La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA"— Transcript della presentazione:

1

2 IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Indicazioni per il curricolo per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione - i principi educativi - IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA

3 IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
1) L’uguaglianza La scuola si ispira ai valori promossi nella Costituzione della Repubblica italiana e opera in modo positivo affinché le condizioni che determinano diseguaglianze vengano rimosse o attenuate se non è possibile rimuoverle.

4 IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
2) L’accoglienza e l’inclusione La scuola si impegna a essere un ambiente che risponde alle esigenze di tutti i bambini e in particolare dei bambini con bisogni educativi speciali.

5 IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
3) Lo studio e la cultura La nostra scuola promuove l’apprendimento permanente e l’emancipazione culturale e sociale dei propri alunni.

6 IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
In un mondo che cambia le competenze (saper utilizzare le conoscenze per intervenire sui problemi) sono una risorsa irrinunciabile per tutta la vita.

7 IC “GOZZI-OLIVETTI” - PRIMARIA
4) La solidarietà, la partecipazione e il rispetto degli altri Gli alunni, attraverso esperienze concrete, interiorizzano i valori della pace, della solidarietà e della partecipazione. Il clima di amicizia, fiducia e confronto reciproco rende possibile una vera crescita civile.

8 IC “GOZZI-OLIVETTI” - PRIMARIA
Strategie organizzative e didattiche

9 IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Interventi trasversali e percorsi multidisciplinari. Articolazione flessibile del gruppo classe, delle classi o sezioni per le attività progettuali extracurriculari.

10 IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Percorsi di formazione alla cultura musicale, al teatro, alla conoscenza dei beni culturali e storici. Attività sportive: potenziamento in tutti i plessi – anche in orario extracurricolare

11 IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Utilizzo delle differenti competenze e professionalità che operano nella scuola. Laboratori con esperti esterni.

12 IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Promozione dell’apprendimento delle lingue comunitarie. Uso di attrezzature informatiche per l’apprendimento curricolare ed extracurricolare.

13 IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Partecipazione a eventi culturali, concorsi, manifestazioni a carattere locale e nazionale. Visite guidate e viaggi di istruzione. Attività di accoglienza e continuità per il raccordo fra i diversi gradi di scuola (in entrata e in ingresso).

14 IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Iniziative per l’integrazione degli alunni disabili, con DSA e degli alunni stranieri. Attività di orientamento. Autoaggiornamento e formazione dei docenti.

15 IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Gli obiettivi della Scuola Primaria

16 IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
acquisire gli apprendimenti di base sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, ed etiche sviluppare il pensiero riflessivo e critico porre le basi per formare cittadini consapevoli

17 IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Alunni disabili L’intervento educativo mira al sostegno concreto rivolto all’intero gruppo classe. L’azione diviene momento di confronto e di collaborazione tra pari: il gruppo ha un ruolo primario nell’educazione del singolo allievo.

18 IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Le insegnanti di sostegno collaborano con le docenti delle varie discipline. Gli interventi sono finalizzati ad una reale integrazione ed inclusione degli alunni, dal momento dell’iscrizione fino al termine del triennio di scuola media.

19 IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
BES (bisogni educativi speciali) DSA (disturbi specifici di apprendimento) bambini in situazioni difficili e STRANIERI non italofoni hanno diritto a un Piano Didattico Personalizzato

20 IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Criteri di iscrizione suddivisione in 3 “zone” a sud del fiume nella Settima Circoscrizione costruzione di una graduatoria con criteri espliciti sistema di precedenze per plesso e per tempo scuola nel plesso

21 IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Le nostre scuole sono a misura di bambino… grandi ma piccole!! Indicare le precedenze aiuta la scuola a reindirizzare in caso di eccedenze Prevale la PRIMA scelta = condivisione del nostro Piano dell’Offerta Formativa e non la vicinanza alla scuola (riflettere prima di scegliere…)

22 IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Qualche regola per i genitori... Il sistema delle deleghe Il diario scolastico Sicurezza e benessere Riservatezza: la consegna dei documenti La mensa

23 IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
… e qualche regola per i bambini: REGOLAMENTO DISCIPLINARE DEGLI ALUNNI

24 IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Obiettivo 1) All’interno e all’esterno della scuola il comportamento degli alunni deve essere (auto)controllato

25 IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Obiettivo 2) Gli alunni devono presentarsi a scuola vestiti e attrezzati in modo adeguato (=comodo e caldo) al contesto scolastico e alle attività di studio e di gioco.

26 IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Obiettivo 3) Giochi ed oggetti di valore e apparecchiature elettroniche …. restano a casa

27 IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Obiettivo 4) Tutti si rispettano reciprocamente con le parole e nei fatti

28 IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA

29 IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA

30


Scaricare ppt "IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA"

Presentazioni simili


Annunci Google