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PROPOSTE ORGANIZZATIVE SCUOLA DELL’INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2016/2017

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Presentazione sul tema: "PROPOSTE ORGANIZZATIVE SCUOLA DELL’INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2016/2017"— Transcript della presentazione:

1 PROPOSTE ORGANIZZATIVE SCUOLA DELL’INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2016/2017
ISTITUTO PARITARIO«REGINA SANGUINIS CHRISTI» SCUOLA D’INFANZIA E PRIMARIA PROPOSTE ORGANIZZATIVE SCUOLA DELL’INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2016/2017

2 Scuola d’infanzia autonomia e «buona scuola»
La scuola dell’infanzia e’ da sempre il luogo ove si avviano i processi di apprendimento a fronte della complessita’ dell’esperienza vitale del bambino dai 3 ai 6 anni L’importanza del servizio pubblico erogato dalla scuola dell’infanzia trova riconoscimento nell’estensione dell’autonomia gestionale e organizzativa ad ogni istituzione scolastica statale o paritaria che la comprende Dallo scorso luglio la legge sulla «buona scuola» colloca la scuola dell’infanzia all’interno del piu’ generale quadro dei servizi per i bambini da 0 a 6 anni dimostrando la volonta’ di prestare maggiore attenzione al mondo dell’infanzia

3 I soggetti Nel predisporre La gestione e l’organizzazione del servizio la nostra scuola fa suo quanto contenuto nelle indicazioni nazionali «i bambini sono il nostro futuro sono portatori di speciali inalienabili diritti codificati internazionalmente» «le famiglie sono il contesto piu’ influente per lo sviluppo affettivo e cognitivo dei bambini…l’ingresso dei bambini nella scuola dell’infanzia e’ una grande occasione per prendere piu’ chiaramente coscienza della responsabilita’ genitoriale…mamma e papa’ (ma anche nonni zii fratelli e sorelle) sono stimolati a partecipare alla vita della scuola condividendone finalita’ e contenuti»

4 Definizione dell’offerta formativa
OGNI ISTITUZIONE SCOLASTICA PREDISPONE LA PROPRIA OFFERTA FORMATIVA NEL RISPETTO DI QUANTO PRESCRITTO NELLE INDICAZIONI NAZIONALI E GUARDANDO AL CONTESTO TERRITORIALE AI BISOGNI DEGLI ALLIEVI E ALLE RISORSE DISPONIBILI LE INDICAZIONI NAZIONALI PER LA SCUOLA dell’infanzia FISSANO IL MONTE ORE ANNUO MINIMO A 875 CIASCUNA ISTITUZIONE SCOLASTICA IN AMBITO DI AUTONOMIA PUO’ AMPLIARE L’OFFERTA La nostra offerta si struttura su 1015 ore annue cui se ne aggiungono 450 nel post-scuola

5 La nostra offerta formativa
NEL DEFINIRE LA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA SIAMO PARTITI DALLA consapevolezza che il bambino dai 3 ai 6 anni vive quotidianamente esperienze ed emozioni che sono per lui tante occasioni di crescita Compito della scuola e’ ristrutturare e organizzare le esperienze occasionali e frammentate del vissuto del bambino i traguardi per lo sviluppo delle competenze fissati dalle indicazioni nazionali segnano la strada al lavoro delle maestre che devono fare del bambino un «bambino competente» Per Ciascun bambino/a e’ predisposto sin dal suo primo anno di scuola dell’infanzia un portfolio corredato di schede di osservazione periodiche LE ATTIVITA’ PREVISTE si sviluppano secondo un modello organizzativo che, accanto alla classica sezione, fa operare i gruppi distinti per fascia d’eta’

6 offerta formativa e organizzazione
Ciascuna sezione e’ affidata ad una maestra tutor e comprende bimbi delle diverse fasce di eta’ in modo tale che i più piccoli sperimentano la relazione con i più grandi, possono da loro essere aiutati e possono identificarsi con le loro maggiori capacità. Il gruppo dei pari, rappresenta, di contro, il contesto in cui ogni bambino/a vive un’esperienza sociale e di apprendimento strutturato e progettato in relazione al livello di sviluppo e di capacità della sua età. E’ stato, pertanto, previsto un piano orario giornaliero che affida al lavoro di sezione la prima e l’ultima parte della giornata scolastica. Le ore centrali, invece, sono prevalentemente destinate ad attività di gruppo e specialistiche scelte in riferimento all’età. Le attività in sezione possono definirsi di routine e comprendono tutti quei momenti che quotidianamente si ripetono e scandiscono in maniera regolare la giornata del bambino/a. Al mattino: l’accoglienza, i saluti, la preghiera, il gioco libero, la merenda ecc. A fine giornata: il riordino dei giochi e dei materiali utilizzati, la preparazione degli zaini per l’uscita. Per ciascuna sezione e/o gruppo sono previste attivita’ specialistiche aggiuntive di musica educazione motoria e religione alle quali, per il gruppo dei bimbi di 5/6 anni si affiancano quelle di lingua inglese e informatica.

7 La settimana a scuola per la scuola dell’infanzia proponiamo una settimana scolastica completa dal lunedi’ al sabato con ingresso fissato alle ore 8,30 e consentito fino alle ore 9,00. per rispondere alle esigenze delle famiglie dei piu’ piccini proponiamo una prima uscita alle 12,00 e una seconda alle 13,15 Il sabato l’orario di ingresso resta invariato. lE uscite sono fissate alle 12,00 per i piu’ piccini e alle 12,20 per tutti gli altri Per i bimbi che si iscrivono a frequentare il I anno di scuola dell’infanzia e’ previsto un inizio anticipato dell’anno scolastico con modalita’ e tempi che saranno comunicati ai primi di settembre

8 I nostri servizi aggiuntivi
La mensa Il pasto e’ per i bimbi dell’infanzia momento delicato per ragioni psicologiche e affettive che caratterizzano il loro vissuto nella relazione con il cibo e per i molteplici e differenti bisogni in gioco. La cura che l’adulto deve mettere nell’educare i bimbi al pasto a scuola, risponde, per noi, all’esigenza di aiutarli a passare da un approccio istintivo ed emotivo ad uno piu’ consapevole. Soprattutto per i piu’ piccoli e per i bimbi che non hanno frequentato il nido occorre comprendere il senso del nuovo rappresentato per loro dal pasto a scuola e procedere con grande attenzione e disponibilita’. Il laboratorio Per i bimbi al secondo e terzo anno di scuola di infanzia e’ previsto un laboratorio funzionante nel post-scuola dalle 13,30 alle 16,00 condotto, secondo una turnazione stabilita mese per mese, dalle 3 maestre tutor e dalla maestra di appoggio. Le attivita’ svolte nelle ore di laboratorio vengono individuate ad inizio di anno scolastico e rispondono ad una tematica precisa in parte o in tutto in linea con quanto previsto per la giornata curricolare. nel corso dell’anno attraverso spazi ed occasioni predisposti sara’ possibile ammirare i lavori realizzati.


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