La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI. * Per trasformare i raggi solari in elettricità si usano le celle fotovoltaiche, costituite da un elemento chimico semiconduttore,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI. * Per trasformare i raggi solari in elettricità si usano le celle fotovoltaiche, costituite da un elemento chimico semiconduttore,"— Transcript della presentazione:

1 PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI

2

3 * Per trasformare i raggi solari in elettricità si usano le celle fotovoltaiche, costituite da un elemento chimico semiconduttore, il silicio, (il silicio è il componente principale di vetro, cemento, ceramica e silicone.)che, colpito dai raggi luminosi, genera una corrente elettrica. Ciò avviene anche durante le giornate nuvolose. L’energia elettrica prodotta può essere accumulata nelle batterie ed essere utilizzata nelle ore in cui la radiazione solare viene meno.vetro, cemento, ceramica e silicone.

4

5 * I pannelli solari termici funzionano secondo un principio molto semplice: catturare il calore che giunge dal Sole sulla Terra e utilizzarlo per produrre acqua calda

6

7 * E’ realizzato con una piastra metallica nera studiata per captare al meglio i raggi, racchiusa in un contenitore isolante per evitare la dispersione di calore. AL SUO INTERNO CIRCOLA UN LIQUIDO CHE SI RISCALDA. Il coperchio del contenitore è costituito da una lastra trasparente, che permette il passaggio della luce ed evita il raffreddamento causato dalle correnti di aria fredda.

8

9 * Come hai notato dalla precedente immagine compone il pannello anche un serbatoio che serve per accumulare l’acqua riscaldata ed è costituito da un recipiente ben isolato.

10 * Quanto tempo occorre per riscaldare l'acqua * Un pannello solare termico impiega circa 10 ore per riscaldare l'acqua del serbatoio. Il periodo di tempo necessario è fortemente variabile in base all'esposizione solare, alla stagione, alle condizioni meteorologiche e alla latitudine. Quando il cielo è coperto e in inverno il rendimento dei pannelli solari cala dagli 80° ai 40°. Nelle ore notturne è soltanto possibile utilizzare l'acqua riscaldata precedentemente nelle ore del giorno. Una volta esaurita occorrerà attendere di nuovo il sorgere del giorno e le ore necessarie per riscaldare nuovamente l'acqua. Per queste ragioni è consigliabile abbinare il pannello solare termico a una caldaia a gas

11 * Pannello solare a concentrazione


Scaricare ppt "PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI. * Per trasformare i raggi solari in elettricità si usano le celle fotovoltaiche, costituite da un elemento chimico semiconduttore,"

Presentazioni simili


Annunci Google