La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola dell’infanzia di Avasinis Iscrizioni 12 gennaio 2015

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola dell’infanzia di Avasinis Iscrizioni 12 gennaio 2015"— Transcript della presentazione:

1 Scuola dell’infanzia di Avasinis Iscrizioni 12 gennaio 2015
Istituto Comprensivo di Trasaghis: Comuni di Trasaghis, Osoppo, Venzone, Resia, Moggio, Bordano.

2 IL PERSONALE DELLA SCUOLA.
Dirigente Scolastico: Personale Ata: Prof. Nevio Bonutti De Colle Patrizia Le insegnanti: Salerno Carla La cuoca: Del Zotto Luisa Zilli Claudia Stefanutti Paola Giorgini Francesca L’insegnate di ed. religiosa Copetti Romina Insegnante di sostegno: Susanna Foschiani sostituita per maternità da Simonetta Sant. Madotto Romina L’autista del bus Novelli Elisabetta Assistente: Adrien e l’accompagnatrice. Picco Genni

3 Orari della scuola La scuola è aperta dal Lunedì al Venerdì.
Dai primi di Settembre a fine Giugno. Con il seguente orario: dalle 8.15 alle con possibilità di pre-accoglenza. Si segue il calendario Regionale per festività e vacanze. (Natale, Pasqua ecc)

4 POSSONO ISCRIVERSI I BAMBINI…
Nati nell’anno 2012 fino al 30 aprile 2013. Cioè i bambini di due anni e mezzo e i bambini di 3 anni. PER LA SEZIONE PRIMAVERA: I bambini nati dal 1 Maggio al 31 dicembre 2013 L’iscrizione va consegnata entro e non oltre il 15 febbraio a scuola o in segreteria.

5 SERVIZI OFFERTI: Servizio di trasporto scolastico con accompagnatore.
Pre e post accoglienza per chi ha necessità. Utilizzo del Bus Comunale per le uscite.

6 Spazi della scuola: Riteniamo che la strutturazione degli spazi sia fondamentale e diventi un importante mediatore per il progetto educativo. C’è un salone. Quattro aule: utilizzate anche per i laboratori, una stanza per la nanna e psicomotricità. Un’aula biblioteca Uno spogliatoio Mensa Bagno Giardino

7 La mensa. Nella cucina della scuola, c’è Paola la cuoca, che ci prepara quotidianamente genuini pranzetti seguendo un menù redatto dalla dietista della Camst. I pasti si pagheranno in banca, ogni mese quando verrà consegnato l’apposito tagliandino. A settembre verrà distribuito il menù.

8 Come lavoriamo…. Laboratori. Grafico pittorico. Scientifico matematico
Linguistico Psicomotorio

9 PROGETTO D’ISTITUTO. INGLESE; Stimolare l’avvicinamento del bambino alla lingua inglese (solo per i grandi ).

10 PROGETTO MINISTERIALE.
FRIULANO: far usare la lingua friulana per aumentare la propria autostima e valorizzare il rapporto comunicativo con il contesto di appartenenza ed il territorio.

11 PROGETTI DI PLESSO PISCINA; Offriremo ai bambini l’occasione di ripetere l’esperienza degli anni scolastici precedenti accompagnandoli presso la piscina di Gemona per continuare, attraverso il gioco, l’ambientamento in acqua. STAR BENE A 360˚; per aiutare i bambini nel rapportarsi con gli altri e nell’ esprimere e gestire il proprio stato emotivo. Il progetto fa da “ contenitore “, attorno al quale ruotano tutte le attività e riguarda in modo trasversale tutti i campi d’esperienza.

12 CONTINUITA’: si effettua con la scuola primaria di Alesso.
Nel corso dell’anno ci saranno diversi incontri: con le insegnanti per uno scambio di informazioni sui bambini in passaggio o appena passati alla scuola primaria; con i bambini di classe prima che vengono a trovarci alla scuola dell’Infanzia e successivamente i grandi, verso la fine dell’anno, visiteranno la futura scuola. Ma anche con gli Asili nido per i bambini che hanno già frequentato.

13 PROGETTO SOLIDARIETA’: è un progetto che permette ogni anno di sostenere delle associazioni o dei progetti umanitari; in questo modo i bambini saranno sensibilizzati all’attenzione verso gli altri. PROGETTO ARGILLA: è un laboratorio manipolativo/creativo, proposto da alcune signore volontarie, che permette ai bambini di sperimentare e creare oggetti in ceramica che verranno poi esposti alla festa di fine anno. Si svolgono attività, inerenti la legge 52 sulla SICUREZZA, ricche di curiosità adatte all’età dei bambini. Con regolarità si effettuano, nel corso dell’anno scolastico, le prove di evacuazione e di comportamento nelle differenti occasioni di pericolo che si potrebbero verificare.

14 PROGETTO BIBLIOTECA. A scuola e presso la Biblioteca Comunale.
Quest’anno è stato realizzato, grazie alla collaborazione con il Comune e con la Biblioteca, uno spettacolo, per tutti i bambini della scuola, di drammatizzazione con la Cooperativa Damatrà.

15 DIVERSAMENTE ABILI: la presenza nella scuola di bambini diversamente abili è fonte di una dinamica di rapporti e di interazioni così unica e preziosa da costituire una significativa e rilevante occasione di maturazione per tutti. SCREENING SUL LINGUAGGIO: In collaborazione con l’Area Materno Infantile dell’ASS3 viene proposto ai grandi uno screening per rilevare precocemente alcune difficoltà del linguaggio.

