La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Upprendi Fai della tua vita un’impresa. 2 Cos’è Confindustria? La principale organizzazione rappresentativa delle imprese italiane. Fondata nel 1910,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Upprendi Fai della tua vita un’impresa. 2 Cos’è Confindustria? La principale organizzazione rappresentativa delle imprese italiane. Fondata nel 1910,"— Transcript della presentazione:

1 1 Upprendi Fai della tua vita un’impresa

2 2 Cos’è Confindustria? La principale organizzazione rappresentativa delle imprese italiane. Fondata nel 1910, prima sede a Torino. Ora ha sede a Roma e rappresenta circa 150.000 aziende.

3 3 La struttura di Confindustria Al suo interno sono nati vari gruppi, tra cui il Gruppo Giovani Imprenditori. GI: associazione di persone tra 18 e 40 anni. Organizzazioni territoriali e regionali. Persegue la diffusione della cultura d’impresa fra i giovani.

4 4 Confindustria Piemonte Rappresenta oltre 6.000 realtà produttive.

5 5 Componentistica Aerospace Automotive Imprese in Piemonte

6 6 Made in Italy Abbigliamento Alimentare Automazione

7 7 Altri settori Metallurgia Farmaceutic a FerroviariaGomma Carta Vetro EnergiaElettrodomestici

8 8 ChimicaLogistica AlimentareTrasporti Editoria Edilizia NauticaTurismo ICT Altri settori

9 9 Ma cosa fanno i giovani imprenditori? Movimento di persone, non di imprese. Affrontano insieme la quotidianità del fare imprese. Organizzano momenti di crescita personale e formazione. Producono convegni di rilevanza nazionale. Operano nelle scuole.

10 10 Ma cosa fanno i giovani imprenditori? Aiutano i più giovani a superare i primi ostacoli. Sono giovani di qualunque estrazione sociale, imprenditori di prima generazione o inseriti in contesti familiari. Li accomuna la voglia di fare, osare, provarci, mettersi in gioco.

11 11 Vorresti fare l’imprenditore? Cosa significa? Mettere in campo le idee su cui fondare la propria impresa, il proprio progetto di vita.

12 12 Ma qual è la vostra idea dell’imprenditore? Quali sono le caratteristiche che abbinate a questa figura?

13 13 DecisioneDenaroIntelligenzaSpirito di iniziativaLavoratore autonomoImpegnoPassionePropensione al rischioForti doti comunicativeInventivaGrandi responsabilitàCarismaCreativitàGenialitàOnestàRicercaScaltrezzaDoti di comandoFiducia e sicurezza in sé stessiProvare, tentare

14 14 Facciamo un gioco! Alzi la mano chi vuole fare l’imprenditore Hai vinto 50 milioni alla lotteria Cosa ne fai?

15 15 Non hai vinto Ora la cattiva notizia Perchè non ci sono più? Attenzione: tu hai detto di voler fare l’imprenditore!

16 16 Essere imprenditori non significa possedere auto di lusso, barche, ville. Significa credere nella tua capacità di realizzare i sogni anche senza vincere alla lotteria. Immaginare, credere con coraggio in un futuro migliore sono le più importanti qualità che possiedi.

17 17 Pensate ad un’azienda qualsiasi, ad un marchio che conoscete. Oggi esiste perché il suo ideatore, l’imprenditore che un giorno l’ha creata nella sua mente ha continuato a credere in se stesso, nonostante le avversità e i tanti “non si può fare” incontrati nel cammino.

18 18 Henry Ford, fondatore dell’omonima casa automobilistica, il primo che produsse auto su scala industriale, chiese un finanziamento per realizzare il suo sogno. Un banchiere gli disse: “Signor Ford, dubito fortemente che l’automobile possa sostituire il cavallo nella vita dell’americano medio…”. Ford ha continuato a crederci: aveva 25 anni.

19 19 Le idee non bastano. Occorrono entusiasmo e voglia di costruire, di intraprendere.

20 20 Nella vita puoi avere quello che vuoi solo se aiuti altre persone ad ottenere quello che vogliono. Fare impresa è una scelta di vita che prescinde dal punto di partenza. Molti sono i nuovi imprenditori di successo, quelli di “prima generazione”.

21 21 Ma anche farsi carico di un’azienda di seconda o terza generazione è una responsabilità. Impresa significa responsabilità. Dietro ogni successo ci sono le persone. Responsabilità significa essere leader: essere guida per le persone e raggiungere insieme uno scopo.

22 22 E voi avete un’idea? Quale pensate sarà il primo ostacolo da affrontare?

23 23 Non pensate che la vostra idea sia banale o troppo difficile da realizzare. Confrontatevi con gli altri, con noi.

24 24 Raccontatecela. Con coraggio. Sarà la vostra prima azione coraggiosa, il primo passo. Visitate il sito www.upprendi.it e mettetevi in contatto con chi ha osato prima di voi.www.upprendi.it


Scaricare ppt "1 Upprendi Fai della tua vita un’impresa. 2 Cos’è Confindustria? La principale organizzazione rappresentativa delle imprese italiane. Fondata nel 1910,"

Presentazioni simili


Annunci Google