La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Formazione pre-laurea per un approccio palliativo nelle malattie avanzate inguaribili e nelle gravi fragilità psico-fisico-sociali Bruno Andreoni Direttore.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Formazione pre-laurea per un approccio palliativo nelle malattie avanzate inguaribili e nelle gravi fragilità psico-fisico-sociali Bruno Andreoni Direttore."— Transcript della presentazione:

1 La Formazione pre-laurea per un approccio palliativo nelle malattie avanzate inguaribili e nelle gravi fragilità psico-fisico-sociali Bruno Andreoni Direttore Centro Universitario Interdipartimentale per le Cure palliative

2 Dichiarazione di un gruppo di lavoro della Conferenza dei Presidenti di Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia (28-3-13)  Le Cure Palliative sono state recentemente riconosciute come Disciplina dal SSN relativamente ai seguenti ambiti disciplinari clinici:  Anestesia e Rianimazione  Oncologia  Radioterapia  Ematologia  Pediatria  Geriatria  Neurologia  Medicina Interna  Malattie infettive  Ne consegue che si deve pensare alla possibilità che uno Studente di Medicina scelga di diventare «Palliativista».  Bisogna, quindi, sottolineare negli Ordinamenti Didattici la necessità che i Laureati in Medicina acquisiscano le competenze in Cure Palliative.

3 Situazione attuale formazione in Medicina palliativa nel Corso di Laurea di Medicina (Università degli Studi di Milano): solo alcuni Internati e Corsi «elettivi» non obbligatori (es: La rete socio-sanitaria delle Cure palliative, Approccio palliativo nelle malattie avanzate inguaribili e nelle gravi fragilità) Proposte per il futuro:  Non un nuovo Corso integrato in Medicina palliativa che rimarrebbe «isolato» (struttura verticale)  Proposta di un percorso formativo distribuito lungo tutto il Corso di Laurea (dal 1° al 6° anno di Medicina)

4  Medical Humanities, al 1° e 2° anno (es: Medicina narrativa; Le Cure palliative nell’arte e nel teatro; «Non sempre Cure, sempre Care»; La continuità assistenziale nei percorsi di cura delle malattie croniche e delle gravi fragilità psico-fisico-sociali che vivono nella Comunità; Principi di Bioetica in Medicina; …..).  La gestione nelle fasi avanzate delle malattie e delle gravi fragilità nei Corsi integrati clinici, al 3°- 4°- 5° anno. Simultaneous Palliative Care.  Alcune settimane di formazione professionalizzante nei Servizi di Cure palliative domiciliari e residenziali (Hospice, RSA, UCP, …..), al 5°- 6° anno.

5 Finalità di una formazione per «step» nel Corso di Laurea  Formare i futuri Medici a gestire la complessità delle malattie croniche avanzate e delle gravi fragilità (Medicina delle complessità con un approccio olistico «trasversale»).  Contagiare i Docenti universitari dei diversi Corsi integrati (Medicina interna, Cardiologia, Pneumologia, Neurologia, Nefrologia, Psichiatria, ….) coinvolgendo nell’insegnamento Esperti non universitari che lavorano nei Servizi del Territorio e non solo nell’Ospedale per acuti.

6 Elenco di oltre 50 Esperti non universitari (Responsabili di Servizi di Cure palliative domiciliari e residenziali) disponibili a partecipare a seminari «trasversali» nei diversi Corsi integrati. Necessità di un accordo convenzionale che consenta il tirocinio professionalizzante nei Servizi pubblici e privati accreditati della Rete di Cure palliative. Lo Studente del 5°- 6° anno esce dalle aule universitarie e va nel Territorio dove vivono i Cittadini con i loro bisogni socio-sanitari.

7 Il Centro Universitario Interdipartimentale per le Cure palliative (presso Cascina Brandezzata) convocherà una riunione per consentire l’ accordo convenzionale tra Facoltà di Medicina e Responsabili della Medicina Territoriale (Regione, ASL, Comune; RSA, Hospice; MMG; Ordine dei Medici, Collegio IPASVi; Vidas, Responsabili UOCP; ecc). Alla riunione saranno invitati la Direzione Affari Legali dell’Università e il COSP (oltre al Rettore, al Preside e ai Direttori dei Dipartimenti universitari di area sanitaria).


Scaricare ppt "La Formazione pre-laurea per un approccio palliativo nelle malattie avanzate inguaribili e nelle gravi fragilità psico-fisico-sociali Bruno Andreoni Direttore."

Presentazioni simili


Annunci Google