La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ȧgh + Viale Romagna, 16/18 – 20133 Milano CODICE MECCANOGRAFICO MIIC8FU00A C.F. 97667030155 tel. 02- 02-8844.7131- fax. 02- 8844.7138

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ȧgh + Viale Romagna, 16/18 – 20133 Milano CODICE MECCANOGRAFICO MIIC8FU00A C.F. 97667030155 tel. 02- 02-8844.7131- fax. 02- 8844.7138"— Transcript della presentazione:

1 è§gh + Viale Romagna, 16/18 – 20133 Milano CODICE MECCANOGRAFICO MIIC8FU00A C.F. 97667030155 tel. 02- 02-8844.7131- fax. 02- 8844.7138 miic8fu00a@istruzione.it Viale Romagna, 16/18 – 20133 Milano CODICE MECCANOGRAFICO MIIC8FU00A C.F. 97667030155 tel. 02- 02-8844.7131- fax. 02- 8844.7138 miic8fu00a@istruzione.it GUIDO GALLI www.icvialeromagna.gov.it

2 è§gh + Chi siamo Le finalità L’organizzazione Le nostre scelte Le risorse Le iscrizioni

3

4 Bonetti Pascoli Nolli Arquati Toti La direzione didattica e gli uffici amministrativi sono collocati presso la sede centrale di viale Romagna. Tre sedi Primaria Una sede Secondaria di primo grado Nel 2013 nasce l’Istituto Comprensivo di VIALE ROMAGNA che nel novembre 2014 viene intitolato a GUIDO GALLI

5 LA SCUOLA DI VIA TAJANI Scuola Primaria Statale Bonetti Via Tajani,12 20133 Milano Tel. 02-88444.789 Fax. 02- 88444.792

6 Nella nostra scuola sono presenti alunni provenienti da altri Paesi

7 LE PROVENIENZE NEL TEMPO

8 LE ISCRIZIONI ALLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

9

10 Interesse delle famiglie Valori di convivenza civile Sviluppo del pensiero critico Tematiche interculturali Il 21% degli alunni partecipa alle attività a.r.c.

11

12 STAR BENE A SCUOLA La scuola deve diventare il luogo della sicurezza, della valorizzazione personale e delle relazioni significative Il percorso che noi proponiamo promuove un’educazione globale impostata sullo sviluppo di valori SOLIDARIETÀ RESPONSABILITÀ RISPETTO DELLE DIVERSITÀ IL NOSTRO ISTITUTO È UN LUOGO DI FORMAZIONE E CONDIVISIONE, I CUI PRINCIPI SI ISPIRANO ALLA COSTITUZIONE ITALIANA

13 OBIETTIVI EDUCARE ALLA RELAZIONE promozione di un’identità sociale e di una cultura della legalità valorizzazione delle diversità sviluppo della capacità di valutare se stessi, gli altri, le situazioni educazione alla tutela del nostro patrimonio partendo dalla cura dell’ambiente scolastico EDUCARE A CONOSCERE E OPERARE sviluppo,integrazione e sperimentazione degli apprendiment i costruzione di un pensiero critico, flessibile e creativo attivazione di processi di riflessione sui propri percorsi di conoscenza. potenziamento di strategie per la risoluzione di situazioni problematiche  APPRENDIMENTO DEI SAPERI  ACQUISIZIONE DI UN METODO DI STUDIO AUTONOMO  CONSOLIDAMENTO DELL’AUTOSTIMA IL PERCORSO SI PREFIGGE:

14 COME RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI  Uso di tecniche di apprendimento cooperativo per collaborare.  Uso della didattica laboratoriale per sperimentare e creare.  Uso della metodologia della ricerca per costruire i saperi.  Riflessione metacognitiva per “imparare a imparare  Utilizzo del gioco per imparare in modo “naturale”  Costruzione di un personale metodo di studio per studiare. LINEE METODOLOGICHE E DIDATTICHE

