La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Attività di Orientamento per gli Alunni delle Scuole Medie.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Attività di Orientamento per gli Alunni delle Scuole Medie."— Transcript della presentazione:

1 Attività di Orientamento per gli Alunni delle Scuole Medie

2 * Tre indirizzi di studio: * Liceo Linguistico * Linguistico con opzioni Internazionali: CAMBRIDGE EsaBac * Liceo delle Scienze umane * Liceo Economico Sociale Il diploma di maturità conseguito in tutti e tre i licei consente l’iscrizione a qualsiasi facoltà universitaria, alle scuole superiori di specializzazione, così come l’impiego in aziende pubbliche e private

3 INDIRIZZO CAMBRIDGE Offre agli alunni la possibilità di frequentare il Corso del Liceo Linguistico e di sostenere, per alcune discipline (quest’anno Storia, Matematica, Inglese e Spagnolo) gli esami IGCSE Cambridge. Questi esami consentono agli alunni di accedere alle Università Inglesi ed Americane, e al tempo stesso arricchiscono il curriculum degli studenti, rappresentando quel quid in più che conta anche nelle Università Italiane.

4 COME E’ STRUTTURATO: 28 ore settimanali: 27 rientranti nel curriculum ordinario e 1 ora aggiuntiva di Lingua Inglese. 3 discipline, per 1 ora a settimana, saranno impartite in Inglese, con la co-presenza del docente madrelingua inglese e del docente curricolare, per consentire agli alunni di raggiungere i livelli più alti di competenza linguistica B2-C1. REQUISITI di ACCESSO: Competenza linguistica: livello A2= Certificazione KET/equivalente Per gli alunni sprovvisti di certificazione ci sarà la possibilità di sostenere un test d’ingresso. L’accesso sarà determinato in base al posto occupato in graduatoria, stilata sulla base dei criteri deliberati dal Collegio dei Docenti. E’ previsto il pagamento di una tassa annuale.

5 Maturità ( Italiano) Baccalauréat ( Francese) Il 24 febbraio 2009 è stato siglato l’accordo tra il Ministro Italiano dell’Istruzione e della Ricerca (MIUR) e il Ministro Francese dell’Educazione Nazionale che convalida questo percorso scolastico veramente bi-culturale e bilingue.

6 E’, dunque, un percorso di eccellenza, perché:  Potenzia le competenze comunicative degli allievi  Consente l’accesso all’Università francese e a quelle degli stati francofoni  Favorisce un miglior inserimento nel mondo del lavoro Prevede l’insegnamento, in lingua francese, della Storia, a partire dal 3° anno L’esame di Stato è integrato da una 4^ prova di Storia in Francese

7 Materie Caratterizzanti * Antropologia * Pedagogia * Psicologia * Sociologia

8 * Sente il bisogno di una cultura generale di tipo liceale * Ama risolvere situazioni problematiche * Ama le scienze umane, ovvero la pedagogia, la psicologia, la sociologia e la filosofia * Desidera proseguire gli studi per diventare un bravo/una brava professionista * Amerebbe svolgere un lavoro che lo/la aiuti a capire e ad aiutare gli altri

9 Questo corso di studi assicura una formazione di tipo liceale e, fornendo un’armonica cultura generale, nella quale trovano particolare rilievo le discipline di indirizzo quali pedagogia, psicologia, sociologia, garantisce anche le competenze necessarie per il proseguimento degli studi nelle diverse facoltà universitarie. La formazione culturale dello studente è arricchita anche da scambi culturali con altre realtà europee, ed è favorita dall’utilizzo dei laboratori di fisica, scienze e multimediali presenti nella scuola.

