La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ODISSEA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ODISSEA."— Transcript della presentazione:

1 ODISSEA

2 Un giorno Ulisse partì da Itaca, l’isola di cui era re, con altri guerrieri greci per andare a combattere la guerra di Troia, scoppiata perché Paride rapì Elena, la moglie di Menelao che, insieme al fratello Agamennone, giurò vendetta.

3 Per riuscire a conquistare Troia Ulisse fece costruire un grande cavallo che nella sua pancia conteneva i guerrieri greci.

4 Durante la notte i Greci uscirono dalla pancia del cavallo e diedero fuoco a Troia.

5 Vinta la guerra, partì da Troia per tornare a Itaca ma fu ostacolato dagli Dei che scatenarono tempeste e uragani.

6 Dopo nove giorni, Ulisse e i suoi compagni approdarono sull’isola dei mangiatori di loto. Ulisse mandò tre compagni a perlustrare la zona, ma mangiarono il loto e così dimenticarono tutto. Allora Ulisse se li caricò addosso e li portò sulla nave, anche se loro volevano restare là.

7 Ulisse ripartì e giunse sull’isola dei ciclopi, giganti con un occhio solo al centro della fronte, che si cibavano del latte delle pecore e della loro carne.

8 Ulisse con i compagni entrò nella grotta del ciclope Polifemo che visti gli intrusi ne divorò due.

9 Ulisse offrì a Polifemo del vino e conversò con lui
Ulisse offrì a Polifemo del vino e conversò con lui. Gli disse di chiamarsi “Nessuno”. Polifemo si ubriacò e si addormentò.

10 Ulisse con un palo arroventato accecò Polifemo.
Poi fuggì con i suoi compagni attaccato sotto le pecore.

11 Ulisse, con i compagni in salvo sulla nave, svelò l’inganno del nome “Nessuno”.

12 Questo causò la rabbia di Poseidone, Dio del mare e padre di Polifemo, che giurò vendetta e scatenò uragani per ostacolare il viaggio di Ulisse.

13 Eolo diede a Ulisse un otre pieno di venti contrari e gli disse di non aprire questo vaso perché c’erano i venti che non lo avrebbero fatto arrivare a Itaca.

14 Giunti a Itaca i compagni di Ulisse incuriositi aprirono l’otre e ne uscirono tutti i venti contrari, che spinsero la nave di nuovo da Eolo.

15 Eolo si arrabbiò e li mandò all’isola dei lestrigoni
Eolo si arrabbiò e li mandò all’isola dei lestrigoni. Essi erano grandi mangiatori di uomini e mangiarono alcuni compagni di Ulisse. Il nostro eroe però riuscì a fuggire.

16 Ulisse approdò sull’ isola della maga Circe
Ulisse approdò sull’ isola della maga Circe. L’ eroe ordinò a ventidue marinai di perlustrare per primi la zona. Essi entrarono nella casa della maga Circe, che li trasformò in maiali.

17 Ermes, messaggero degli dei, disse ad Ulisse di mangiare delle erbe che lo avrebbero preservato da eventuali pozioni magiche.

18 Quando la maga gli diede da bere uno dei suoi intrugli, questo non ebbe effetto ma la maga lo invitò a restare.

19 Restarono lì per un anno, però la malinconia di Itaca li spinse a ripartire.

20 La maga consigliò ad Ulisse di fare molta attenzione alle sirene durante il viaggio.

21 Sfuggito dalle sirene Ulisse dovette attraversare un luogo di mare stretto dove abitavano Scilla e Cariddi. Il primo, Scilla, aveva al posto della testa sei cani e mangiava tutto quello che gli capitava a tiro.

22 Il secondo, Cariddi, era un gorgo che risucchiava le navi.

23 Ulisse e i suoi compagni approdarono sull’isola del Sole, l’eroe molto stanco, si addormentò. Sull’isola pascolavano vacche sacre al dio Apollo e per questo non si potevano toccare. I compagni di Ulisse ne uccisero alcune e le mangiarono. Così Zeus per punizione scagliò un fulmine spezzando la nave e tutti i suoi compagni annegarono. Solo il nostro eroe, audace e fortunato, si salvò.

24 Ulisse, rimasto solo, nuotò, e molto stanco arrivò sull’isola di Ogigia. Sull’isola incontrò Calipso, una ninfa che si innamorò di lui. Calipso per tenerlo con sé gli offrì l’immortalità, ma Ulisse rifiutò perché voleva tornare a Itaca.

25 Appena Calipso decise di lasciare in pace Ulisse, lui costruì una zattera e finalmente partì per Itaca.

26 CLASSI QUINTE B – D A. S


Scaricare ppt "ODISSEA."

Presentazioni simili


Annunci Google