15

16 1.Comunicazione nella madrelingua 2.Comunicazione nelle lingue straniere 3.Competenza matematica e competenze di base in scienze e tecnologia 4. Competenza digitale 5. Imparare ad imparare 6. Competenze sociali e civiche 7. Spirito di iniziativa e imprenditorialità 8. Consapevolezza ed espressione culturale Verso il futuro: comunicazione e scienza CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA Progetto Espressività Progetto cittadinanza Progetto inclusione Progetto Continuità Progetto Accoglienza

17 DISCIPLINE DI RIFERIMENTO: Inglese Scienze Matematica Tecnologia Le scelte che ci caratterizzano PROPOSTE: Insegnanti madrelingua inglese Utilizzo delle nuove tecnologie Comunicazione nelle lingue straniere Competenza matematica e competenze di base in scienze e tecnologia Competenza digitale Verso il futuro: comunicazione e scienza Si prefigge di promuovere nuove abilità che possano garantire un futuro professionale più ricco e stimolante di quello attuale.

18 Utilizzo nuove tecnologie Verso il futuro: comunicazione e scienza Nella scuola sono a disposizione una lavagna multimediale (LIM) e un’aula predisposta per una prima alfabetizzazione informatica. Le classi sono coperte da rete wireless

19 Verso il futuro: comunicazione e scienza  Curricolo L2 dalla classe prima alla classe quinta con incremento da una a tre ore settimanali  Approccio ludico e multimediale  CLIL nelle classi quinte (apprendimento di un argomento di matematica in lingua inglese).  Interventi con docenti madrelingua nelle classi quinte.

20 Progetto Espressività Comprende progetti finalizzati ad arricchire l’espressività degli alunni attraverso lo sviluppo delle competenze linguistiche, grafiche, motorie, musicali e teatrali. Le scelte che ci caratterizzano DISCIPLINE DI RIFERIMENTO Italiano Musica Arte Educazione fisica Storia Geografia Religione Cattolica Alternativa alla religione Comunicazione nella madrelingua Consapevolezza ed espressione culturale PROPOSTE: Laboratorio musicale o teatrale Gioca alla ginnastica con la Pro Patria Percorso sportivo Coni Libri amici

21 Progetto Espressività TUTTE LE CLASSI SI AVVALGONO DI UN ESPERTO DI MUSICA O TEATRO PER UN CICLO D’INCONTRI DALLA PRIMA ALLA QUINTA

22 Gioca alla ginnastica Gioca alla ginnastica Progetto Espressività Tutte le classi avranno a disposizione un esperto della Pro Patria un’ora alla settimana durante tutto l’anno scolastico

23 PER FAVORIRE IL PIACERE DI LEGGERE ATTRAVERSO DIVERSE INIZIATIVE: Animazione della lettura Incontri con autori Lettura dei tutor ai bambini di prima Progetto Espressività Le biblioteche sono gestite grazie all’aiuto dei genitori

24 Progetto cittadinanza Promuove la graduale presa di coscienza da parte dell’alunno del suo ruolo di cittadino attivo all’interno della società. Progetto Continuità Sono previste attività per offrire un adeguato supporto durante il passaggio degli alunni all’ordine di scuola successivo. Progetto Accoglienza Prevede attività volte a favorire l’ingresso nella scuola dei nuovi alunni. Progetto inclusione Comprende progetti e interventi specifici finalizzati al successo formativo di tutti gli alunni specificati nel Piano d’Inclusione (PAI) Le scelte che ci caratterizzano DISCIPLINE DI RIFERIMENTO : Educazione alla cittadinanza (trasversale) Competenze sociali e civiche PROPOSTE : Uscite sul territorio Patto educativo PROPOSTE: Psicomotricità Tutoraggio PROPOSTE: Open Day Laboratori PROPOSTE: Progetto monitore Potenziamento in delle abilità di base in piccolo gruppo (interclasse) La scuola fa bene a tutti

