La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

KICK OFF MEETING KA 107 A.A. 2015/2016” Roma, 29 ottobre 2015

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "KICK OFF MEETING KA 107 A.A. 2015/2016” Roma, 29 ottobre 2015"— Transcript della presentazione:

1

2 KICK OFF MEETING KA 107 A.A. 2015/2016” Roma, 29 ottobre 2015
Faq Ka 107 Questions &answers ESITI: L’Agenzia Nazionale ha provveduto a passare in rassegna i quesiti delle Università sugli aspetti di management della KA107, dando loro un ordine cronologico basato sul ciclo del progetto.

3 Interistitutional Agreement
1) Gli accordi interistituzionali Erasmus Plus tra programme e partner countries possono essere stabiliti in qualsiasi momento. 2) E’ buona prassi che in questa fase vengano disciplinate le modalità di selezione del personale docente e staff e degli studenti incoming e outgoing e i criteri di riconoscimento del carico di lavoro svolto. 3) Ogni Università (host/home) avrà potere discrezionale sulla selezione dei Soggetti incoming e outgoing, considerando che il partner potrà tuttavia prevedere una verifica ex ante del possesso dei requisiti richiesti. Interistitutional Agreement

4 Prima della partenza 1) Lo studente incoming necessita di un biglietto aereo dal costo significativo. E’ possibile rivolgersi alla propria Agenzia di viaggio per fare in modo che la fornitura dei servizi sia conforme agli standard qualitativi e di sicurezza richiesti (vedi art 3.2 dell’accordo Istituto/studente). 2) Analogamente necessita di una copertura assicurativa. Le assicurazioni sono di varia natura → contro infortuni → copertura sanitaria. L’Istituto di appartenenza dovrebbe coprire la spesa della polizza o, in caso contrario, utilizzare i fondi OS. La spesa non deve ricadere tout court sullo studente.

5 Conservazione e dematerializzazione dei documenti
1)Sarà auspicabile conservare almeno la documentazione relativa alle graduatorie e ai bandi di selezione. 2) Si potrà richiedere al partner un estratto del verbale in Inglese (laddove il linguaggio utilizzato renda non intellegibile l’interpretazione dei contenuti). 3) Potranno essere accettati documenti scansiti (salvo per l’accordo istituto-beneficiario) ma sarebbe bene avere un documento messo a punto dell’Ateneo sulle procedure di dematerializzazione.

6 Visto e soggiorno 1) E’ stata svolta da parte della Commissione Europea una campagna di sensibilizzazione nei confronti delle rappresentanze diplomatiche a Bruxelles sull’International Credit Mobility, affinchè non fossero posti ostacoli alla mobilità, facilitando il rilascio dei visti. 2) Al momento dell’arrivo degli studenti, l’istituto può decidere quale importo versare allo studente nella misura del 50%, 70%, 100%. 3) Si ribadisce che lo stesso va versato direttamente al beneficiario e che non c’è possibilità di erigere l’istituto di provenienza a intermediario della gestione dei fondi, a meno che diversamente indicato nell’Interistitutional agreement.

7 Riconoscimento crediti e Titoli congiunti
Va operata una distinzione tra percorsi congiunti (mobilità strutturata) e semplici mobilità: → Se gli scambi avvengono all’interno di percorsi congiunti, il numero di crediti è già fissato tra gli atenei. → Non esiste una regola fissa se non quella dei 30 CFU per semestre e 60 per un anno accademico. Ricordiamo che in assenza di una normativa specifica sul riconoscimento dei crediti nella KA107, si raccomanda il valido il supporto del seguente documento: In relazione agli scambi con l’America Latina

8 OS (Organizational Support)
L’OS viene fissato sulla base dei soggetti in mobilità (anche se uno stesso soggetto si recherà più volte in mobilità) L’OS può essere utilizzato per: 1) Copertura costi assicurativi e servizi/costi di soggiorno. 2) Per eventuali beneficiari aggiuntivi è possibile utilizzare il 50% della OS. (E’ possibile incrementare il numero di studenti dello stesso livello attribuendo un numero inferiore di mensilità a patto che l’attività didattica possa essere regolarmente svolta dai partecipanti). 3) Non è previsto Supporto linguistico per questa tipologia di beneficiari.

9 Raccomandazioni su target/durata della Mobilità
1) Ciascuno studente ha a disposizione 12 mesi di mobilità per ciascun ciclo di studi. 2) E’ possibile che uno stesso docente usufruisca nello stesso anno accademico di più mobilità ma, come detto per gli studenti, dovrebbe essere possibile per più docenti una esperienza di tale genere (Possono partecipare anche docenti a contratto purchè in possesso di contratto nel periodo di mobilità. Il contratto deve essere però finalizzato alla didattica e non alla ricerca) 3) E’ da evitare che lo studente con doppia nazionalità si rechi verso il Paese dal quale proviene. Preferibilmente, la KA107 non prevede come la KA103 di aumentare il numero di soggetti in mobilità ma di coprire le spese, considerati i costi notevoli che lo studente deve affrontare. Eventuali mesi senza grant comunitario potrebbero essere coperti solo per prolungamenti non autorizzati o per i quali non sono più disponibili contributi comunitari ed eventualmente utilizzando fondi del MIUR o di Istituto.

10 Documenti e link di riferimento.
1) Call for proposals 2016: 2) Successiva rettifica: 3) Quick Reference Guide for selected Higher Education Institutions in Partner Countries 4)FAQ on International Credit Mobility for Higher Education Institutions (HEIs) 5) Ka1 International Credit Mobility – Nota informativa 6) Budget International Credit Mobility 2015 Italia 7) Guidelines for Experts on Quality Assessment (KA1 – mobilità internazionale tra Programme&Partner Countries): 8) Sito MAECI (sezione visti)

11 La rendicontazione?? Le modalità di rendicontazione ricalcano quelle della KA103 (anche OS campo editabile del budget), ovviamente adattate alla KA107. L'unica  differenza è che la distance band nella maschera degli studenti della KA103 è disattivata.

12 Buon lavoro a tutti!!!!!!!


Scaricare ppt "KICK OFF MEETING KA 107 A.A. 2015/2016” Roma, 29 ottobre 2015"

Presentazioni simili


Annunci Google