La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO COMPRENSIVO LUCILIO SESSA AURUNCA LA SPAGNA - IL PORTOGALLO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO COMPRENSIVO LUCILIO SESSA AURUNCA LA SPAGNA - IL PORTOGALLO"— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO COMPRENSIVO LUCILIO SESSA AURUNCA LA SPAGNA - IL PORTOGALLO
anno scolastico 2015 – 2016 LA SPAGNA - IL PORTOGALLO Classe IIC Alunno Mirante Antonio

2 PENISOLA IBERICA

3 SPAGNA Capitale: Madrid Abitanti: 44.566.000 Superficie: 505.957 kmq
Ordinamento: Monarchia Lingue: Spagnolo Moneta: Euro Religione: Cattolica

4 TERRITORIO I fiumi hanno un regime torrentizio. Il fiume più importante è L’Ebro, gli altri fiumi sono: il Tago,il Duero, il Guadalquivir e il Guardiana Il lago di Sanabria è il più grande lago di origine glaciale La Spagna è separata dalla Francia dalla catena dei Pirenei Altre catene montuose sono: la Cordigliera Cantabrica,la Cordigliera Betica e la Meseta

5 LINGUA E RELIGIONE La lingua ufficiale è il Castigliano, sono diffusi anche il catalano, il gallego e il basco La maggioranza della popolazione si dichiara di fede cattolica

6 CLIMA La Spagna si divide in tre Grandi fasce climatiche:
clima di tipo atlantico sulle coste; clima continentale, al centro del paese; clima mediterraneo a sud.

7 TRADIZIONE E CULTURA Tra le manifestazioni più famose della Spagna c’è senz’altro la CORRIDA. Per chi non è nato in Spagna la  corrida è un semplice e pittoresco spettacolo, anche troppo cruento. Ci sono i sostenitori della corrida, quelli che ne apprezzano la storia, la tradizione, la simbologia, che percepiscono la sfida tra matador ed toro come un confronto mitico.

8 PORTOGALLO

9 Repubblica del Portogallo
Capitale: Lisbona Abitanti: Superficie: kmq Posizione Geografica: all’estremità occidentale d’Europa Paesi Confinati: a nord e a est la Spagna Lingue: Portoghese.

10 Fiumi e Laghi A causa delle caratteristiche morfologiche del territorio, fiumi sono brevi e scorrono generalmente in direzione est ovest. Tre grandi fiumi, il Douro, il Tejo e la Guadiana che nascono e sviluppano gran parte del loro corso in Spagna.

11 Lingua e Religione La lingua del Portogallo e il portoghese.
Il portoghese e la sesta lingua madre più parlata al mondo, e la seconda lingua latina, seconda solo allo Spagnolo. La religione predominante è il cattolicesimo (una delle più importanti mete di Pellegrinaggi in Europa è Fatima).

12 Clima e Cultura Il clima del Portogallo è interessato da due distinte zone climatiche, quella atlantica e quella mediterranea, con una prevalenza di influssi provenienti dall’Oceano. La cultura del popolo portoghese sono legate alle innumerevoli vicende storiche che lo hanno visto a contatto con tante culture diverse e lontane.

13 FINE


Scaricare ppt "ISTITUTO COMPRENSIVO LUCILIO SESSA AURUNCA LA SPAGNA - IL PORTOGALLO"

Presentazioni simili


Annunci Google