La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Organizzazione delle Nazioni Unite

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Organizzazione delle Nazioni Unite"— Transcript della presentazione:

1 Organizzazione delle Nazioni Unite
ONU Organizzazione delle Nazioni Unite

2 Organizzazione delle Nazioni Unite
ONU Organizzazione delle Nazioni Unite L'Organizzazione delle Nazioni Unite, l’ONU, è la più estesa organizzazione internazionale, che comprende la quasi totalità degli Stati del pianeta. Il 3 luglio 2006 gli stati membri sono diventati 192. Ne rimangono fuori Taiwan, Città del Vaticano e alcuni piccoli Stati dell’Oceania. La sede dell'organizzazione si trova a New York.

3 Organizzazione delle Nazioni Unite
ONU Organizzazione delle Nazioni Unite L’Organizzazione delle Nazioni Unite è nata nel 1945 dalle ceneri della vecchia Società delle Nazioni. Il 25 aprile del 1945 i rappresentanti di 50 nazioni si riunirono a San Francisco (California) per una conferenza dal titolo ufficiale "Conferenza delle Nazioni Unite sull'Organizzazione Internazionale". I rappresentanti elaborarono i 111 articoli della Carta, che fu adottata all'unanimità il 25 giugno 1945. Il numero dei paesi firmatari originari era 51. Le Nazioni Unite furono ufficialmente fondate il 24 ottobre 1945 dopo la ratifica dello Statuto da parte dei cinque membri permanenti del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite: Cina, Francia, URSS, Regno Unito e Stati Uniti, e dalla maggioranza degli altri 46 firmatari. L’Italia entrò a far parte dell’ONU nel 1955.

4 Organizzazione delle Nazioni Unite
ONU Organizzazione delle Nazioni Unite Gli obiettivi dell’ONU sono: mantenimento della pace; sicurezza tra gli Stati aderenti; - promuovere la cooperazione internazionale nei settori economico, sociale e culturale.

5 Organizzazione delle Nazioni Unite
ONU Organizzazione delle Nazioni Unite Gli organi dell’ONU sono: l’ Assemblea Generale; il Consiglio di Sicurezza; il Segretario Generale; la Corte Internazionale di Giustizia; la Corte Penale Internazionale; - il Consiglio Economico e Sociale.

6 Organizzazione delle Nazioni Unite
ONU Organizzazione delle Nazioni Unite L’ ASSEMBLEA GENERALE L’ Assemblea Generale si riunisce almeno una volta l’anno nel palazzo di vetro delle Nazioni Unite, a New York, e ad essa partecipano i rappresentanti di quasi tutti gli Stati del mondo. Se vi è una situazione di conflitto l’Assemblea può votare delle risoluzioni con le quali invita le parti interessate a cessare comportamenti ostili o comunque pregiudizievoli per la pace.

7 Organizzazione delle Nazioni Unite IL CONSIGLIO DI SICUREZZA
ONU Organizzazione delle Nazioni Unite IL CONSIGLIO DI SICUREZZA Il Consiglio di Sicurezza è l’organo al quale sono affidate le principali responsabilità per il mantenimento della pace. Esso deve adottare tutti i provvedimenti che appaiono idonei a raggiungere una composizione della controversia e, nel caso in cui appaia minacciata la pace generale, può decidere di intraprendere azioni militari. Si compone di 15 membri, cinque dei quali sono permanenti, mentre gli altri dieci vengono rinnovati per elezione ogni due anni. Sono membri permanenti le potenze uscite vincitrici dalla seconda guerra mondiale: Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Cina, e Federazione Russa.

8 Organizzazione delle Nazioni Unite IL CONSIGLIO DI SICUREZZA
ONU Organizzazione delle Nazioni Unite IL CONSIGLIO DI SICUREZZA Le decisioni del Consiglio di Sicurezza vengono prese a maggioranza, ma affinchè siano valide occorre l’adesione di tutti i membri permanenti. Se uno solo di questi si oppone, il provvedimento viene respinto, anche se gli altri 14 hanno votato a favore. A ciascuno dei membri permanenti, pertanto, viene riconosciuto il diritto di veto.

