La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA PERCEZIONE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA PERCEZIONE."— Transcript della presentazione:

1 LA PERCEZIONE

2 Che cosa è la percezione
Che cosa è la percezione? Le persone comunemente credono che percepire significa catturare la realtà che ci circonda introducendola semplicemente all’interno della nostra mente e che non è altro una «COPIA» della realtà MA E’ PROPRIO COSI’?

3 La psicologia afferma che la percezione è la rielaborazione delle informazioni sensoriali operate dalla nostra mente

4 Noi riceviamo le informazioni dal mondo esterno in due fasi separate :
1-la sensazione riguarda il modo in cui i nostri organi di senso rispondono agli stimoli esterni e come queste risposte vengono trasmesse al cervello 2-la percezione si riferisce all’elaborazione dei segnali sensoriali che avviene nel cervello e che porta a costruire una rappresentazione interna per quegli stimoli attraverso tre fasi: TRASFORMAZIONE dei dati fisici in psichici; UNIFICAZIONE dei dati sensoriali (visivo, uditivo, olfattivo…..) INTERPRETAZIONE la nostra mente deve identificare un oggetto sferico, profumato, colorato, liscio come una mela

5 Quando un semaforo passa al verde, la sua lampada emette dei fotoni che sono rilevati da neuroni specializzati che si trovano nella retina i quali inviano i loro segnali al cervello (sensazione). Il cervello elabora questi segnali neurali e il risultato finale è che il guidatore si rende conto che “OK, è verde” (percezione), e riparte con la sua vettura.

6 La sensazione e la percezione sono il legame fra il mondo fisico e il mondo psichico. Gli organi di senso (vista, udito, olfatto, gusto e tatto) rappresentano la base biologica della percezione. Nell’uomo gli organi di senso concludono la loro maturazione entro i primi 4-5 mesi di vita. L’informazione sensoriale è dunque trasformata in contenuti mentali utilizzabili per riconoscere gli oggetti e orientarci consapevolmente nel mondo.

7 Il quadro che la percezione ci fornisce del mondo esterno è il risultato di una lunga e complessa catena di processi mentali

8 Ma mondo reale e mondo percepito coincidono?

9 A B

10 L’illusione di DELBOEUF
A B

11 L’illusione di EBBINGHAUS

12 L’illusione di ORBISON

13 Percezione fluttuante

14

15

16 Nelle percezioni fluttuanti non riusciamo a vedere simultaneamente tutte e due le figure:
DOBBIAMO SCEGLIERE. Possiamo al massimo passare velocemente dall’una all’altra con un lavoro mentale che somiglia al pensiero, ma diversamente da questo è rapidissimo , automatico e inconsapevole

17 Vedere quel che si ha in mente

18 Vedere quel che non c’è

19

20

21 FACCIAMO IL PUNTO A prima vista sembra che la percezione non richieda alcun lavoro mentale. Se riflettiamo però su alcuni casi particolari (illusioni percettive, percezioni fluttuanti, figure apparenti, figure mascherate) intuiamo che la nostra mente svolge un’attività simile al pensiero, ma diversamente da questo è rapidissimo , automatico e inconsapevole. Cercheremo di capire perché la mente lavora e non si limita a registrare gli stimoli dell’ambiente, come mai li elabora? A quale scopo?

22 Per l’interrogazione:
Che cosa è la percezione per il senso comune? Qual è la definizione della percezione offerta dalla psicologia? In che senso la nostra mente «rielabora» la realtà? Commettiamo errori di percezione ?


Scaricare ppt "LA PERCEZIONE."

Presentazioni simili


Annunci Google