La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”"— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”
Classi 4°B - 4°C SCUOLA PRIMARIA (cittadinanza e costituzione)

2 Cosa conosco del mio paese? Come è fatto il mio paese?
Una mappa delle nostre conoscenze realizzata in classe dopo la conversazione.

3 Le mie preconoscenze IL MIO PAESE SCUOLE LEGGI, REGOLE I CITTADINI
ACQUEDOTTO CIMITERO STRADE IMPIANTI SPORTIVI BANCHE IL MIO PAESE PONTI CHIESE MONUMENTI CARABINIERI FIUME MONOCCHIA COMUNE CENTRO STORICO PIAZZA RISTORANTI CASE ILLUMINAZIONE PUBBLICA NEGOZI ORATORIO CAMPI COLTIVATI CASA DI RIPOSO PALAZZI PARCHI PUBBLICI FLORA, FAUNA

4 IL MIO PAESE: APPIGNANO
CAMPAGNA CENTRO STORICO NUOVI QUARTIERI VECCHIO NUCLEO PERFIFERIA

5 LO STEMMA DEL COMUNE DI APPIGNANO
Un pino sradicato. La scritta svolazzante ALTA PINUS.

6 ELEMENTI FONDAMENTALI DI UN PAESE
-un territorio -i cittadini -un sistema di sovranità

7 Chi governa nel mio paese?
IL SINDACO LA GIUNTA IL CONSIGLIO COMUNALE

8 IL GOVERNO DEL PAESE Il Sindaco, il Consiglio Comunale e la Giunta hanno il compito di governare il paese, cioè sono chiamati a: -prendere delle decisioni per il bene dei cittadini; -stabilire delle regole per stare bene insieme; -organizzare i servizi.

9 I SERVIZI REALIZZAZIONE E MANUTENZIONE DI IMPIANTI SPORTIVI SCUOLE
ACQUEDOTTO BIBLIOTECHE, MUSEI, MEDIATECHE, LUDOTECHE… PARCHI ATTREZZATI CON GIOCHI ILLUMINAZIONE PUBBLICA TRASPORTI RACCOLTA DEI RIFIUTI VIABILITÀ

10 I cittadini contribuiscono pagando le TASSE.
IL BILANCIO COMUNALE Per offrire servizi ai cittadini, gli amministratori hanno bisogno di soldi. I soldi provengono: -dallo Stato -dalla Regione -dalla Provincia -dai cittadini -dagli sponsor I cittadini contribuiscono pagando le TASSE.

11 UFFICIO SERVIZI SOCIALI UFFICIO POLIZIA MUNICIPALE
GLI UFFICI COMUNALI Per gestire i servizi, gli amministratori si avvalgono del prezioso aiuto dei dipendenti del Comune che sono suddivisi in vari Uffici, a cui tutti i cittadini possono rivolgersi. UFFICIO SERVIZI SOCIALI UFFICIO SEGRETERIA UFFICIO POLIZIA MUNICIPALE UFFICIO CULTURA UFFICIO TRIBUTI UFFICIO TECNICO UFFICIO ANAGRAFE UFFICIO RAGIONERIA UFFICIO COMMERCIO

12 LE AREE Gli Uffici sono raggruppati in Aree.
In ogni area c’è un responsabile. AREA AMMINISTRATIVA CONTABILE E DEMOGRAFICA (UFFICI COMMERCIO, RAGIONERIA, TRIBUTI, SEGRETERIA, ANAGRAFE, SERVIZI SOCIALI, CULTURA) AREA TECNICA (UFFICIO TECNICO: LAVORI PUBBLICI, URBANISTICA, EDILIZIA PRIVATA, BENI CULTURALI E AMBIENTALI) AREA VIGILANZA (UFFICIO POLIZIA MUNICIPALE)

13 I CITTADINI PAGANO LE TASSE.
CITTADINI ATTIVI I CITTADINI PAGANO LE TASSE. GLI AMMINISTRATORI GESTISCONO IL BILANCIO CHE USANO PER IL BENE DELLA COLLETTIVITÀ. I CITTADINI SONO CHIAMATI A COLLABORARE E AD ESSERE RESPONSABILI DEL PROPRIO TERRITORIO.

