La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL TURISMO NELLA COSTITUZIONE A quali principi costituzionali si può ricondurre il fenomeno turistico?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL TURISMO NELLA COSTITUZIONE A quali principi costituzionali si può ricondurre il fenomeno turistico?"— Transcript della presentazione:

1 IL TURISMO NELLA COSTITUZIONE A quali principi costituzionali si può ricondurre il fenomeno turistico?

2 IL TURISMO NELLA COSTITUZIONE Il turismo non trova espressa disciplina nella Costituzione, ma si collega indirettamente a interessi, beni, attività riconosciuti in diversi articoli costituzionali.

3 Diversi interessi coinvolti ART.9  la tutela del paesaggio e del patrimonio storico/artistico della nazione è espressione dell’interesse pubblico alla tutela di quelle che sono le principali destinazioni turistiche. ART.16  nella prospettiva di chi “fa il turista” il fenomeno è manifestazione della libertà di soggiornare e circolare in Italia e all’estero

4 LA COSTITUZIONE ART.32  visto che il turismo contribuisce al benessere psico fisico della persona si può collegare al diritto alla salute. ART.41  visto come esercizio di un’attività economica rientra nella libertà d’iniziativa economica dell’imprenditore

5 Interessi contrapposti Le diverse prospettive attraverso le quali può essere guardato il turismo mettono in evidenza quindi interessi diversi che possono essere addirittura contrastanti tra loro o difficilmente conciliabili.

6 Esempi Ad es. l’interesse degli operatori turistici può consistere nella costruzione di nuovi alberghi o di villaggi in località di particolare pregio paesaggistico. Si pone quindi l’esigenza di stabilire una graduazione fra interessi diversi che pure sono tutelati dalla Costituzione.

7 La Corte Cost. in varie sentenze ha riconosciuto nella tutela dei beni culturali e ambientali un valore fondamentale e prevalente rispetto al quale gli altri valori incontrano dei limiti. Lo stesso cod. del turismo (d.lgs. 79/2011) afferma che la realizzazione di iniziative turistiche …va effettuata nel rispetto dell'articolo 9 della Costituzione e del codice dei beni culturali e del paesaggio di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42.

8 Purtroppo però la prassi diffusa sul territorio è ben distante da queste affermazioni di principio. Trovate esempi di attualità


Scaricare ppt "IL TURISMO NELLA COSTITUZIONE A quali principi costituzionali si può ricondurre il fenomeno turistico?"

Presentazioni simili


Annunci Google