La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Prevenire le Malattie Vascolari in 5 mosse: gioca il tuo asso! Il progetto ha lo scopo di stimolare la conoscenza dell'Arteriopatia Periferica, sensibilizzare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Prevenire le Malattie Vascolari in 5 mosse: gioca il tuo asso! Il progetto ha lo scopo di stimolare la conoscenza dell'Arteriopatia Periferica, sensibilizzare."— Transcript della presentazione:

1 Prevenire le Malattie Vascolari in 5 mosse: gioca il tuo asso! Il progetto ha lo scopo di stimolare la conoscenza dell'Arteriopatia Periferica, sensibilizzare ed educare la popolazione e il personale sanitario e avviare una campagna concreta di prevenzione. Far diventare la prevenzione un'abitudine quotidiana per tutti gli italiani. Difendere il diritto di tutti a una diagnosi precoce, una terapia e una assistenza adeguate. Il progetto AmaVAS in Italia è in collaborazione con: SIAPAV (Società Italiana di Angiologia e Patologia Vascolare) AMD (Associazione Medici Diabetologi) SIMG (Società Italiana Medici di Medicina Generale)

2 Prevenire le Malattie Vascolari in 5 mosse: gioca il tuo asso! Il materiale a disposizione oggi: Poster “ Prevenire le Malattie Vascolari in 5 mosse: gioca il tuo asso!” Volantino “ Le arterie e le vene sono percorsi a senso unico. Impariamo a guidare la nostra salute!” FeeTest Diffusione Questionario anonimo autocompilativo, provvisto di risposte. Sito web di AmaVas: accessibilità al materiale informativo scientifico, stili di vita, video professionale, fumetti, link a pagine informative dell'Associazione e del Ministero della Salute, FeeTest.

3 Titolo

4 Prevenire le Malattie Vascolari in 5 mosse: gioca il tuo asso!

5

6 Titolo

7 Prevenire le Malattie Vascolari in 5 mosse: gioca il tuo asso! il questionario: Anonimo autocompilativo, provvisto di risposte. Chi partecipa al questionario, se lo desidera, potrà richiedere con un email di essere contattato dagli specialisti di AmaVas ed avere informazioni utili per la propria salute. Parte prima: domande sui sintomi e modalità di manifestazione Parte seconda: fattori di rischio Parte terza: questionario dati integrativi Parte finale: commenti sull'utilizzo del questionario e FeeTest

8 Prevenire le Malattie Vascolari in 5 mosse: gioca il tuo asso! il questionario: Risultati e schemi immediati per elaborazione statistiche. Utilizzando il modulo Google si ha la possibilità di avere risultati in tempo reale sia in forma di excel sia in formato grafico. L'opzione di excel permette, tramite i filtri, di analizzare anche singole categorie specifiche secondo le nostre esigenze, in particolare: per età, sesso, fumo, attività fisica.

9 Prevenire le Malattie Vascolari in 5 mosse: gioca il tuo asso! Alla conclusione della prima e seconda parte viene sempre ripetuto il seguente messaggio : A QUESTO QUESTIONARIO VA ASSOCIATA L’AUTOPALPAZIONE DELLE ARTERIE DEL PIEDE (FeeTest) (come imparare a palpare le tue due arterie dei piedi). (http://www.vasint.net/your-prevention-point.html) (http://www.amavas.it ) Ricordatevi di far riferimento al vostro Medico di Medicina Generale che, nel caso confermasse il sospetto diagnostico, vi prescriverà un ABI (test non invasivo, coperto dal SSN) presso un Centro/Unità Operativa di Angiologia/Medicina Vascolare

10 Prevenire le Malattie Vascolari in 5 mosse: gioca il tuo asso! Il progetto prevede : 1° STEP Somministrazione del FeeTest e del questionario online al personale (laureato e non) di tutte le Farmacie Comunali aderenti ad A.S.SO.FARM. Questo permette di analizzare una categoria di lavoratori che per la loro professione sono costretti ad una posizione eretta con un movimento relativo, in piccoli spazi, per 8 ore medie giornaliere. Il campione analizzato avrà un range ampio per per età, cultura, posizione geografica ecc. Elaborazione e condivisione dei risultati

11 Prevenire le Malattie Vascolari in 5 mosse: gioca il tuo asso! Il progetto prevede : 2° STEP Campagna di educazione sanitaria rivolta alla popolazione attraverso le Farmacie Comunali aderenti ad A.S.SO.FARM. con la distribuzione del materiale in cartaceo in occasione delle Giornate Europee sulla PAD e Malattie Vascolari nella primavera 2016. Raccolta del questionario compilato e inserimento online. Coinvolgimento dei medici di medicina generale. Elaborazione e condivisione dei risultati. Comunicazione stampa

12 Prevenire le Malattie Vascolari in 5 mosse: gioca il tuo asso! Possibilità di sviluppo del progetto : estensione dello screening ad altre categorie di lavoratori: dipendenti del Comune, Regione, Ente Ospedaliero, ecc. possibilità di accesso al progetto direttamente dal sito di AmaVas formazione e coinvolgimento degli operatori sanitari diffusione del poster e FeeTest nei centri di angiologia, Asl e studi medici coinvolgimento dei media patrocinio del Ministero della Salute

13 Prevenire le Malattie Vascolari in 5 mosse: gioca il tuo asso! i nostri partner al progetto pilota:

14 A.S.SO.FARM. Aderisce all’UESF, Unione Europea Farmacie Sociali, A.S.SO.FARM. Aderisce all’UESF, Unione Europea Farmacie Sociali, l’organismo internazionale che raggruppa le Farmacie Pubbliche presenti in diversi Paesi della U.E. (Belgio, Francia, Svizzera, Portogallo, Polonia, Italia, Paesi Bassi e Regno Unito). Lo scenario A tutt’oggi in Italia operano 1.603 farmacie comunali, su un totale di 17.824 (Le Farmacie private sono 16.221) Le farmacie pubbliche rappresentano l’8,6% del totale La maggior presenza è al nord con 906 farmacie, segue il centro con 533 al sud e nelle isole ve ne sono 101 Volume annuo di fatturato Farmacie Comunali Oltre 1.848 milioni di Euro di fatturato raggiunti con l’impegno di 5.000 addetti Fatturato medio 1,2 milioni di Euro (al netto IVA)

15 Stipula del CCNL dei Dipendenti delle Farmacie Comunali; Tutela degli interessi politici, economici ed amministrativi; Campagne istituzionali di informazione per gli utenti; Utili destinati ai servizi sociali Pubblicazione di riviste di particolare interesse per gli utenti; FAD - Formazione A Distanza per gli associati; Mission di A.S.SO.FARM.

16 Prevenire le Malattie Vascolari in 5 mosse: gioca il tuo asso! Grazie per l'attenzione! dr.Aldo Marmotti


Scaricare ppt "Prevenire le Malattie Vascolari in 5 mosse: gioca il tuo asso! Il progetto ha lo scopo di stimolare la conoscenza dell'Arteriopatia Periferica, sensibilizzare."

Presentazioni simili


Annunci Google