16 USCITE. La nostra scuola si contraddistingue, inoltre, per le frequenti passeggiate sul territorio e le uscite didattiche. Visita in un orto. Vendemmia. Uscita in diverse Fattorie Didattiche. Visita alla fattoria.

17 RAPPORTO SCUOLA FAMIGLIA
Colloqui di conoscenza durante l’inserimento. Le insegnanti ricevono i genitori per colloqui individuali 3 volte all’anno. All’inizio dell’anno scolastico, vengono fatte due assemblee, una di tipo organizzativa e l’altra con tutti i genitori, per la presentazione dell’attività didattica e l’elezione dei rappresentanti dei genitori Alla fine dell’anno ci sarà, se riconfermata, una festa per tutte le famiglie In giugno, i bambini nuovi iscritti accompagnati dai propri genitori, potranno venire a trascorrere due mattinate insieme a noi in occasione di “Scuola Aperta”.

18 Verranno organizzati incontri di formazione per le famiglie su tematiche dell’educazione con personale specializzato in collaborazione con il Servizio Sociale dei Comuni e L’ASS4. L’ingresso sarà libero e verrete invitati. Durante l’anno scolastico in alcune occasioni particolari vengono organizzati laboratori/attività con i genitori: a Natale abbiamo preparato i biscotti per il giorno della festa, per realizzare l’orto abbiamo già ottenuto disponibilità a collaborare da parte di alcuni nonni e papà.

19 Rapporto con il territorio
Vengono realizzate diverse iniziative: Con l’ASS3 locale: incontri per bambini seguiti, collaborazioni per progetti ecc. Con il Servizio Sociale dei Comuni. Con le pro-loco, Associazioni locali (castagnata, volontarie dell’Argilla, ecc)

20 SEZIONE PRIMAVERA Anno scolastico

21 La sezione PRIMAVERA La sezione Primavera è un servizio dell’Istituto Comprensivo di Trasaghis che, insieme al Comune e al co-finanziamento della Regione, permetterà alle famiglie di inserire i bambini di due anni nella Scuola dell’Infanzia. Purtroppo, il Bando per poter accedere ai finanziamenti esce molto tardi e la consegna di tutta la documentazione era, per l’anno precedente, entro settembre. Questo fa capire i molti disagi che si presentano ogni anno….. La sezione Primavera verrà aperta solo con un minimo di 5-6 iscrizioni certe.

22 Dovrebbe iniziare tra ottobre/ novembre e proseguire poi fino a fine giugno seguendo il calendario scolastico. L’orario d’ingresso e d’uscita verrà comunicato in base alle domande. Ci sarà la possibilità di utilizzare il bus. (Solo al mattino se l’orario sarà solo antimeridiano.)

23 Quest’anno qui ad Avasinis non è stata attuata ma potrebbe essere una proposta quella di aprirla a Bordano se i numeri lo consentiranno. L’appalto per l’anno in corso è stato vinto dalla Cooperativa Rondinelle. L’educatrice inserita lavora in collaborazione con noi insegnanti proponendo attività adeguate all’età dei bambini. Purtroppo per questo servizio, essendo finanziato in parte dalla Regione, non sappiamo comunicarvi con certezza né la data di inizio attività, né se verrà finanziata ma consigliamo di compilare la domanda e riconsegnarla entro i termini del 15 febbraio presso la scuola o in segreteria. In questo modo potrete venire ricontattati nel caso in cui il Progetto venga accettato.

24 I COSTI…. Non sappiamo il costo di frequenza per la mezza giornata o per la giornata intera in quanto dipende da molte variabili: Cooperativa Appaltatrice del Bando, contributo della Regione, contributo del Comune. In base a queste risorse verrà stabilita la quota mensile pro bambino che sarà da pagare comunque, anche se il bambino non frequenta per malattia, mentre il pasto si pagherà in base alla frequenza. La retta dovrà essere versata entro e non oltre il 10 di ogni mese.

25 IL CONTESTO SCUOLA Cosa significa inserire un bambino in una sezione Primavera? Significa inserirlo in una piccola comunità dove ci sono spazi adatti a lui ma che deve condividere anche con compagni più grandi. Rispettare degli orari per l’ingresso e l’uscita, avere delle routine durante il tempo scuola, mangiare stando seduti insieme ai compagni. Accompagnarlo ad un’autonomia personale che va stimolata dalla famiglia e dalle insegnanti con obiettivi in comune. Per i genitori essere pronti e sereni nel lasciare il proprio figlio o figlia in un ambiente nuovo.

26 ATTIVITA’ E PROPOSTE Predisporre lo scenario significa strutturare dei percorsi didattici, occuparsi dei contenuti e delle attività. Pensare quindi a far sì che il bambino esplori, pasticci, manipoli, racconti fino a padroneggiare il rapporto con gli oggetti, i materiali e le situazioni. Le diverse attività saranno delle proposte alle quali i bambini si avvicineranno in base ai propri ritmi ed interessi. MANIPOLAZIONE GIOCHI DI MOVIMENTO RIEMPIRE E TRAVASARE VESTIRSI E TRAVESTIRSI GIOCARE E RILASSARSI

27 LA CONTINUITA’ DIDATTICA.
La condivisione della struttura con la Scuola dell’Infanzia consentirà una continuità verticale con bambini di età diverse. Ciò motiva la conoscenza e lo scambio di esperienze tra piccoli e grandi rendendo ancor di più la scuola un ambiente ricco di stimoli affettivi e di socializzazione, di confronto e di scambio e quindi di crescita.

28 Grazie per l’attenzione. A voi la parola.


Scaricare ppt "Scuola dell’infanzia di Avasinis Iscrizioni 12 gennaio 2015"

Presentazioni simili


Annunci Google