La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)"— Transcript della presentazione:

1 Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)

2 Rete di scuole “Sinistra del Crati”
ISTITUTO CAPOFILA: Ist. Comprensivo “Taverna” di Montalto Uffugo – Dir. Prof. Umile Montalto - Ins. M. Gervino ALTRI PARTNERS: Ist. Comprensivo “Montalto Uffugo Scalo” - Dir. Dott.ssa Maria Franca Faragasso - Ins. O. Perugini Ist. Comprensivo “Lattarico” – Dir Dott.ssa Maria Pia D’Andrea - Ins. S. Ventura Ist. Comprensivo “Torano Castello” – Dir. Dott.ssa Alba Carbone - Ins. N. Cairo Scuola Paritaria “Paradiso dei monelli” – Resp. e Ins. A. Carà

3 Tematiche trasversali:
curricolo verticale didattica per competenze Discipline: I discorsi e le parole (Scuola dell’Infanzia) Italiano (Scuola Primaria e Secondaria 1° Grado)

4 Percorso metodologico
Periodo: gennaio – maggio 2014 Numero ore complessive: 48 Lezioni frontali - 24 ore Attività laboratoriali – 24 ore Formatori: Prof. Giuseppe Gialdino Prof. Mario Malizia

5 Percorso metodologico
Lezioni frontali Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 politica scolastica del Paese e dell’Europa accreditate e attuali teorie pedagogico-didattiche innovazione didattica indivisibilità del processo di apprendimento costruzione di un curricolo verticale

6 Percorso metodologico
Lezioni frontali Individuazione della Finalità generale della scuola in riferimento Profilo dell’alunno la scelta dell’Obiettivo Formativo e della relativa Competenza attesa selezione delle conoscenze

7 Percorso metodologico
Lezioni frontali la Metodologia più appropriata per la maturazione di apprendimenti significativi; l’allestimento del Contesto di apprendimento; la scelta delle prove di verifica da proporre; l’individuazione dei Criteri di Valutazione; attenzione ai Bisogni Educativi di Apprendimento;

8 Attività laboratoriali
Percorso metodologico Attività laboratoriali Curricolo verticale Progetto d’Istituto Identità della scuola Secondaria 1° G. Primaria Infanzia Unità di apprendimento Scuola Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria 1° G.

9 Costruzione del curricolo in verticale
Curricolo verticale per competenze Progettualità Finalità Obiettivo formativo Profilo studente Attività BES Conduzione Metodologia Contesto Controllo Verifiche Valutazione criteri

10 1- Curricolo Verticale d’Istituto
Sono stati realizzati i seguenti prodotti: 1- Curricolo Verticale d’Istituto Obiettivi formativi Tipologia di competenza Descrittori della competenza Obiettivi cognitivi Discipline coinvolte Esperienze Metodologie Strumenti Laboratori Verifica Valutazione

11 2 – Unità di apprendimento
Sono stati realizzati i seguenti prodotti: 2 – Unità di apprendimento Premessa Riferimenti profilo dello studente Riferimenti al progetto di continuità Titolo dell’attività Obiettivi formativi Competenza e descrittori Traguardi sviluppo competenze nei vari campi di esperienza o discipline

12 2 – Unità di apprendimento
Sono stati realizzati i seguenti prodotti: 2 – Unità di apprendimento Prerequisiti indispensabili Preparazione dell’attività: conduzione Fasi dell’attività (warm up, step 1… COSA fa il docente - COME procede COSA fa lo studente - COSA ci si aspetta che … Metodologia Cooperative learning, scaffolding… Materiale, risorse, spazi, tempi…

13 2 – Unità di apprendimento
Sono stati realizzati i seguenti prodotti: 2 – Unità di apprendimento Verifica (tipologia, modalità somministrazione,…) Valutazione (criteri, giudizio sull’attività,…) Prospettiva di sviluppo successiva Obiettivo successivo Competenza superiore Bisogni educativi speciali Diversificazione Personalizzazione Cura delle necessità dell’alunno

14 Monitoraggio in itinere
Sperimentazione in classe o sezione delle unità d’apprendimento progettate in gruppo dai docenti partecipanti (due mesi) Incontro seminariale intermedio per gruppi (rilevazione di eventuali difficoltà, raccolta di considerazione e proposte). Incontro seminariale conclusivo e presentazione dei risultati.

15 Attività di sperimentazioni nelle classi
Scuola dell’Infanzia “Raccontiamo e…suoniamo le emozioni” (scheda progetto)  -  (materiali alunni su file .pdf) Scuola Primaria  “…e il mare anche questa volta parlò” (scheda di progetto)   Scuola Secondaria di 1° grado  “Io com’ero, come sono, come sarò”  (Scheda di progetto)  -  (materiali alunni su file .pdf)

16 Attività di sperimentazioni nelle classi

17 Attività di sperimentazioni nelle classi
I punti di forza scientifica e consapevole professionalità docente; sperimentazione della collegialità; modifica della pratica didattica; documentazione didattica delle “buone pratiche” come strumento per la riflessione e la motivazione; I punti di criticità poco tempo a disposizione dei docenti per gli incontri professionali; Difficoltà nello svolgimento quotidiano della didattica difficoltà sociali, familiari, culturali diffusione di BES Difficoltà a modificare fattivamente prassi consolidate.

18 Sviluppi successivi… Curricolo verticale Progetto d’Istituto Scheda
Scheda Unità d’apprendimento Dal profilo dello studente … all’ora di lezione! Profilo dello studente Traguardi delle competenze Obiettivi d’apprendimento Macro contenuti Unità d’apprendimento

19 Certificazione delle competenze
Certificazioni competenze al profilo dello studente Dall’ora di lezione … Unità d’apprendimento Macro contenuti Obiettivi d’apprendimento Traguardi delle competenze Profilo dello studente

20

21 Quello che resta della Scuola è la bellezza dell'ora di lezione.”
“Il vero cuore della Scuola è fatto di ore di lezione che possono essere avventure, incontri, esperienze intellettuali ed emotive profonde. Quello che resta della Scuola è la bellezza dell'ora di lezione.” Massimo Recalcati


Scaricare ppt "Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)"

Presentazioni simili


Annunci Google