La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I vizi del portamento e le posture corrette

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I vizi del portamento e le posture corrette"— Transcript della presentazione:

1 I vizi del portamento e le posture corrette

2 I vizi del portamento Paramorfismi Portamento rilassato Atteggiamento lordotico Atteggiamento cifotico Atteggiamento scoliotico

3 Paramorfismi della colonna vertebrale
Curvatura normale Eccessiva lordosi lombare Eccessiva cifosi dorsale Atteggiamento scoliotico

4 I vizi del portamento Dismorfismi degli arti inferiori ginocchia valghe ginocchia vare ginocchia recurvate piede piatto piede cavo della colonna vertebrale ipercifosi iperlordosi scoliosi

5 Le posture corrette La corretta postura eretta: linea virtuale passante per il centro dell’orecchio, della spalla, dell’anca, del ginocchio, fino ad arrivare a 2 cm davanti al malleolo. spalla posta al centro rispetto al torace in linea con i fianchi, palmo delle mani rivolto verso la coscia. addome e glutei leggermente contratti per mantenere il bacino in equilibrio.

6 Le posture corrette Nella postura seduta: il baricentro si sposta in avanti e, per mantenere il tronco verticale, la muscolatura del dorso è sottoposta a una tensione maggiore rispetto alla stazione eretta. la tensione aumenta se il sedile è privo di schienale e braccioli. evitare di star seduti sul bordo della sedia.

7 Le posture corrette La postura sdraiata: posizione di relax per la colonna. i dischi sono alleggeriti dal peso corporeo e possono reidratarsi aumentando il proprio spessore. il tipo di materasso e la rete su cui si dorme devono mantenere la corretta curvatura fisiologica della colonna durante il riposo.

8 Quando si solleva o si trasporta un oggetto:
Le posture corrette Quando si solleva o si trasporta un oggetto: il suo peso si aggiunge al carico dei segmenti corporei sulla colonna. posizioni errate (a), movimenti sbagliati e trasporto scorretto di pesi, anche leggeri, possono creare pressioni di gran lunga superiori a quelle fisiologicamente sopportabili dai dischi. NO NO

9 I consigli: movimenti e azioni
Quando ti lavi i denti, appoggia una mano sul ripiano per sostenere una parte del peso. Se devi lavorare in posizioni abbassate, è consigliabile appoggiare un ginocchio a terra. Durante i tragitti in autobus, poniti di fianco rispetto alla direzione di marcia, con gambe leggermente divaricate e ginocchia in leggero piegamento.

10 I consigli: posizione seduta
La sedia deve essere: regolabile, in modo da consentire l’appoggio di tutta la pianta dei piedi a terra e preferibilmente con una leggera inclinazione del sedile (20 gradi) verso il basso; provvista di schienale; provvista di braccioli, per sostenere l’avambraccio; il piano di lavoro deve essere regolato all’altezza dei gomiti.

11 I consigli: posizione sdraiata
La posizione supina a gambe tese accentua la curva lombare, impedendo la distensione lombare e la reidratazione dei dischi intervertebrali: mettere un cuscino sotto le ginocchia. La posizione prona è sconsigliabile in quanto accentua la lordosi lombare. La posizione sul fianco con le gambe raccolte è invece una posizione molto confortevole.

12 I consigli per lo studio
Per la lettura: utilizzare un leggio che permetta di mantenere lo sguardo orizzontale e quindi il capo verticale. Per il PC: lavorando al computer è importante mantenere gli avambracci appoggiati sul piano di lavoro senza flettere il polso e tenere il monitor davanti a sé a cm. In entrambi i casi: alzarsi dalla sedia ogni mezz’ora; ogni tanto appoggiare i gomiti sul tavolo e iperestendersi verso l’alto (fare come i gatti quando si stirano).


Scaricare ppt "I vizi del portamento e le posture corrette"

Presentazioni simili


Annunci Google