14 CITTADINI ATTIVI… COME?
IO MI PEOCCUPO DEL MIO PAESE. IO SEGNALO CIÒ CHE NON VA NEL MIO PAESE. IO DO UNA MANO QUANDO SERVE PER IL MIO PAESE. CITTADINI ATTIVI… COME? IO FACCIO DEL MIO MEGLIO PER MANTENERE BELLO E PULITO IL MIO PAESE. IO MI IMPEGNO A CONSERVARE IL MIO PAESE.

15 IL SINDACO È responsabile dell’amministrazione comunale.
Rappresenta tutti i cittadini e opera per il loro bene, realizzando il suo programma elettorale. Viene eletto direttamente dai cittadini che hanno diritto di voto.

16 LE FUNZIONI DEL SINDACO
Convoca la giunta e il consiglio comunale. Fa rispettare le leggi. Emana ordinanze e regolamenti. Controlla il funzionamento degli uffici e gli atti emanati dal Comune. È responsabile della pubblica sicurezza. Nomina i suoi collaboratori (assessori), i delegati e i responsabili degli uffici.

17 CHI ELEGGE IL SINDACO? Il Sindaco viene eletto dai cittadini che hanno compiuto 18 anni d’età. Le elezioni si svolgono ogni 5 anni ed il Sindaco può essere eletto per due mandati consecutivi.

18 COME SI ELEGGE IL SINDACO?
I candidati sindaci presentano ai cittadini il PROGRAMMA ELETTORALE e la loro LISTA, cioè il gruppo delle persone che condividono le stesse idee e che vogliono realizzarle nel paese. Per farsi conoscere i candidati sindaci fanno una CAMPAGNA ELETTORALE. I cittadini ascoltano, leggono e scelgono il sindaco sulla base dei programmi e delle persone.

19 IL CONSIGLIO COMUNALE È composto da:
-GRUPPO DI MAGGIORANZA (il candidato sindaco che ha ottenuto più voti e dai suoi compagni di lista) -GRUPPO DI MINORANZA (i candidati sindaci che hanno preso meno voti e alcuni membri delle loro liste)

20 LE FUNZIONI DEL CONSIGLIO COMUNALE
Il Consiglio comunale è l’organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo. Delibera in merito a: -statuti, regolamenti… -acquisto e vendita di immobili, permute… -convenzioni -programmi, bilanci… -tributi -mutui -affidamento di servizi o di attività

21 LA GIUNTA COMUNALE La Giunta collabora con il Sindaco, prende decisioni, programma attività, promuove iniziative e progetti. È composta dal Sindaco e dagli Assessori, compreso il Vice-Sindaco. Si riunisce periodicamente con la presenza del segretario comunale, che provvede all’istruttoria delle pratiche e alla loro attuazione, inoltre esprime parere sulla legittimità degli atti, ma non ha diritto di voto.

22 Nel comune di Appignano sono previsti massimo 6 assessori.
GLI ASSESSORI Sono persone scelte dal Sindaco per aiutarlo nella sua funzione di amministratore. Si interessano di specifici argomenti che sono contenuti nelle deleghe che ricevono dal Sindaco. Nel comune di Appignano sono previsti massimo 6 assessori.

23 GLI ASSESSORI DEL MIO COMUNE
ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI ASSESSORE ALLO SPORT E AL PERSONALE ASSESSORE ALLA CULTURA, AL TURISMO, ALLO SPETTACOLO, ALLA COMUNICAZIONE ASSESSORE AI SERVIZI SOCIALI ASSESSORE ALL’AMBIENTE, ALTERRITORIO, AI RIFIUTI, ALL’AGRICOLTURA


Scaricare ppt "PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”"

Presentazioni simili


Annunci Google