La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CLASSE 3G Anno 2015/2016 Docente: Elvira De Marco Tirocinante: Letizia Malafronte.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CLASSE 3G Anno 2015/2016 Docente: Elvira De Marco Tirocinante: Letizia Malafronte."— Transcript della presentazione:

1 CLASSE 3G Anno 2015/2016 Docente: Elvira De Marco Tirocinante: Letizia Malafronte

2

3 QUALI SCUOLE SUPERIORI ESISTONO IN ITALIA? LICEI ISTITUTI PROFESSIONALI ISTITUTI TECNICI

4 LICEI LICEO CLASSICO LICEO SCIENTIFICO LICEO ARTISTICO LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO LINGISTICO LICEO COREUTICO

5 LICEO CLASSICO LICEO SCIENTIFICO Il liceo classico consente di approfondire lo studio della civiltà classica e della cultura umanistica(letteratura italiana e straniera, storia, filosofia, storia dell’arte),senza per questo trascurare le scienze matematiche, fisiche e naturali. L’accesso alla cultura classica è assicurato dallo studio del greco antico e del latino. Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con lo studio delle materie letterarie ed umanistiche, ivi compreso il latino. L’opzione «scienze applicate» del liceo scientifico si rivolge a studenti che intendono acquisire competenze particolarmente avanzate negli studi scientifici (matematica, fisica, chimica, biologia, informatica, ecc.). In questa opzione non è previsto lo studio del latino.

6 LICEO SPORTIVO La sezione ad indirizzo sportivo è volta all’approfondimento delle scienze motorie e sportive e di una o più discipline sportive all’interno di un quadro culturale che favorisce, in particolare, l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali nonché dell’economia e del diritto. Guida lo studente a sviluppare le conoscenze e le abilità ed a maturare le competenze necessarie per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, l’attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative.

7 LICEO ARTISTICO LICEO LINGUISTICO Il liceo artistico è finalizzato allo studio delle arti e alla pratica artistica. Il percorso del liceo artistico si articola, a partire dal secondo biennio, nei seguenti indirizzi: -ARTI FIGURATIVE; -ARCHITETTURA E AMBIENTE; -DESIGN; -AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE; -GRAFICA; -SCENOGRAFIA Il liceo linguistico consente di approfondire lo studio di 3 lingue e culture straniere nel quadro delle tipiche materie liceali( italiano, latino,lingua straniera, storia e geografia, matematica, fisica, scienze naturali e storia dell’arte).Una materia(a partire dal terzo anno) o due (a partire dal quarto anno) sono insegnate in lingua straniera.

8 LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO MUSICALE E COREUTICO Questo percorso liceale orienta lo studente, con i linguaggi propri delle scienze umane, nelle molteplici dimensioni attraverso le quali l’uomo si costituisce in quanto persona e come soggetto di reciprocità e di relazioni: l’esperienza di sé e dell’altro, le relazioni interpersonali, le relazioni educative, le forme di vita sociale e di cura per il bene comune, le forme istituzionali in ambito socio- educativo, le relazioni con il mondo delle identità e dei valori. Il liceo musicale e coreutico, articolato nelle rispettive sezioni, è indirizzato all’apprendimento teorico e tecnico-pratico della musica o della danza. Gli studenti acquisiscono, attraverso specifiche attività di composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, la padronanza della musica (primo e secondo strumento) o della danza (classica o contemporanea). L’apprendimento della musica o della danza affianca lo studio delle tipiche materie liceali (italiano, lingua straniera, storia e geografia, filosofia,matematica, fisica, scienze naturali,storia dell’arte)

9 ISTITUTI TECNICI ISTITUTO TECNICO AGRARIO ISTITUTO TECNICO CON INDIRIZZO TURISTICO ISTITUTO TECNICO CON INDIRIZZO CHIMICA,MATERIALI E BIOTECNOLOGIA ISTITUTO CON INDIRIZZO AMMINISTRATIVO,FINANAZA E MARKETING ISTITUTO TECNICO CON INDIRIZZO COSTRUZIONI,AMBIENTE E TERRITORIO ISTITUTO TECNICO CON INDIRIZZO ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA ISTITUTO TECNICO CON INDIRIZZO TRASPORTI E LOGISTICA ISTITUTO TECNICO CON GRAFICA E COMUNICAZIONE ISTITUTO TECNICO CON INDIRIZZO MODA ISTITUTO TECNICO CON INDIRIZZO INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

10 AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA  Ama la vita all’aria aperta;  Vuole valorizzare le risorse agroalimentari del territorio rispettando l’ambiente e migliorare la qualità dei prodotti agrari per il benessere delle persone e lo sviluppo del settore, uno dei punti di forza del Made in Italy;  Vuole operare nel settore agrario, agroalimentare e dell’agroindustria. INDIRIZZO TURISTICO  Ha idee innovative per valorizzare la bellezza e la ricchezza del patrimonio artistico e paesaggistico;  Capacità comunicative e linguistiche;  Ha la facilità di intrattenere rapporti interpersonali positivi, attenti alle esigenze degli altri.

11 CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE  E’ affascinato dal mondo della ricerca e del lavoro in laboratorio;  Vorrebbe inserirsi in un settore chiave per il prossimo futuro;  E’ interessato alla chimica, alla biochimica e alle biotecnologie. AMMINISTRATIVO, FINANZA E MARKETING  E’ interessato alle tendenze dei mercati locali, nazionali e globali;  Vuole svolgere attività di marketing;  Vuole inserirsi nel settore industriale e nei mercati dei prodotti assicurativo-finanziari.

