La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Modulo 1-2. La necessità di adeguare la propria struttura organizzativa alle esigenze del momento si verifica in tutti i settori di attività, anche nello.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Modulo 1-2. La necessità di adeguare la propria struttura organizzativa alle esigenze del momento si verifica in tutti i settori di attività, anche nello."— Transcript della presentazione:

1 Modulo 1-2

2 La necessità di adeguare la propria struttura organizzativa alle esigenze del momento si verifica in tutti i settori di attività, anche nello sport. Anzi in questo ambito, e specie nei giochi di squadra, diventa particolarmente evidente...

3 Modulo 1-2 1. svolgere il proprio ruolo 2. tenendo conto del compito che stanno svolgendo i propri compagni di squadra 3. rispettando uno schema preordinato

4 Modulo 1-2

5 Nome Nell’immagine successiva sono riportati gli schieramenti in campo di due squadre, una in attacco e l’altra in difesa, nella metà campo di chi si difende. Osserviamo la disposizione dei difensori A-B-C-D-E (in maglia rossa) rispetto agli attaccanti F-G-H-I-L (in maglia verde) e alla palla, che è al centro. L’uomo di centro dell’attacco, il giocatore F, di solito è il play-maker, termine americano che indica l’attaccante che porta avanti la palla, che costruisce il gioco, ed è quello, in campo, che da e fa rispettare le disposizioni dell’allenatore.

6 Modulo 1-2

7 Nome Nelle prossime diapositive ti proponiamo 3 possibilità di attacco. Immagina di essere l’allenatore della squadra che si difende. Proponi ogni volta una possibile difesa da contrapporre all’attacco.

8 Modulo 1-2 Nome Al termine di ogni proposta potrai vedere la soluzione che ti proponiamo. In questo modo, anche se non sei un esperto di basket, avrai la possibilità di acquisire strumenti che ti possono tornare utili per le situazioni successive. Ricordati che la nostra soluzione non è l’unica possibile, quindi se la tua soluzione è diversa ma la ritieni efficace e sei in grado di motivarla, va bene comunque.

9 Modulo 1-2 Il difensore A è battuto in palleggio dall’attaccante F

10 Modulo 1-2 Quali giocatori devono muoversi?

11 Modulo 1-2 Soluzione: immediatamente, B lascia il diretto avversario G e va a marcare F (movimento 2). Nello stesso tempo A (movimento 3) si proietta su G per anticiparlo.

12 Modulo 1-2 L’attaccante con palla F passa la palla all’attaccante G

13 Modulo 1-2 Quali giocatori devono muoversi?

14 Modulo 1-2 Soluzione: su questo passaggio, i difensori A-C-D-E si spostano con movimenti simultanei, in posizione di anticipo, rispetto agli attaccanti F-H-I-L e alla palla, che ora è di lato, mentre il difensore B (movimenti 2) si dispone in posizione difensiva su G.

15 Modulo 1-2 L’attaccante con palla H batte in palleggio il difensore C

16 Modulo 1-2 Quali giocatori devono muoversi?

17 Modulo 1-2 Su questa entrata di H, i difensori A-B-C-D-E eseguono, simultaneamente, un cambio di uomo e precisamente (movimenti 2): D su H, E su I, A su L, B su F, C su G.

18 Modulo 1-2 Valuta le tue scelte Ti vengono riproposte le domande fatte all’inizio di questo gioco, da una valutazione ad ogni domanda scegliendo tra: sempre spesso qualche volta mai

19 Modulo 1-2 Sei in grado di svolgere il tuo ruolo? Tieni conto del ruolo dei compagni? Rispetti uno schema preordinato?

20 Modulo 1-2 Rivediamo gli argomenti presenti nel modulo. ArgomentiFine Gioco


Scaricare ppt "Modulo 1-2. La necessità di adeguare la propria struttura organizzativa alle esigenze del momento si verifica in tutti i settori di attività, anche nello."

Presentazioni simili


Annunci Google