La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La fiscalità nella previdenza complementare: recenti interventi e prospettive evolutive.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La fiscalità nella previdenza complementare: recenti interventi e prospettive evolutive."— Transcript della presentazione:

1 La fiscalità nella previdenza complementare: recenti interventi e prospettive evolutive

2  I benefici fiscali riconosciuti ai contributi versati a favore della previdenza complementare sono correttamente disegnati?  La tassazione dei rendimenti dei fondi pensione, di recente innalzata e che costituisce una peculiarità italiana rispetto agli altri paesi europei, potrebbe tradursi in uno specifico fattore di freno allo sviluppo degli schemi previdenziali istituiti in Italia, a favore di quelli istituiti in altri paesi UE?  Il credito d’imposta, di recente riconosciuto ai fondi pensione per gli investimenti a medio e lungo termine, costituisce un incentivo efficace a tale scopo?  Il favorevole trattamento fiscale previsto per le prestazioni di previdenza complementare incide effettivamente sulla scelta di aderire e contribuire ai fondi pensione?

3  I benefici fiscali riconosciuti ai contributi versati a favore della previdenza complementare sono correttamente disegnati? Potrebbe essere più efficace prevedere, invece della deduzione dal reddito imponibile, la detrazione dall’imposta dovuta, al fine di indirizzare i benefici più a favore dei lavoratori a reddito più basso?

4  La tassazione dei rendimenti dei fondi, di recente elevata in modo significativo, costituisce un’anomalia del trattamento fiscale della previdenza complementare italiana rispetto a quello vigente negli altri paesi europei, dove viene in genere applicato il modello cosiddetto EET. In una prospettiva di effettivo sviluppo dell’attività transfrontaliera dei fondi pensione in Europa, potrebbe questa anomalia costituire uno specifico fattore di freno allo sviluppo degli schemi previdenziali istituiti in Italia, a favore di quelli istituiti in altri paesi UE?

5  Il credito d’imposta di recente riconosciuto ai fondi pensione per gli investimenti a medio e lungo termine, le cui modalità di applicazione sono ancora in corso di definizione, può davvero costituire un incentivo efficace, in grado di indirizzare in modo significativo gli investimenti a favore dell’economia reale del nostro paese?

6  Il favorevole trattamento fiscale previsto per le prestazioni di previdenza complementare, invero di grande rilievo se confrontato con quanto stabilito in altri paesi, costituisce un fattore davvero incentivante, ovvero è percepito dagli interessati come troppo lontano nel tempo e non privo incertezza per essere davvero rilevante nella scelta di aderire alla previdenza complementare?


Scaricare ppt "La fiscalità nella previdenza complementare: recenti interventi e prospettive evolutive."

Presentazioni simili


Annunci Google