25 Progetto Accoglienza  ATTIVITÀ DI ACCOGLIENZA DEI BAMBINI NEO ISCRITTI.  TUTORAGGIO DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI QUINTE NEI CONFRONTI DEI BAMBINI DI PRIMA.  PERCORSO DI PSICOMOTRICITÀ RIVOLTO AGLI ALUNNI ELLA PRIMA CLASSE

26 Giornate di Scuola Aperta rivolte ai genitori dei bambini delle future prime. Giornate di Scuola Aperta i bambini della scuola della scuola dell’infanzia. Confronto fra i docenti di scuole di ordini diversi. Progetto Continuità

27 Progetto cittadinanza PROPOSTE EDUCATIVE E DIDATTICHE INTERDISCIPLINARI DALLA CLASSE PRIMA PER INDIRIZZARE IL BAMBINO ALLA COLLABORAZIONE, AL RISPETTO DEI RUOLI, ALLA CONSAPEVOLEZZA DELLA NECESSITÀ DI AVERE E RISPETTARE LE REGOLE PER IL BUON FUNZIONAMENTO DEL GRUPPO METTENDO IN ATTO LE COMPETENZE DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA, STRADALE, AMBIENTALE, ALLA SALUTE, ALIMENTARE E ALL’AFFETTIVITÀ.

28 Alla scoperta del territorio Le opportunità messe a disposizione dal territorio vengono utilizzate per ampliare l’offerta formativa (visite a musei e mostre, concerti, spettacoli teatrali, scuola natura...) Progetto cittadinanza

29 PARTECIPARE ATTIVAMENTE ALLA VITA SCOLASTICA A scuola … Elezioni dei Rappresentanti di classe Assemblee di classe Colloqui individuali Consegna delle valutazioni quadrimestrali INSIEME PER UN’EDUCAZIONE CONDIVISA INSIEME PER UN’EDUCAZIONE CONDIVISA Progetto cittadinanza e ancora… “Ciclo Day,” una “biciclettata” tra le sedi dell’Istituto quale occasione di conoscenza e condivisione

30 In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di attenzione SPECIALE per una DIFFERENTI MOTIVI: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana PROGETTI SPECIFICI PER L’INCLUSIONE DI TUTTI E OGNUNO Progetto inclusioneProgetto inclusione  Progetto monitore: un adulto per amico  Progetto d’interclasse per il potenziamento delle abilità di base  Piano didattico personalizzato (PDP)

31 Per favorire l’accoglienza, la positiva integrazione e il successo formativo: Valorizzare la diversità come principio educativo e potenziare le competenze linguistiche in italiano per favorire la socializzazione e il successo formativo.  PRATICHE DI PRIMA ACCOGLIENZA RIVOLTE AI BAMBINI NEO ARRIVATI  PROTOCOLLO PER L’ACCOGLIENZA DEI BAMBINI ADOTTATI  AGGIORNAMENTO DATI STATISTICI  MATERIALI PER IL SOSTEGNO LINGUISTICO  CORSI PRIMA ALFABETIZZAZIONE  CORSI SUPPORTO ALLO STUDIO Progetto inclusioneProgetto inclusione Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (G.L.I.), InterAZIONE scuolA/ famigliA/ agenzie territoriali per attuare precoci interventi atti a prevenire il disadattamento e l’emarginazione in un’ottica di piena realizzazione del diritto allo studio.

