La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I L SERVIZIO DELL ’ ASSISTENZA SPIRITUALE E PASTORALE ALL ’O RDINE F RANCESCANO S ECOLARE E ALLA G IOVENTÙ F RANCESCANA Convento di S. Salvatore al Monte.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I L SERVIZIO DELL ’ ASSISTENZA SPIRITUALE E PASTORALE ALL ’O RDINE F RANCESCANO S ECOLARE E ALLA G IOVENTÙ F RANCESCANA Convento di S. Salvatore al Monte."— Transcript della presentazione:

1 I L SERVIZIO DELL ’ ASSISTENZA SPIRITUALE E PASTORALE ALL ’O RDINE F RANCESCANO S ECOLARE E ALLA G IOVENTÙ F RANCESCANA Convento di S. Salvatore al Monte alle Croci (FI), 27 ottobre ‘15

2  Regola e costituzioni generali dell’O.F.S.: Reg. art. 26 Cost. Titolo V (artt. 85-91)  Statuto dell’O.F.S. d’Italia: art. 53 – 54  Statuto della Gi.Fra.: Voce “L’assistente spirituale”  Statuto per l’assistenza spirituale e pastorale all’OFS  Manuale per l’Assistenza all’O.F.S. e alla Gi.Fra. Documenti di riferimento

3 C HE COS ’ È … E CHE COSA NON È L ’O.F.S. ( E LA G I.F RA )?  Non è un “gruppo parrocchiale francescano”  Non è un “movimento ecclesiale”  È un Terz’Ordine…quindi fa riferimento al Can. 303 del C.J.C.  Ma non è un Terz’Ordine ….come gli altri ….quindi che servizio deve coprire il Prim’Ordine?

4  Altius moderamen: che mira a  garantire la fedeltà dell’OFS al carisma francescano  la comunione con la Chiesa  l’unione con la Famiglia Francescana  L’assistenza spirituale  attraverso la testimonianza  condivisione della spiritualità francescana  di cooperare alla formazione iniziale e permanente dei francescani secolari Un duplice servizio!

5 R UOLO DEI S UPERIORI MAGGIORI Essi esercitano il loro ufficio mediante: a)l’erezione delle Fraternità locali; b)la visita pastorale; c)l’assistenza spirituale Devono inoltre curare la formazione e l'interessamento dei religiosi nei riguardi dell'OFS ed assicurare una preparazione specifica agli Assistenti perché siano idonei e preparati.

6 R UOLO DEGLI A SSISTENTI SPIRITUALI L’Assistente spirituale è membro di diritto, con voto, del Consiglio e del Capitolo della Fraternità a cui presta l’assistenza e collabora con essa in tutte le attività.  Consigliere: entra in dialogo personale con i francescani secolari. Aiutarli a vivere la loro vocazione francescana secolare, nella preghiera e nel cammino di conversione. Aiutarli nel cammino di unità all’interno della fraternità.  Guida: in accordo con il Consiglio collabora nella formazione iniziale e permanente, oltre che ad esprimere la sua valutazione sui singoli candidati prima della Professione. COMPITI dell’assistente

7 T EMPO DI INIZIAZIONE L’iniziazione è il periodo in cui l’Iniziando, accolto dal Consiglio e dalla Fraternità, verifica la propria fede, prende coscienza degli impegni battesimali, si dispone all’accoglienza del messaggio francescano ed è avviato anche concretamente ad attività di apostolato e servizio. […] L’ammissione dell’Iniziando al periodo di formazione e preparazione alla Professione è decisa dal Consiglio di Fraternità, dopo aver effettuato un attento discernimento e verificato che l’aspirante abbia ricevuto i sacramenti dell’iniziazione cristiana. C RITERI PER LA VALUTARE L ’ IDONEITÀ AI VARI « PASSAGGI » NELL ’O.F.S.

8 T EMPO DI A MMISSIONE 1. Durante il tempo di formazione gli Ammessi approfondiscono la spiritualità francescana, lo studio della natura, del carisma e del “diritto proprio” dell’OFS; sono altresì coinvolti in attività di apostolato e servizio. 2. Condizioni per l'ammissione sono:  Professare la fede cattolica  Vivere in comunione con la Chiesa  Avere una buona condotta morale  Mostrare segni chiari di vocazione

9 R UOLO DELLA C ONFERENZA DEGLI A SSISTENTI R EGIONALI  Collaborare con il consiglio regionale per il lavoro di animazione spirituale e apostolico dei francescani secolari nella vita ecclesiale e sociale della regione  Provvedere alla visita pastorale dei Consigli locali dell’OFS e alla presenza dei capitoli locali elettivi  Coordinare a livello regionale il servizio dell’assistenza spirituale, la formazione degli assistenti e l’unione fraterna fra loro  Promuovere l’interessamento – e magari una conoscenza un po’ più approfondita – per l’OFS e per la Gi.Fra. ai frati.

10 Grazie per la vostra attenzione e ora ….


Scaricare ppt "I L SERVIZIO DELL ’ ASSISTENZA SPIRITUALE E PASTORALE ALL ’O RDINE F RANCESCANO S ECOLARE E ALLA G IOVENTÙ F RANCESCANA Convento di S. Salvatore al Monte."

Presentazioni simili


Annunci Google