovedì :00/16:30 Per chiarimenti le famiglie possono contattare gli uffici negli orari sopra indicati.

12 CRITERI PER L’AMMISSIONE ALLA SCUOLA PRIMARIA E PER LA GRADUATORIA DELLE CLASSI A TEMPO PIENO a.s Criterio Punteggio Alunno con disabilità riconosciuta con L. 104 art. 3 comma 3 e/o assistito dai Servizi Sociali Alunno residente nell’area di maggiore competenza dell’Istituto I.C.S. “La Giustiniana” (come da delibera 4/2015) 5 Alunno orfano di un genitore o in famiglia monoparentale* Alunno con uno o più fratelli /sorelle frequentanti la scuola primaria presso l’Istituto dell’I.C.S. “La Giustiniana” 4 Alunno con genitore o fratello/sorella con grave disabilità certificata con L. 104 art. 3 comma 3 (da documentare) e convivente 3 Alunno con entrambi i genitori che lavorano 2 Alunno con uno o più fratelli frequentanti la scuola dell’infanzia comunale presso le sedi Peter Pan / Il Bruchetto / Via Gherardini 1 *Non sono compresi tra questi i figli di separati, ma piuttosto i figli di orfani, figli di ragazza madre o ragazzo padre. A parità di punteggio verrà effettuato un sorteggio. I casi particolarmente gravi e documentati, anche se non rientrano nelle casistiche in elenco, possono essere segnalati al Dirigente Scolastico che concorderà con il presidente del Consiglio d’Istituto un’eventuale deroga ai criteri della presente tabella.


Scaricare ppt "ISTITUTO COMPRENSIVO “LA GIUSTINIANA” SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' 06 30365205 – 06 88543266/67 7 06 30356161."

Presentazioni simili


Annunci Google