9 Organizzazione delle Nazioni Unite
ONU Organizzazione delle Nazioni Unite IL SEGRETARIO GENERALE Il Segretario Generale viene eletto dall’Assemblea Generale ogni cinque anni, e può intraprendere di propria iniziativa indagini e tentativi di mediazioni. L'attuale Segretario generale è Ban Ki-Moon, che ha sostituito dal primo gennaio 2007 Kofi Annan.

10 Organizzazione delle Nazioni Unite
ONU Organizzazione delle Nazioni Unite LA CORTE INTERNAZIONALE DI GIUSTIZIA La Corte Internazionale di Giustizia è il principale organo giudiziario dell’ ONU. Ha sede all’Aia (Paesi Bassi), e la sua principale funzione è dirimere le controversie tra gli Stati.

11 Organizzazione delle Nazioni Unite LA CORTE PENALE INTERNAZIONALE
ONU Organizzazione delle Nazioni Unite LA CORTE PENALE INTERNAZIONALE La Corte Penale Internazionale è stata istituita a Roma nel 1998, dai rappresentanti di 120 Stati. Essa è competente a giudicare singole persone che si siano rese responsabili, in tempo di pace o di guerra, di crimini efferati.

12 Organizzazione delle Nazioni Unite IL CONSIGLIO ECONOMICO E SOCIALE
ONU Organizzazione delle Nazioni Unite IL CONSIGLIO ECONOMICO E SOCIALE Il Consiglio Economico e Sociale è composto da membri eletti dall'Assemblea. Si pone come obiettivo la cooperazione internazionale ed opera sotto la direzione dell’Assemblea Generale.

13 Organizzazione delle Nazioni Unite GLI ISTITUTI SPECIALIZZATI
ONU Organizzazione delle Nazioni Unite GLI ISTITUTI SPECIALIZZATI Si tratta di organizzazioni internazionali autonome che operano in stretto collegamento con le Nazioni Unite al fine di realizzare i propri obiettivi economici e sociali.

14 Organizzazione delle Nazioni Unite
ONU Organizzazione delle Nazioni Unite Conferenza di Durban La Conferenza di Durban rappresenta una doppia svolta per l’Unione europea: segna l’avvio di un partenariato strategico anche a livello industriale con i paesi in via di sviluppo (Cina, Brasile, Messico, Sudafrica) e allo stesso tempo rende ”fattibile” un taglio della CO2 del 30% e un target vincolante del 20% di efficienza energetica, per il E’ questo in sintesi il messaggio del ministro dell’ambiente,Corrado Clini, in occasione del Consiglio dei ministri Ue, oggi a Bruxelles. Alla luce di questo nuovo assetto geopolitico, per Clini ”l’Ue ha una prospettiva positiva per uscire dalla crisi economica se si aggancia alla locomotiva cinese o brasiliana”, per diventare ”un hub per lo sviluppo delle tecnologie, per soluzioni innovative dal punto di vista energetico”.

15 Organizzazione delle Nazioni Unite
ONU Organizzazione delle Nazioni Unite Conferenza di Durban ”. ”Durban – ha aggiunto Clini - e’ stata un svolta anche dal punto di vista del target: l’obiettivo e’ il risultato di politiche, per cui sicuramente un trend di ulteriore riduzione delle emissioni rispetto al 2020 puo’ essere fattibile”, con il passaggio dal 20% al 30%. I tagli saranno possibili se saranno sostenuti da politiche europee, come l’efficienza energetica e la fiscalita’ energetica. Per quanto riguarda l’obiettivo del 20% di efficienza energetica per il 2020 ”noi – ha proseguito il ministro – sosteniamo la posizione che esso abbia un valore obbligatorio”. E questa riduzione – conclude – ”presuppone uno sviluppo di settori industriali e un sistema diverso di generazione e distribuzione di elettricita”’. Sistema finora basato su grandi reti ”con una scarsa efficienza, fra il 35% e il 45%”.

16 Organizzazione delle Nazioni Unite
ONU Organizzazione delle Nazioni Unite SITOGRAFIA


Scaricare ppt "Organizzazione delle Nazioni Unite"

Presentazioni simili


Annunci Google