La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda"— Transcript della presentazione:

1 a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
LE ORIGINI DELLA LETTERATURA ITALIANA a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda

2 LE PRIME LETTERATURA VOLGARI NASCONO IN FRANCIA
Le prime letteratura a fare uso delle nuove lingue romanzi per scopi non pratici, ma artistici, nacquero in Francia. Intorno al circa, sorse nel nord della Francia la poesia epica (= che parla di eroi leggendari) delle Chansons de geste (= canzoni di gesta)

3 Le Chansons de geste erano poemi che raccontavano l’impresa compiuta dagli eroi cristiani per bloccare l’avanzata dei turchi (musulmani). Gli autori delle Chansons de geste erano anonimi.

4 Nello stesso periodo in Francia si diffuse il genere del romanzo cavalleresco (prima in versi poi anche in prosa) destinato alla lettura individuale. I temi erano ripresi dalla storia (imprese di Alessandro Magno, dell’antica Roma), oppure dalle storie di re Artù e dei suoi cavalieri della Tavola rotonda.

5 Tra i più noti autori, Chrétien de Troye, autore di Lancelot e Percival.

6 Sia nelle Chansons de geste sia nei romanzi cavallereschi si usava la lingua d’oil (l’antico francese parlato nella Francia centrosettentrionale). Nella Francia meridionale invece (Provenza, Linguadoca e Aquitania) si usava la lingua d’oc.

7 IL “RITARDO” DELLA LETTERATURA ITALIANA E LE SUE POSSIBILI RAGIONI
Mentre i documenti che attestano l’uso del volgare italiano nei documenti d’uso pratico sono abbastanza antichi, per quanto riguarda la letteratura in Italia si nota un certo ritardo rispetto alla Francia.

8 In Francia la produzione letteraria nelle due lingue volgari (d’oc e d’oil) risale al XII secolo.
Nella penisola italiana solo nel compaiono i primi testi letterari (il Cantico delle creature di Francesco d’Assisi e le liriche della corte di Federico II).

9 I motivi di quest’arretratezza sono due:
l’influenza della tradizione latina più forte in Italia che altrove; la frammentazione politica del territorio italiano.


Scaricare ppt "a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda"

Presentazioni simili


Annunci Google