La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

BENELUX È il nome di un’associazione economica dei tre stati: Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Sono tra i fondatori della UE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "BENELUX È il nome di un’associazione economica dei tre stati: Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Sono tra i fondatori della UE."— Transcript della presentazione:

1 BENELUX È il nome di un’associazione economica dei tre stati: Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Sono tra i fondatori della UE.

2 I POLDER Terreni prosciugati dalle acque marine, protetti da dighe e utilizzati a scopo agricolo. Sono caratteristici del Belgio e soprattutto dei Paesi Bassi.

3 BELGIO: ASPETTO FISICO

4 BELGIO: ASPETTO FISICO
Schelda Mosa Sambre

5 BELGIO: ASPETTO FISICO E CLIMA
Prevalentemente pianeggiante, a parte il massiccio delle Ardenne al confine con la Francia (cime arrotondate). Fiumi navigabili e collegati da canali. Clima atlantico (piogge frequenti e vento). Uno dei mulini a vento di Bruges

6 BELGIO: STORIA 1 Abitato dai Celti e conquistato dai Romani.
Invaso dai Franchi (diventa parte del Sacro Romano Impero). Dal 1500, dominazione spagnola: il Belgio resta cattolico e legato alla Spagna, i Paesi Bassi diventano protestanti e si rendono indipendenti dalla Spagna. Il Belgio passa poi sotto il dominio francese e quindi austriaco.

7 Alla fine del XVI secolo
i Paesi Bassi settentrionali, dove si era diffusa la religione protestante, dichiararono l’indipendenza dal governo spagnolo, che era cattolico. Fondarono un nuovo stato chiamato Repubblica delle Province Unite, che corrisponde agli attuali Paesi Bassi. I Paesi Bassi meridionali, attuale Belgio, restarono uniti alla Spagna in quanto erano rimasti cattolici.

8 BELGIO: STORIA 2 Dopo il dominio napoleonico, il Congresso di Vienna crea un nuovo stato unendo Belgio e Paesi Bassi. 1830: indipendenza del Belgio. Fine ‘800: il Belgio conquista alcuni territori in africa, ma perderà tutte le colonie nel secolo successivo. Durante la Seconda Guerra Mondiale è invaso dai tedeschi.

9 STATO FEDERALE MONARCHICO costituito da tre regioni
La famiglia reale del Belgio

10 BELGIO: POPOLAZIONE Elevata densità di popolazione.
La popolazione si concentra lungo le coste e nelle Fiandre (pianura a nord). Molto popolate anche le campagne. Due gruppi etnici: fiamminghi e valloni.

11 FIANDRE, terra dei Fiamminghi
55% della popolazione Lingua Fiamminga o neerlandese (variante dell’olandese) Religione cattolica

12 Pittura fiamminga Si sviluppa in particolare nel XV secolo. Gli artisti fiamminghi diffusero la tecnica della pittura ad olio (nel Medioevo erano usati solo la tempera e l’affresco). Attraverso i colori ad olio essi riuscirono a rendere nuovi effetti di luminosità e trasparenza. I pittori fiamminghi si specializzarono anche nel genere del ritratto.

13 VALLONIA, terra dei Valloni
33 % della popolazione Lingua francese e dialetto vallone (base francese con elementi dal tedesco) Religione prevalente: protestante

14 REGIONE DI BRUXELLES Bruxelles è la sede del Parlamento Europeo.

15 BELGIO: CITTÀ

16 Anversa -Antwerp Il porto di Anversa è il secondo più grande d’Europa

17 Bruges (Brugge) Gand (Gent) Namur

18 ECONOMIA Agricoltura molto meccanizzata, opere di canalizzazione. Ortaggi, barbabietole da zucchero, orzo (usato per la birra), lino. Allevamento molto fiorente. Bovini e cavalli da tiro. Risorse del sottosuolo: carbone, ormai poco usato. Industria molto sviluppata, ma le tradizionali industrie siderurgiche sono state chiuse. Fabbriche meccaniche e chimiche. Lavorazione del vetro, dei tessuti e dei diamanti. Terziario: attività finanziarie e imprese multinazionali nell’area di Bruxelles, commercio (soprattutto fluviale e marittimo), trasporti e turismo (città d’arte).


Scaricare ppt "BENELUX È il nome di un’associazione economica dei tre stati: Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Sono tra i fondatori della UE."

Presentazioni simili


Annunci Google