La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gli stati di aggregazione della materia

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gli stati di aggregazione della materia"— Transcript della presentazione:

1 Gli stati di aggregazione della materia
Ogni campione di materia è dotato di volume, che è lo spazio che occupa, e di massa che è la quantità di materia che lo costituisce. La massa rappresenta la resistenza che ogni corpo oppone a cambiamenti del suo stato che può essere di quiete o di moto. La materia è tutto ciò che ci circonda e che colpisce i nostri sensi.

2 Il modello particellare della materia
Secondo questo modello la materia non è continua ma fatta di particelle estremamente piccole non visibili ad occhio nudo. Esse sono dotate di massa e di energia cinetica (energia di movimento)

3 Il modello particellare della materia
Le particelle possono stabilire tra di loro delle interazioni. Quanto maggiore è la temperatura maggiore è l’energia cinetica delle particelle Maggiore è l’energia cinetica della particelle minore la probabilità che esse interagiscano tra di loro.

4 Gli stati di aggregazione della materia
Stato solido Stato liquido Stato gassoso plasma

5 Stato Solido dal punto di vista microscopico si ritiene che: le particelle occupino una ben precisa posizione nello spazio, costituiscano un sistema ordinato, siano tenute insieme da forze intense e si muovano soltanto rispetto alla loro posizione di equilibrio. Dal punto di vista macroscopico il solido presenta una forma ed un volume ben precisi.

6 Stato liquido Dal punto di vista microscopico immaginiamo che le particelle abbiano una maggiore libertà di movimento rispetto a quelle allo stato solido, di scorrimento le une sulle altre, determinando una situazione di parziale disordine (ordine) locale. Dal punto di vista macroscopico il liquido presenta un volume proprio assumendo però la forma del recipiente che lo contiene e mantenendosi incomprimibile come lo stato solido.

7 Stato aeriforme Dal punto di vista microscopico dobbiamo immaginare le particelle libere di muoversi in tutte le direzioni e prive di interazioni con le altre Dal punto di vista macroscopico lo stato aeriforme della materia non ha né volume né forma proprie potendo occupare tutto lo spazio a disposizione qualunque sia la forma che lo caratterizzi

8 Stato aeriforme Lo stato aeriforme comprende sia il gas sia il vapore.
Si parla di stato gassoso quando la sostanza in esame si trova allo stato aeriforme a temperatura ambiente. Il vapore è lo stato che la sostanza raggiunge quando dalla temperatura ambiente dove è liquida, viene condotta per riscaldamento all’ebollizione

9 Il quarto stato della materia: il plasma
Quando gli elettroni presenti negli atomi vengono allontanati dall’atomo grazie ad elevatissime temperature o a radiazioni elettromagnetiche molto intense dal punto di vista energetico, si ha la formazione di ioni positivi. La materia in questo stato prende il nome di plasma

10 Il quarto stato della materia: il plasma
Di materia allo stato di plasma è costituito il 99,9% dell’universo, le stelle ad esempio sono costituite da materia allo stato di plasma ma sul nostro pianeta la materia non può trovarsi spontaneamente in questo stato perché non esistono le condizioni di temperatura necessarie.

11 Il quarto stato della materia: il plasma
Applicazioni tecnologiche dello stato di plasma sono le lampade al neon e i video al plasma. In entrambi i casi si tratta di gas attraversati da scariche elettriche che li ionizzano e rendono possibile l’emissione di luce per fluorescenza.


Scaricare ppt "Gli stati di aggregazione della materia"

Presentazioni simili


Annunci Google