10 5 buone ragioni per sceglierlo: * Studio di 2 lingue comunitarie insieme a diritto ed economia * Programmi ed orientamenti in linea con i migliori Licei Europei * Programmi e profili pensati per capire la contemporaneità e studiare in una prospettiva europea ed internazionale * Cultura accademica ma aperta al mondo dell’economia e dello sviluppo sostenibile * Nel panorama Liceale Europeo è l’unico a presentare un quadro orario che sancisce pari importanza e dignità per tutte le discipline

11 * Il LES, che ha il suo baricentro nella cosiddetta “terza cultura”, quella delle scienze economiche e sociali, rappresenta una delle novità della riforma, promuovendo e valorizzando la formazione in un ambito disciplinare presente da tempo nel mondo universitario (economia e commercio, giurisprudenza, scienze politiche, ecc..), ma ignorato nella cultura liceale. * Questo percorso di studio realizza un progetto di formazione umana e culturale in grado di far comprendere e analizzare il mondo visto come opera degli uomini con gli strumenti teorici e metodologici propri di alcune scienze sociali: economia, psicologia, sociologia, scienze politiche, statistica.

12 Il nostro Istituto sta avviando progetti di: Alternanza scuola/lavoro, distinti per i tre indirizzi di studio: Liceo Linguistico: simulazione d’impresa (IFS) – Startup LES: attività in collaborazione con Museo del territorio Liceo delle Scienze Umane: collaborazione con la Cooperativa sociale RAGGIO di SOLE (centro per minori in difficoltà e sportello immigrati)

13 Accogliamo presso il nostro Istituto alunni provenienti da Stati Uniti d’America e Australia che seguono i nostri corsi curriculari.

14 Mediante il coinvolgimento dell’intera comunità scolastica, il rapporto costante con le famiglie, le istituzioni e il territorio, l’istituto garantisce la formazione e la piena integrazione degli alunni diversamente abili. Nella scuola non esistono barriere architettoniche. Può essere attivata una postazione informatica a disposizione dell’alunno diversamente abile nell’aula assegnata alla sua classe.

15 Per molti anni l ’ Istituto ha operato in modo particolare nell ’ integrazione degli alunni con deficit visivo. In sintonia con la legge n.170 del 08/10/2010 “ Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico ” l ’ Istituto si impegna a garantire il diritto all ’ istruzione e al successo scolastico anche per gli alunni con BES e DSA. Tutti i docenti di sostegno, specializzati con titolo polivalente ed esperienza pluriennale, puntano a favorire un sereno processo di crescita e far emergere le potenzialità dell ’ alunno diversamente abile. ….

16 La biblioteca: uno spazio realmente vissuto dagli studenti, in cui si organizzano stage formativi, incontri con gli autori, incontri-dibattito, e tanto altro ancora …

17 Numerosi sono i progetti cui potrai partecipare se lo vorrai e se saranno in sintonia con i tuoi desideri. Numerosi sono i progetti cui potrai partecipare se lo vorrai e se saranno in sintonia con i tuoi desideri.

18 Potrai partecipare a stage linguistici che ti porteranno in giro per l’Europa, favorendo la conoscenza e l’approfondimento delle Lingue Straniere studiate e la partecipazione a Workshop.

19 Potrai partecipare a scambi culturali con partner europei ospitando ragazzi o ragazze stranieri dai quali sarai a tua volta ospitato/a. Le mete dello scorso anno: Spagna e Germania.

20 Potrai frequentare corsi pomeridiani per conseguire, a diversi livelli, le seguenti certificazioni di: Lingua Tedesca Lingua Inglese Lingua Francese Lingua Spagnola

21 * ORIENTEERING * PALLAVOLO * DANZA SPORTIVA * PALLATAMBURELLO * ATLETICA LEGGERA * PALLACANESTRO * GINNASTICA ARTISTICA * e perché no, anche il GIOCO della DAMA

22 Potrai conseguire la patente europea di informatica L'Istituto è Test Center, sede legale per sostenere gli esami per il rilascio della patente europea del computer ECDL, sin dall'anno scolastico 1999/2000

23

24


Scaricare ppt "Attività di Orientamento per gli Alunni delle Scuole Medie."

Presentazioni simili


Annunci Google