12 ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA  E’ interessato alla ricerca e vuole misurarsi anche con il lavoro autonomo e di laboratorio;  Vuole essere protagonista dello sviluppo scientifico e dell’innovazione tecnologica. TRASPORTI E LOGISTICA  E’ appassionato di aerei, navi e treni, di costruzioni e motori;  Ritiene che la globalizzazione possa essere una sfida con la quale bisogna misurarsi.

13 SISTEMA MODA  E’ creativo e attento alle novità e ai dettagli del sistema moda;  Vuole capire cosa ci sia dietro una novità, un modello innovativo, un nuovo tessuto altamente tecnologico. INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI  Ha passione per l’informatica;  Pensa che le infrastrutture delle telecomunicazioni sono uno strumento di competizione per il sistema Paese;  Vuole stare al centro dell’innovazione tecnologica.

14 GRAFICA E COMUNICAZIONE  E’ interessato alla comunicazione attraverso forme di espressioni visive e grafiche;  Ha interesse per i linguaggi multimediali. MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA  Ha interesse per i processi produttivi e si appassiona alla fabbricazione e monitoraggio di componenti meccanici;  Vuole inserirsi nel settore della progettazione e costruzione di sistemi meccanici ed elettro-meccanici.

15 ISTITUTI PROFESSIONALI ISTITUTO ALBERGHIERO ISTITUTO PROFESSIONALE CON INDIRIZZO SERVIZI COMMERCIALI ISTITUTO PROFESSIONALE CON INDIRIZZO SERVIZI SOCIO-SANITARI ISTITUTO PROFESSIONALE CON INDIRIZZO MANUTENZIONE ASSISTENZA TECNICA ISTITUTO PROFESSIONALE CON INDIRIZZO PRODUZIONI INDUSRIALI E ARTIGIANALI ISTITUTO PROFESSIONALE CON INDIRIZZO SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE

16 SERVIZI SOCIO-SANITARI  E’ interessato alla salute e al benessere bio –psico -sociale di persone e comunità;  Possiede buone doti relazionali per interagire positivamente con gli altri. SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE  Intende operare nel settore delle produzioni animali e vegetali dell’agro-business nel rispetto dei principi del sistema di qualità;  E’ attratto dalle coltivazioni e dagli insediamenti rurali.

17 SERVIZI COMMERCIALI  E’ interessato alla gestione, all’amministrazione e alla comunicazione aziendale;  E’ attratto dai molteplici aspetti dell’organizzazione dell’impresa. ALBERGHIERO  Attraverso l’enogastronomia e l’ospitalità vuole comunicare la varietà e la ricchezza dei prodotti e delle tradizioni esaltando l’agroalimentare ;  Vuole essere «AMBASCIATORE» della cucina italiana nel mondo.

18 PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI  E’ interessato al mondo della produzione industriale ed artigianale;  E’ attratto dalle innovazioni tecnologiche applicate al settore delle produzione, anche artigianale. MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA  E’ affascinato dalle «macchine» e dal loro funzionamento;  E’ attratto dalle applicazioni tecnologiche.

19 Da grande mi vedo così … Il mio sogno più grande sarebbe quello di fare la ballerina; in alternativa mi piacerebbe fare la parrucchiera. SIMONA

20 Da grande non so ancora cosa fare perché ho tanti sogni tra cui la parrucchiera e la make-up artist. LUCIA Da grande mi vedo come hostess. LAURA

21 Da grande mi vedo psicologa; mentre il secondo obiettivo è prendere un diploma di danza. MARIA PIA Da grande mi vedo come programmatore informatico. GAETANO

22 Da grande mi vedo a svolgere la professione di pediatra…. Ma il mio sogno sarebbe quello di fare la ballerina e l’attrice. MARIANNA Da grande mi vedo laureata in medicina; altrimenti vorrei fare la guida turistica. NUNZIA

23 Da grande vorrei fare l’ostetrica. MARTINA Da grande ancora non so cosa fare perché ho tanti sogni…sono indecisa tra la stilista, la ballerina e la parrucchiera. MARIA

24 Da grande mi vedo così… …vorrei viaggiare per studiare all’estero e diventare un programmatore di software… SALVATORE

25 ANALIZZIAMO LE NOSTRE CAPACITA’ (sondaggio fatto in 3G su 20 ragazzi) Capacità di studio

26 Capacità manuali e tecniche

27 Capacità logiche e tecnologiche

28 Capacità artistiche e creative

29 Capacità di rapporto con gli altri

30 Capacità di comunicazione

31 Capacità organizzative

32 SAPER SCEGLIERE significa prendere una decisione su vari criteri: Quello che piace; Quello che può essere utile; Quello che voglio ottenere per il futuro.

33 Come scegliere la scuola superiore?  Fare una valutazione preliminare;  fare un’analisi delle proprie attitudini;  escludere ciò che non piace;  cambiare se si prende coscienza di aver fatto la scelta sbagliata.

34 3 G


Scaricare ppt "CLASSE 3G Anno 2015/2016 Docente: Elvira De Marco Tirocinante: Letizia Malafronte."

Presentazioni simili


Annunci Google