La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Via Crucis.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Via Crucis."— Transcript della presentazione:

1 Via Crucis

2 Gesù prega nell’orto degli ulivi

3 Anche noi lo preghiamo come Gesù:
Gesù sente che non è facile amare gli uomini fino alla croce, e allora chiede forza e coraggio al Padre suo. Anche noi lo preghiamo come Gesù: Padre nostro che sei nei Cieli, sia fatta la tua volontà come in Cielo così in terra!

4 Gesù è condannato a morte

5 Tutti: Ascoltaci, Signore.
Signore, che hai accettato di morire perché noi avessimo la vita, abbi pietà di noi. Tutti: Signore, pietà. Signore, che nuovamente subisci ingiustizia in tutti coloro che sono oppressi, donaci il tuo Spirito perché ci renda coraggiosi nel denunciare e rimuovere ogni genere di ingiustizia, noi ti preghiamo. Tutti: Ascoltaci, Signore.

6 Gesù è caricato della croce

7 Tutti: Ascoltaci, Signore.
Signore Gesù, che hai abbracciato con amore la tua croce perché fosse strumento di liberazione e di salvezza per noi, abbi pietà di noi. Tutti: Signore, pietà. Signore Gesù, concedici di seguirti sulla via della croce, ogni giorno, nella pace, certi della fedeltà del Padre e della forza dello Spirito che abbiamo ricevuto nel Battesimo, nella Cresima e nell'Eucaristia, noi ti preghiamo. Tutti: Ascoltaci, Signore.

8 Gesù cade per la prima volta

9 Gesù cade e si rialza. In questo modo, il Redentore del mondo si rivolge senza parole a tutti coloro che cadono. Li esorta a rialzarsi. Misericordias Domini in aeternum cantabo

10 Gesù incontra sua Madre

11 perché impariamo, come Lei, ad ascoltare e custodire la Parola,
Tutti: Signore Gesù, che hai detto: “Chi compie la volontà di Dio, costui è mio fratello, sorella e madre", (Mc 3,35) interceda per noi Maria, tua Madre Santissima, perché impariamo, come Lei, ad ascoltare e custodire la Parola, per conoscere la volontà del Padre e portarla a compimento.

12 Simone di Cirene porta la croce di Gesù

13 Cercavano un uomo che Lo aiutasse a portare la croce
Cercavano un uomo che Lo aiutasse a portare la croce. Il loro sguardo si posò su Simone. Lo costrinsero a caricarsi di quel peso. Si può immaginare che lui non fosse d'accordo e si opponesse. Il portare la croce insieme ad un condannato poteva essere considerato un atto offensivo della dignità di un uomo libero. Pur controvoglia, Simone prese la croce per aiutare Gesù. Ti saluto o croce santa...

14 La Veronica asciuga il volto di Gesù

15 Signore Gesù Cristo, Tu che hai accettato il gesto disinteressato d'amore di una donna e in cambio hai fatto sì che le generazioni la ricordino con il nome del Tuo volto, concedi che le opere nostre, e di tutti coloro che verranno dopo di noi, ci rendano simili a Te e lascino al mondo il riflesso del Tuo infinito amore. A Te, Gesù, splendore della gloria del Padre, lode e gloria nei secoli. Amen Tutti:

16 Gesù cade per la seconda volta

17 Da duemila anni il vangelo della croce parla all'uomo
Da duemila anni il vangelo della croce parla all'uomo. Cristo, che si rialza dalla caduta, incontra l'uomo che cade. Molti hanno sperimentato che cadere non significa la fine del cammino. Incontrando il Salvatore, si sono sentiti da Lui rassicurare: “Ti basta la mia grazia; la mia potenza infatti si manifesta pienamente nella debolezza”. (2 Cor 12, 9)

18 Gesù incontra le donne di Gerusalemme

19 e rendili docili all'azione del tuo Spirito che li fa nuovi.
Tutti: Signore Gesù, Tu inviti alla conversione e alla penitenza, apri le nostre menti e i nostri cuori e rendili docili all'azione del tuo Spirito che li fa nuovi. Donaci la luce e la forza del tuo Santo Spirito. Amen.

20 Gesù cade per la terza volta

21 Tu che hai conosciuto, o Signore Gesù,
1 Coro: Tu che hai conosciuto, o Signore Gesù, l'umiliazione che abbatte, donaci il coraggio di incontrarti e di riconoscerti presente quando le nostre energie vengono meno e sperimentiamo la nostra fragilità. 2 Coro: Padre, chi è caduto nelle tenebre dell'incredulità veda la luce della fede; chi giace sotto il peso della disperazione acquisti fiducia; chi è accecato dall'odio torni ad amare con cuore sincero.

22 Gesù è spogliato delle vesti

23 Padre, concedi alla Chiesa la povertà e la speranza per essere sempre
Tutti: Padre, concedi alla Chiesa la povertà e la speranza per essere sempre a servizio degli umili e la forza per lottare affinché nessuno venga spogliato dei propri diritti e della propria dignità.

24 Gesù è inchiodato sulla croce

25 in ogni momento della nostra vita per aiutarci a compiere sempre
Solista: Hai compiuto per amore del Padre e per amore nostro, o Gesù, il disegno divino: vieni a noi, in ogni momento della nostra vita per aiutarci a compiere sempre la volontà del Padre. Tutti: Volto dell’uomo…

26 Gesù muore sulla croce

27 Sulla terra si fa silenzio.
Gesù è morto! Sulla terra si fa silenzio.

28 Gesù è deposto dalla croce e consegnato alla Madre

29 Il tuo corpo privo di vita, o Signore,
Hanno restituito nelle mani della Madre il corpo senza vita del Figlio. I Vangeli non parlano di ciò che Ella ha provato in quell'istante. È come se gli Evangelisti, col silenzio, volessero rispettare il suo dolore. O, forse, non si ritenevano capaci di esprimerlo. Il tuo corpo privo di vita, o Signore, tra le braccia di Maria è il segno che Tu ci hai donato tutto: in esso è la sorgente della vita, il Pane che ci sostiene nel cammino verso di Te. Tutti:

30 Il corpo di Gesù è deposto nel sepolcro

31 Gesù viene messo nel sepolcro. Come tutti gli uomini è morto
Gesù viene messo nel sepolcro. Come tutti gli uomini è morto. Ma non rimarrà là per molto tempo. Egli attende la voce del Padre che Lo risveglierà il mattino di Pasqua. Dopo tre giorni Egli risorgerà per non morire mai più. Il Signore è la luce…

32 Gesù è risorto da morte

33 Per Cristo nostro Signore. Amen
Gesù, Tu che sei morto per aprirci la porta del Paradiso, fa' che ogni uomo Ti accolga, Ti riconosca, Ti adori e Ti ami qui sulla terra, in attesa dell'incontro nella Tua gloria senza fine. Per Cristo nostro Signore. Amen


Scaricare ppt "Via Crucis."

Presentazioni simili


Annunci Google