La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Fattori di crescita dei microrganismi

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Fattori di crescita dei microrganismi"— Transcript della presentazione:

1 Fattori di crescita dei microrganismi
Corso di Scienza degli Alimenti Prof.ssa Ferrara Julia

2 TALI ELEMENTI PRENDONO IL NOME DI
È POSSIBILE INTERVENIRE ENTRO CERTI LIMITI SUGLI ELEMENTI DELL’ AMBIENTE CHE INTERFERISCONO CON LE INFEZIONI E LE INTOSSICAZIONI ALIMENTARI TALI ELEMENTI PRENDONO IL NOME DI FATTORI DI CRESCITA

3 TEMPERATURA Tutti gli alimenti conservati a temperatura compresa tra – 18° C e 70° C sono suscettibili di alterazioni ad opera di microrganismi. A seconda della temperatura ottimale i microrganismi possono essere divisi in tre gruppi:

4 1 PSICROFILI OPTIMUM a 20° C, limiti tra -5° C e 30 ° C. Appartengono a questa categoria i microrganismi che si sviluppano negli alimenti refrigerati come ad es. il latte. Il termine optimum indica la temperatura ottimale di crescita

5 2 MESOFILI: OPTIMUM a 30° C, limiti tra 10° C e 40° C, la maggior parte dei batteri patogeni appartiene a questo gruppo.

6 3 TERMOFILI: OPTIMUM a 55° C, limiti tra 45° C e 80 ° C, appartengono a questo gruppo il Lactobacillus bulgaricus e lo Streptococcus thermophilus

7 A PARTE CONSIDERIAMO I MICRORGANISMI TERMORESISTENTI!!
IN GENERE APPARTENGONO AL GRUPPO DEI MESOFILI O DEI TERMOFILI. PRODUCONO SPORE TERMORESISTENTI (60 –155°C)

8 TERMOMETRO A SONDA

9 TEMPO I batteri, in condizioni ottimali di sviluppo, riescono a dividersi ogni 20 minuti circa. Anche per lieviti, muffe e virus il tempo è un fattore importante perché possa avvenire la loro moltiplicazione. È pertanto possibile intervenire sul fattore tempo per rallentare o impedire lo sviluppo dei germi.

10 Riducendo al minino il lasso di tempo in cui i germi possono trovarsi nelle condizioni ottimali di sviluppo (ad esempio fra la cottura e il consumo, fra lo scongelamento e il consumo) possiamo controllare la loro crescita ed impedire uno sviluppo eccessivo che potrebbe rendere pericoloso l’alimento.

11 pH Per la maggior parte dei batteri i valori ottimali di pH sono intorno a 6,5 – 7,5. I valori di pH divengono critici per la loro sopravvivenza quando sono inferiori a 4,5 e superiori a 9. Abbassando o innalzando il pH di un alimento si può pertanto renderlo meno adatto allo sviluppo dei germi e quindi ottenere una migliore garanzia igienica del prodotto oltre ad una più lunga conservabilità.

12 OSSIGENO I batteri possono essere distinti in base alle esigenze di ossigeno e quindi alla capacità di utilizzarlo. I batteri cosiddetti aerobi crescono in presenza ossigeno, mentre per gli anaerobi l’ossigeno può essere letale e vivono in totale assenza di questo elemento. Esiste comunque una tipologia di batteri che hanno sviluppato la capacità di adattarsi sia alla presenza che all’assenza di ossigeno e sono pertanto indifferenti a questo elemento: questi batteri sono chiamati aerobi facoltativi.

13 Per ridurre il tenore di ossigeno nell’ ambiente circostante un alimento in genere si utilizza le seguenti tecniche: sotto-vuoto atmosfera controllata atmosfera modificata

14 ACQUA L’acqua è un fattore di crescita indispensabile per la vita dei batteri. La presenza dell’acqua in un alimento può essere valutata con due parametri:

15 UMIDITÀ: tale parametro indica l’effettiva quantità di acqua presente nell’alimento ed è espressa in percentuale sul prodotto (X%). Gli alimenti a più alto contenuto di umidità sono quelli che più facilmente consentono lo sviluppo batterico; ACQUA LIBERA (aw): è un parametro che esprime la disponibilità dell’acqua nell’alimento per lo sviluppo batterico. Il valore di acqua libera presente sarà tanto minore quanto l’alimento sarà più ricco di sali, zuccheri e proteine, naturalmente presenti in esso o aggiunti durante la sua preparazione. È questo il caso di una salamoia, di un succo o di una conserva di frutta molto zuccherina: questi alimenti sono apparentemente ricchi di acqua ma, in effetti, l’acqua libera presente è molto bassa e sono pertanto prodotti in cui la proliferazione microbica è difficoltosa. La scala dell’acqua libera va da 1 (acqua pura) a 0. La maggior parte degli alimenti ha un contenuto di aw superiore a 0,95 .

16 SOSTANZE NUTRIENTI I microrganismi per crescere hanno bisogno di sostanze nutritive che sono i carboidrati, le proteine, i lipidi, le vitamine e i sali minerali; in pratica le stesse che servono per la nostra stessa sussistenza.

17 SOSTANZE INIBENTI Vi sono sostanze naturalmente presenti negli alimenti o aggiunte ad essi che tendono a inibire lo sviluppo dei microrganismi e/o a selezionarli. Questo perché possono agire direttamente sulla cellula microbica andando a distruggerla o perché creano un ambiente inospitale al suo sviluppo. Quando queste sostanze vengono aggiunte dall’uomo in fase di preparazione dell’alimento, rientrano nella categoria dei cosiddetti “additivi alimentari”.


Scaricare ppt "Fattori di crescita dei microrganismi"

Presentazioni simili


Annunci Google