La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch."— Transcript della presentazione:

1 Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch

2 Benvenuti al tutorial dedicato a UNOsearch, il Discovery Service dell’Università di Napoli “L’Orientale”. UNOsearch consente l’accesso all’intera collezione delle biblioteche dell’Orientale attraverso un unico e personalizzabile punto di accesso. Attraverso questo tutorial, condurremo una ricerca semplice per parola chiave e percorreremo le funzionalità disponibili. È possibile collegarsi al Discovery Service direttamente da questo link, oppure dalle pagine dedicate al SiBA nel sito web dell’Orientale www.unior.it o dall’elenco dei Link utili in SiBAblog.linkpagine dedicate al SiBAwww.unior.itSiBAblog

3 Condurremo una ricerca per arabic literature attraverso la maschera della ricerca semplice. Inserite le parole chiave e cliccate sul bottone Cerca. Grazie agli approfonditi dettagli degli articoli presenti nel Discovery, in combinazione con l’efficace ordine di rilevanza e gli algoritmi legati alla pertinenza, possono essere individuati risultati eccellenti senza necessariamente applicare filtri o espansori alla propria ricerca.

4 Comunque, se desiderate orientare i vostri risultati, potete cliccare sul link Opzioni di ricerca per aprire una finestra con tutti i modi di ricerca, filtri ed operatori di espansione a vostra disposizione.

5 Attraverso le Opzioni di ricerca, avete diverse opportunità di affinare i vostri risultati. Cliccate su Testo completo per limitare i risultati ad articoli con testo completo disponibili online; su Solo catalogo per limitare i vostri risultati ai soli disponibili attraverso il catalogo elettronico (OPAC) di Ateneo. Il limite Disponibile nel posseduto della biblioteca restringe i risultati a quelli aventi il testo completo disponibile online (attraverso le risorse full text, periodici elettronici, etc.) o ai contenuti disponibili fisicamente nelle nostre biblioteche.

6 Cliccando su Cerca visualizzerete così la lista dei risultati. I limitatori ed altri utili filtri sono sempre disponibili sulla colonna di sinistra. Potete visualizzare il Record Dettagliato cliccando sul titolo dell’articolo, o vedere una breve anteprima del record collocando il mouse sull’icona della lente d’ingrandimento. I risultati possono anche contenere informazioni riguardanti la disponibilità del documento (disponibile, per sola circolazione interna, in prestito con data di rientro prevista, ecc.).

7 Limitando la ricerca a Testo completo saranno visualizzati solo i risultati che si riferiscono ad articoli contenuti in database a cui il SiBA è abbonato e che sono quindi liberamente disponibili online (sia per la visualizzazione che per il download).

8 Ci sono diverse possibilità di affinare la vostra ricerca dalla lista dei risultati. Applicare filtri a partire dalle voci sotto Limita a o utilizzare le faccette (tra le quali Tipo di risorsa, Argomento, Editore, Lingua) tutte disponibili a partire dalla colonna di sinistra..

9 Affinando la vostra ricerca attraverso limiti, tipo di risorsa, faccette, ogni elemento applicato è aggiunto al riquadro della ricerca in corso, Ricerca attuale, in alto sulla colonna di sinistra. Cliccando su uno dei soggetti iperlinkabili sarà automaticamente lanciata una nuova ricerca per quel solo termine. Cliccando sull’icona X il termine o filtro sarà rimosso dalla ricerca in corso e i risultati automaticamente aggiornati.

10 Il risultato dettagliato contiene informazioni sul documento e collegamenti al testo completo ove disponibile. Potete stampare, inviare via email, salvare, citare o esportare un singolo risultato utilizzando gli strumenti presenti nella colonna di destra del record dettagliato. Dalla colonna di sinistra potete andare al record del catalogo, vedere informazioni sul posseduto, quali la Sezione che possiede il documento, la collocazione e la disponibilità.

11 Quando salvate un risultato proveniente dal Discovery nella cartella, questo appare nell’area Articoli.

12 In ogni momento, durante la vostra sessione, cliccate su Aiuto per consultare una guida completa dedicata al Discovery.


Scaricare ppt "Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch."

Presentazioni simili


Annunci Google