La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

-Conoscere le sostanze nutritive per una corretta alimentazione; -Conoscere gli alimenti e saperli classificare; -Conoscere il fabbisogno energetico giornaliero.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "-Conoscere le sostanze nutritive per una corretta alimentazione; -Conoscere gli alimenti e saperli classificare; -Conoscere il fabbisogno energetico giornaliero."— Transcript della presentazione:

1

2 -Conoscere le sostanze nutritive per una corretta alimentazione; -Conoscere gli alimenti e saperli classificare; -Conoscere il fabbisogno energetico giornaliero di ognuno di noi; - Conoscere l’importanza dell’acqua per la salute fisica; - conoscere l’esistenza di alimenti modificati (o.g.m.) Ed. alla Salute Ed. Alimentare Informatica -Scrivere semplici brani utilizzando la videoscrittura; -Utilizzare il correttore ortografico e grammaticale; -Saper utilizzare la procedura corretta per salvare e riaprire File; -Saper inserire Word-art, -Colorarle, spostarle, ruotarle; -Utilizzare powerpoint; -Inserire immagini, colorare lo sfondo; -Saper creare animazioni personalizzate:. -

3 Quanto cibo ti serve ? La quantità d’ energia che il cibo fornisce giornalmente si misura in calorie (una delle unità di misura dell’ energia ) e il fabbisogno di calorie cambia da persona a persona. Un giovane necessita di più calorie rispetto a un anziano; chi svolge un lavoro faticoso consuma più calorie di chi ne svolge uno sedentario.. Osserva la tabella :quante calorie ti servono in un giorno? Caloria = unità di misura dell’energia fornita dal cibo / si misura in Kilocalorie (kcal) 1kcal = 1000 calorie 275013/152500 245010/122300 2000 7/9 2000 maschi Età femmine calorie

4 Il cibo di cui ti nutri, ti serve per crescere, per svolgere tutte le attività fisiche e intellettuali e per mantenere efficiente il tuo organismo. Se immagini di analizzare chimicamente il tuo corpo, cioè di scomporlo nelle sostanze che lo compongono, potrai scoprire di quali materiali e quindi conoscere quali sostanze gli sono Necessarie. Il tuo organismo richiede un’alimentazione ricca e varia, che contenga principalmente come sostanze nutritive: Le proteine, i carboidrati, i grassi, le vitamine, i sali minerali, l’acqua

5 Chi? Si trovano nella carne,nel pesce,nelle uova,nel latte e nei Suoi derivatI(formaggi,yogurt,panna....)nel cacao,nei Legumi(fagioli,lenticchie,ceci,…)e nella frutta secca( Arachidi, mandorle …) Contribuiscono a formare e rinnovare le cellule dell’organismo Per questo si definiscono alimenti plastici o costruttivi. Dove?

6 i grassi servono all’ organismo per creare delle riserve d’ energia, che possono essere utilizzate nei momenti di bisogno i carboidrati sono un gruppo di sostanze delle quali fanno parte gli zuccheri e gli amidi;sono definiti alimenti energetici, perché l’organismo può utilizzare rapidamente l’energia in essi contenuta.

7 vitamine Sono sostanze che Non fornisco energia Ma aiutano nella Crescita e difendono Dalle malattie. Tra i primi troviamo I frutti freschi(arancia, Mandarino,mirtillo, mela….)gli ortaggi (insalata, carota, Pomodoro …),ma Anche i cereali Integrali e prodotti Di origine animale, Come il latte e fegato. I Sali minerali Aiutano a formare Le varie parti dell’organismo: La parte dura è resistente Delle ossa e dei denti È costituita da Sali Di fosforo e calcio. Sono ricchi di Sali Minerali(ferro,iodio, Calcio, fosforo ….) Le verdure fresche( Spinaci, melanzane, Peperoni,cavolo ……), Il pesce e il latte,sempre Presente.

8 L’acqua pur non essendo un vero alimento per la sopravvivenza. Basti pensare che è il costituente principale del corpo umano e che rappresenta la maggior parte del suo peso. In genere un organismo adulto necessita di 2-3 litri di acqua al giorno che vengono introdotti tutti con il bere, ma, per la maggior parte, con il cibo che ingeriamo, Liquido o solido. L’ evaporazione che avviene sulla superficie del corpo assicura una rilevante perdita di calore:questa funzione dell’organismo è detta termoregolatrice. Inoltre l’acqua, essendo un ottimo solvente, svolge un ruolo determinante nel trasporto e nella distribuzione delle varie sostanze all’interno dell’organismo. Infine, non bisogna dimenticare che l’’acqua è il maggiore costituente del citoplasma cellulare.

9 Mucca pazza,pesce al mercurio,ortaggi ai pesticidi … Ogni giorno i notiziari ci informano sui problemi della moderna produzione alimentare. La scienza offre la possibilità di produrre meglio e di più, ma spesso i prodotti nascondono peri- coli per la salute. Così, molti consumatori cercano cibi più naturali e nascono aziende che, messi al bando i prodotti chimici, tornano a produrre con metodi tradizionali (agricoltura biologica). Nei campi, senza insetticidi, c’è qualche insetto in più e gli uccellini fanno festa, ma il vecchio spaventapasseri, di nuovo utile, vigila sul raccolto.


Scaricare ppt "-Conoscere le sostanze nutritive per una corretta alimentazione; -Conoscere gli alimenti e saperli classificare; -Conoscere il fabbisogno energetico giornaliero."

Presentazioni simili


Annunci Google