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Progettazione 2015- 2016 “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.

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Presentazione sul tema: "Progettazione 2015- 2016 “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi."— Transcript della presentazione:

1 Progettazione 2015- 2016 “Conto su di te”

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3  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi conto sempre meglio della necessità di regole condivise  porre le fondamenta di un comportamento eticamente orientato; rispettoso degli altri, dell'ambiente, della natura

4 1° “aspettatemi ci sono anch’io ! 2° “smarriti non siamo mai … se tu ci guiderai” 3° “Passo dopo passo e … se cado mi rialzo”4° “… di nuovo tutti siamo … e festa facciamo!” Conto su di te !

5 In questo periodo di ripresa ed inserimento i bimbi attraverso attività ludiche e laboratoriali assieme a “Bea” cercheranno di :  Conoscere e riconoscere l’insegnante, lo spazio, i bambini, il gruppo  Accorgersi che siamo in tanti  Ritmi diversi  Condivisione  Saper ascoltare

6 Dopo un periodo iniziale di ripresa e condivisione di regole e ritmi, si opererà, attraverso giochi di ruolo, drammatizzazioni, e la preparazione dei momenti importanti della vita comunitaria (Natale) si cercherà di lavorare per arrivare a:  Vivere serenamente il tempo a scuola  Superare il momento del distacco  Riconoscere ed Esprimere i propri bisogni  Riconoscersi parte del gruppo e punti di riferimento  Interagire positivamente con i compagni

7 Con l’arrivo del nuovo anno ed i bambini ormai cresciuti, si potrà cominciare a lavorare sulle proprie ed altrui emozioni, con momenti di condivisione, verbalizzazione e riflessione, si desidera raggiungere con i bambini:  Interiorizzare comportamenti corretti ( cosa ci fa stare bene)  Favorire atteggiamenti di amicizia, solidarietà, tenerezza, cura …  Favorire sentimenti di autostima  Capacità di reagire a piccole frustrazioni  Capacità di trovare soluzioni alternative

8 periodo aprile, maggio e giugno Godendo ormai della bella stagione, e cogliendo le opportunità che il territorio offre, attraverso uscite, laboratori ed interventi di esperti a scuola, gli obiettivi che ci ripropongono saranno:  Apprezzare semplici momenti di condivisione con gli amici  Sentirsi felici vicino agli amici  Sapersi divertire durante il gioco  Partecipare con entusiasmo alle varie attività  Rispettare persone, tempi, spazi e materiali a disposizione

9  oltre alla tabella delle attività previste *  Formazione ed incontri con i genitori  Anticipo e posticipo  laboratorio motorio, musicale, acquaticità …

10  Progetto feste …  Progetto ambientale con Contarina  Strada sicura  Intercultura  Continuità verticale con la scuola primaria ed orizzontale con le altre scuole  Eperti a scuola ed uscite nel territorio  Pet terapy  Prolungamento orario

11  COME PROTAGONISTA ( è posto al centro dell'azione educativa; le proposte didattiche sono in relazione costante con i bisogni e i desideri dei bambini)

12  INSIEME AGLI ALTRI ( particolare cura è dedicata alla costruzione del gruppo, alla promozione dei legami cooperativi, la promozione e lo sviluppo di ogni persona stimola la promozione e lo sviluppo delle altre persone...)

13 PER CONOSCERE LA REALTÀ (la scuola fornisce le chiavi per apprendere ad apprendere, comprendere i contesti naturali, sociali, culturali, antropologici del mondo di oggi)

14 E PER CAMBIARLA (non basta conoscere la realtà e nemmeno convivere nella società, ma questa società bisogna crearla continuamente insieme)

15 domande a cui rispondere con calma … Che cosa significa "Saper stare al mondo"? Che cosa deve insegnare la scuola perché i bambini imparino a "stare al mondo"? Basta avere una "testa ben fatta"?

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