La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La teoria di Krashen Se Chomsky aveva ipotizzato l’esistenza di un Language Acquisition Device, Krashen parte dagli stessi presupposti per la sua Second.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La teoria di Krashen Se Chomsky aveva ipotizzato l’esistenza di un Language Acquisition Device, Krashen parte dagli stessi presupposti per la sua Second."— Transcript della presentazione:

1 La teoria di Krashen Se Chomsky aveva ipotizzato l’esistenza di un Language Acquisition Device, Krashen parte dagli stessi presupposti per la sua Second Language Acquisition Theory, dove separa in maniera netta i termini acquisition e learning. L’acquisizione è un processo inconscio che sfrutta le strategie globali dell’emisfero destro del cervello e quelle analitiche del sinistro  memoria a lungo termine L’apprendimento è un processo razionale, governato dall’emisfero sinistro e non produce acquisizione stabile; può però fungere da monitor nella comunicazione

2 La teoria di Krashen L’insegnante deve quindi puntare all’acquisizione, perché l’apprendimento può avere risultati positivi, ma non stabili; per far ciò individua tre principi: Input comprensibile: l’allievo si concentra sul significato dell’input, e non sulla forma. Ordine naturale: l’input deve essere collocato nell’ordine naturale di acquisizione immediatamente successivo all’input già acquisito (i + 1); tutto il pregresso è condizione necessaria per una nuova acquisizione, ma anche condizione sufficiente perché una successiva acquisizione avvenga.

3 La teoria di Krashen Perché l’acquisizione avvenga deve essere disattivato il filtro affettivo; in stato di serenità l’adrenalina si trasforma in noradrenalina, che favorisce la memorizzazione; in caso di stress, invece, entrano in contrasto l’amigdala (ghiandola che protegge la mente da eventi spiacevoli) e l’ippocampo (ghiandola che inizia il processo di memorizzazione). Il meccanismo di autodifesa si attiva a causa di stati d’ansia, attività che pongono a rischio l’immagine di sé, attività che minano l’autostima e attività che provocano un senso di inadeguatezza

4 I metodi clinici (base psicologica)
Negli anni ‘60-’70 si erano sviluppati anche dei metodi che Titone definì «clinici», in quanto molto simili a sedute di psicoterapia; l’insegnante parla poco, stimola lo studente, lo incoraggia, lo corregge con fare affettivo… La Total Physical Response fu ideata da Asher, e prevede un insegnante che dà ordini e indicazioni di grado via via più complicato, fino ad indurre gli studenti, per eseguire l’ordine, ad usare in maniera spontanea la lingua; il metodo è tuttora molto usato nella scuola primaria e nell’insegnamento dell’italiano per stranieri

5 I metodi clinici (base psicologica)
Il Community Language Learning proposto da Curran trasferisce nella didattica i metodi della seduta psicoterapeuta, per cui l’insegnante è un counselor che resta fuori dal lavoro di apprendimento, limitandosi a consigliare, aiutare, cercare di individuare il ritmo e lo stile d’apprendimento degli allievi; elemento fondamentale diventa quindi l’affettività. Il Silent Way ideato da Gattegno prevede invece che l’insegnante dia un modello e poi taccia, lasciando che gli studenti lo ripetano e riutilizzino in situazioni diverse, eventualmente correggendoli con gesti o segni.

6 I metodi clinici (base psicologica)
La suggestopedia ideata da Lozanov è il metodo clinico per eccellenza, molto simile ad una seduta di psicoterapia di gruppo; le sedute iniziano e si concludono con un momento di training autogeno, una musica barocca in sottofondo accompagna l’apprendimento, i testi vanno ripresi prima di dormire e appena alzati. I risultati sono sorprendenti, ma naturalmente è poco praticabile a causa della necessità di aule adatte, un numero ridotto di allievi e docenti qualificati ad hoc, condizioni ben difficili da poter presumere in ambiente scolastico. Quello che questi metodi hanno confermato è l’importanza del ruolo dell’affettività.


Scaricare ppt "La teoria di Krashen Se Chomsky aveva ipotizzato l’esistenza di un Language Acquisition Device, Krashen parte dagli stessi presupposti per la sua Second."

Presentazioni simili


Annunci Google