32 La scuola intende favorire il successo formativo di tutti gli alunni attraverso strategie d’insegnamento che tengano conto dei bisogni educativi di ogni singolo alunno Come? LA SCUOLA FA BENE A TUTTI: screening rivolto a tutte le classi prime per prevenire i disturbi d’apprendimento Didattica personalizzata Strumenti compensativi e misure dispensative Documentazione dei percorsi didattici (PDP) Rapporti collaborativi con i genitori e i centri riabilitativi Continuità con i diversi ordini di scuola Progetto inclusioneProgetto inclusione

33 La scuola offre all’alunno con disabilità un ambiente educativo che valorizzi e riconosca le diversità Come? Promuove lo sviluppo di ogni alunno tenendo conto delle potenzialità individuali, dei ritmi e degli stili di apprendimento. Promuove il processo di autonomia attraverso l’utilizzo delle risorse umane, strutturali, informatiche. Promuove la continuità tra ordini di scuola. Propone attività di sostegno alle classi. Interviene con insegnanti di sostegno ed educatori. Mantiene rapporti con i genitori e gli specialisti. (legge 104) Progetto inclusioneProgetto inclusione

34

35 MODULO Prima e seconda: due rientri Dalla terza alla quinta: tre rientri TEMPO PIENO Dal lunedì al venerdì 8.30-16.30 TEMPO SCUOLA L’articolazione del tempo scuola delle classi in ingresso resta subordinata alla richiesta delle famiglie

36 Pre scuola: dalle 7.30 alle 8.30 Giochi serali: dalle 16.30 alle 18.00 I bambini sono seguiti da operatori di una cooperativa individuata dal Comune di Milano Servizio mensa I pasti provengono dal centro cucina di Via Clericetti

37

38 RELIGIONE RELIGIONE 4 DOCENTI CON INCARICO ANNUALE 4 DOCENTI CON INCARICO ANNUALE SU POSTO COMUNE SU POSTO COMUNE 73 DOCENTI DI RUOLO 73 DOCENTI DI RUOLO 12 DOCENTI A TEMPO DETERMINATO 12 DOCENTI A TEMPO DETERMINATO SOSTEGNO SOSTEGNO 12 DOCENTI DI RUOLO 12 DOCENTI DI RUOLO 11 DOCENTI A TEMPO DETERMINATO 11 DOCENTI A TEMPO DETERMINATO

39  Aula psicomotricità  Biblioteca – mediateca  Aule di sostegno  Audiovisivi-musica  Laboratorio di pittura  Scienze  Aula d’informatica  Aula d’inglese  Aula Lim  Palestra  Cortile  Giardino

40

41 Ogni anno la formazione delle classi prime segue alcuni criteri stabiliti dagli organi collegiali (equilibrio tra maschi e femmine, equa assegnazione di alunni stranieri e di alunni con disabilità…)

42 Territorialità ( residenza o domicilio degli alunni) Frequenza nel plesso di fratelli e/o sorelle Frequenza di fratelli e/o sorelle nei plessi di scuola materna e/o secondaria più vicini Adiacenza della sede di lavoro dei genitori Adiacenza, alla sede scelta, della scuola infanzia di provenienza A parità di condizioni, genitori entrambi lavoratori

43 I bambini nati dal 1 gennaio 2011 al 30 aprile 2011 Scelta Facoltativa Possono Iscriversi I bambini nati dal 1 gennaio 2010 al 31 dicembre 2010 Obbligo Scolastico

44 SCADENZA: condizionata da circolare ministeriale FASE 1 Per i genitori interessati alla nostra scuola: riportare modello di richiesta Comunicazione sulle modalità di iscrizione da parte della segreteria FASE 2 Iscrizione on line o autonoma della famiglia o presso la segreteria su convocazione

45 FASE 3 ENTRO SETTEMBRE Consegna in segreteria dei seguenti modelli: Modello iscrizione ai servizi comunali Certificato di vaccinazione Fotocopia dei codici fiscali del bambino e dei genitori 2 foto formato tessera del bambino (nome scritto sul retro )

46


Scaricare ppt "ȧgh + Viale Romagna, 16/18 – 20133 Milano CODICE MECCANOGRAFICO MIIC8FU00A C.F. 97667030155 tel. 02- 02-8844.7131- fax. 02- 8844.7138"

Presentazioni simili


Annunci Google