La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lavoro di gruppo eseguito da: Eleonora Bellagamba Alessio Ciccarelli Diana Travaglini.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lavoro di gruppo eseguito da: Eleonora Bellagamba Alessio Ciccarelli Diana Travaglini."— Transcript della presentazione:

1 Lavoro di gruppo eseguito da: Eleonora Bellagamba Alessio Ciccarelli Diana Travaglini

2   Che cosa significa il termine ‘seconde generazioni?’  Figli di immigrati, nati in Italia che non hanno compiuto il percorso migratorio.  RUMBAUT  introduce i concetti di generazione 1.5, 1.25 e 1.75

3   Nel 2010 si stimano intorno ai 932mila minori stranieri presenti in Italia(e nati in Italia).  Dal 1° gennaio i G2 sono circa il 13,5% di tutti gli stranieri residenti quindi 6 minori stranieri su 10 non hanno compiuto la migrazione (nuovi italiani). Ma quanti sono i ragazzi che appartengono alle G2?

4   Sviluppano la loro storia sul territorio in cui nascono(ad esempio in Italia),  Instaurano relazioni a scuola,famiglia e società,  Bilinguismo  Fungono da snodo tra il passato e il futuro,  Pluralità del termine perchè si parla di molteplicità di storie,di origini,di appartenenze. Spesso però le storie di vita dei minori sono strettamente legate ai propri familiari(attraversamento di spazi fisici e mentali) di un viaggio alla ricerca di una meta che non sempre corrisponde all’immagine ideale.

5  « Il lavoro interculturale si configura come un itinerario di scoperta,ma soprattutto di comprensione e di intrpretazione dei modi di vivere dell’altro(…). Porsi in ascolto dell’altro significa proporre un intervento di confronto che non si limiti alla pura conoscenza dell’alterità.(…) La base dell’intervento sarà,invece,(…)la cultura così come viene descritta dall’interno,cercando di evitare le semplificazioni o di ridurre la complessità dei percorsi individuali.» Santerini

6   Il problema principale delle giovani generazioni ! LA CITTADINANZA MANCATA

7  Condizione della persona fisica ( detta cittadino) alla quale l'ordinamento giuridico di 1 stato riconosce la pienezza dei diritti. Può essere vista come:  status del cittadino  rapporto giuridico tra cittadino e stato LA CITTADINANZA

8   Posizione di un soggetto di diritto (cittadino) a un determinato gruppo sociale(stato/comunità),nell'ambito di un ordinamento giuridico. (es: diritto di voto e obbligo di prestare servizio militare...) STATUS DEL CITTADINO

9  Posizione di un soggetto di diritto (cittadino) a un determinato gruppo sociale(stato/comunità),nell'ambito di un ordinamento giuridico. (es: diritto di voto e obbligo di prestare servizio militare...) RAPPORTO GIURIDICO

10  Il riferimento attualmente in vigore è lo IUS SANGUINIS. In vigore dal 1992,tale norma indica come unico mezzo di acquisizione della cittadinanza la nascita da un genitore in possesso della stessa cittadinanza. CITTADINANZA IN ITALIA

11   Concezione oggettiva della cittadinanza ( basata sul sangue, sulla discendenza...)  Si contrappone allo IUS SOLI (concezione soggettiva della cittadinanza)  In vigore in circa 164 stati (tra cui l'Italia) IUS SANGUINIS

12  In Italia si applica lo IUS SOLI direttamente in sole 2 circostanti speciali:  Nascita da genitori apolidi ( soggetti privi di ogni cittadinanza e quindi impossibilitati a trasmetterla al bambino)  nascita da genitori ignoti CURIOSITA’

13   Frammentarietà (dovuta ad un riconoscimento parziale della propria persona/identità tramite un permesso di soggiorno rinnovabile)  Incertezza (riguarda il prendere parte ad una realtà che non riconosce i soggetti)  Non corrispondenza del senso di appartenenza ( perchè per la legge non basta “sentirsi” italiani per esserlo) EFFETTI DELLO IUS SANGUINIS

14   revisione della legge a 360 gradi (dal punto di vista sociale,culturale,educativo,normativo...)  dialogo tra disciplina normativa e sviluppo sociale (strettamente connessi)  riflessione sulla cittadinanza in grado di avviare un agire educativo (nel sociale,per il sociale,con il sociale) G2 come opportunità di rivedere la norma COSA FARE?

15  Tale revisione dovrebbe:  orientare alla convivialità  incoraggiare l'uguaglianza e il riconoscimento reciproco  promuovere la CITTADINANZA PARTECIPATA e SVILUPPO DEL TERRITORIO LOCALE OBIETTIVI DELLA REVISIONE

16  Come si fa a chiedere partecipazione a chi cittadino non è? RIFLESSIONE

17   Storie di singoli e famiglie che cambiano il loro legame con le radici dell’origine. Più ci si allontana dal nucleo e più possono nascere conflittualità fra sistemi culturali differenti, per questo è necessario ricondurre la cultura ai portatori di culture.

18  Ci consente cosi di definirla come:  Dinamica,  Flessibile,  In evoluzione,  Percepita e trasmessa in modo differente da ogni soggetto. La cultura quindi…

19   Mantenimento delle proprie radici culturali ma anche  Inserimento ed integrazione del proprio figlio all’interno del contesto scolastico, culturale e sociale. SPERANZE DELLE FAMIGLIE:

20

21  2. Inserimento nel mondo del lavoro: Reinventare il lavoro, bisogna essere flessibili e creativi in un periodo di crisi come quello odierno. SOGNI E BISOGNI

22   La rete G2 è l’organizzazione più riconosciuta a livello nazionale, fondata sulle seconde generazioni.  La rete G2 è un’organizzazione apartitica fondata da figli di immigrati e rifugiati nati e/o cresciuti in Italia. Ascoltare le voci delle G2

23   È intesa come un PROCESSO che trasforma l’italia di generazione in generazione.  La rete G2 è un network di cittadini del mondo (Asia,Africa,Europa e America Latina) che lavorano insieme su due punti: 1. i diritti negati alle seconde generazioni senza cittadinanza italiana; 2.l’identità come incontro di più culture. Come intendono l’immigrazione i G2

24   In Italia un’azione recente della rete G2 è «l’Italia sono anch’io: giornata nazionale di raccolta firme».  Questo progetto prevede di presentare al parlamento una proposta di legge di iniziativa popolare su due tematiche: 1. la riforma della legge italiana sulla cittadinanza per estendere il diritto di cittadinanza ai figli minori di immigrati o che arrivano da piccoli. 2.l’estensione del diritto di voto amministrativo ai cittadini stranieri regolarmente residenti da almeno 5anni.

25   http://www.repubblica.it/cronaca/2011/11/18/ne ws/nuovi_italiani_ricerca_arci-25241349/ http://www.repubblica.it/cronaca/2011/11/18/ne ws/nuovi_italiani_ricerca_arci-25241349/  http://www.litaliasonoanchio.it/ http://www.litaliasonoanchio.it/  http://www.secondegenerazioni.it/g2-nel-2011/ http://www.secondegenerazioni.it/g2-nel-2011/  http://it.wikipedia.org/wiki/Milena_Santerini http://it.wikipedia.org/wiki/Milena_Santerini  http://it.wikipedia.org/wiki/Seconde_generazioni http://it.wikipedia.org/wiki/Seconde_generazioni Per approfondire…

26  Seconde generazioni

27


Scaricare ppt "Lavoro di gruppo eseguito da: Eleonora Bellagamba Alessio Ciccarelli Diana Travaglini."

Presentazioni simili


Annunci Google