La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il nostro primo viaggio d’istruzione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il nostro primo viaggio d’istruzione"— Transcript della presentazione:

1 Il nostro primo viaggio d’istruzione

2 PAESTUM E’ un'antica città della Magna Grecia chiamata dai fondatori Poseidonia in onore di Poseidone , ma devotissima a Era e Atena. È localizzata nella regione Campania , in provincia di Salerno.

3 Tempio di Cerere Fu edificato in epoca greca nella città di Poseidonia, l’attuale Salerno, per via della fertilità della zona data dalla presenza del fiume Sere.

4 Tempio di Nettuno TEMPIO DI NETTUNO
Fu eretto intorno alla metà del V secolo a.C. Il tempio, di ordine dorico, è dedicato a Zeus e ad Era, inoltre ha una struttura molto ben conservata.

5 Anfiteatro romano L’Anfiteatro romano
esternamente in laterizio, tagliato in due da un tratto della vecchia statale 18.

6 Museo Il museo è situato all'interno della cinta muraria dell'antica città, in un'area, ai margini dell'ex strada statale 18. Tra i ritrovamenti più importanti del museo vi è “la tomba del tuffatore”. Si tratta di una tomba a cassa, costituita da cinque lastre calcaree in travertino locale.

7 Tenuta Vannulo Abbiamo visitato la stalla dove si trovano le bufale e dove avviene la mungitura attraverso l’utilizzo di macchine svizzere di ultima generazione. Successivamente abbiamo osservato la lavorazione dei prodotti caseari.

8 Salerno, luci d’artista
Abbiamo avuto anche la possibilità di assistere alle luci del famoso giardino incantato. Il tema di quest’anno erano le fiabe. Abbiamo visto le luminarie nel centro della città ricco di mercatini e bancarelle di cibi tipici della zona.

9 La cattedrale Abbiamo poi visitato la cattedrale di Salerno che è il principale luogo religioso della città .

10 Fatto da Tommaso Pellegrini Fabrizio di Francesco Chiara de Simone
Piero de Mango Camilla Giardiello Patrizia Lucatelli


Scaricare ppt "Il nostro primo viaggio d’istruzione"

Presentazioni simili


Annunci Google