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I gusti musicali degli italiani e gli eventi musicali sostenibili Indagine quantitativa presso la popolazione italiana Roma, 17 Maggio 2011 (Rif. 2403v311)

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Presentazione sul tema: "I gusti musicali degli italiani e gli eventi musicali sostenibili Indagine quantitativa presso la popolazione italiana Roma, 17 Maggio 2011 (Rif. 2403v311)"— Transcript della presentazione:

1 I gusti musicali degli italiani e gli eventi musicali sostenibili Indagine quantitativa presso la popolazione italiana Roma, 17 Maggio 2011 (Rif. 2403v311)

2 2 Linteresse per la musica

3 3 Italiani popolo di amanti della musica: il valore medio dellinteresse dichiarato per la musica è pari a 7,5 TESTO DELLA DOMANDA: Parliamo ora di musica. Innanzitutto mi dica se IN GENERALE le piace ascoltare la musica. Risponda con un voto da 1 a 10, dove 1 significa che non le piace per niente e 10 che le piace molto. Valori percentuali – Base casi: 803 INTERESSE PER LA MUSICA Base: totale popolazione 10 9 8 7 6 5 4 3 2 1 VALORE MEDIO DI INTERESSE PER LA MUSICA 7,5

4 4 La passione per la musica cresce al decrescere delletà e al crescere del titolo di studio TESTO DELLA DOMANDA: Parliamo ora di musica. Innanzitutto mi dica se IN GENERALE le piace ascoltare la musica. Risponda con un voto da 1 a 10, dove 1 significa che non le piace per niente e 10 che le piace molto. Valori percentuali – Base casi: 803 PROFILO DEI PIÙ APPASSIONATI PER LA MUSICA Base: totale popolazione Sul totale intervistati, la percentuale di chi dichiara un interesse per la musica superiore a 7,5 è pari al 57%

5 5 I laziali risultano ancora più appassionati di musica (+5p.p. rispetto al totale intervistati) TESTO DELLA DOMANDA: Parliamo ora di musica. Innanzitutto mi dica se IN GENERALE le piace ascoltare la musica. Risponda con un voto da 1 a 10, dove 1 significa che non le piace per niente e 10 che le piace molto. Valori percentuali – Base casi: 803 Totale Italia; 73 Lazio. INTERESSE PER LA MUSICA Totale Italia Lazio

6 6 Ma i più si connotano per un ascolto passivo, via radio, della musica. Pochi ascoltano la propria playlist e ancor meno vanno a sentire musica dal vivo TESTO DELLA DOMANDA: Ora le elencherò alcune attività inerenti alla musica. Mi dica se e con quale frequenza le capita di svolgere ciascuna di esse, mi dica se spesso, talvolta, raramente, quasi mai o mai. Valori percentuali – Base casi: 803 LE ATTIVITA SVOLTE INERENTI ALLA MUSICA Base: totale popolazione 18% 24% 48% 75%

7 7 I laziali risultano più attivi in tutto: vanno di più ai concerti, ascoltano di più musica dal vivo o in radio, etc. TESTO DELLA DOMANDA: Ora le elencherò alcune attività inerenti alla musica. Mi dica se e con quale frequenza le capita di svolgere ciascuna di esse, mi dica se spesso, talvolta, raramente, quasi mai o mai. LE ATTIVITA SVOLTE INERENTI ALLA MUSICA Valori percentuali – Base casi: 803 Totale Italia; 73 Lazio. +7p.p. +12p.p. +8p.p. +14p.p.

8 8 In sintesi il 38% degli italiani risulta molto attivo rispetto alla musica, il 33% mediamente attivo e il 29% inattivo TESTO DELLA DOMANDA: Ora le elencherò alcune attività inerenti alla musica. Mi dica se e con quale frequenza le capita di svolgere ciascuna di esse, mi dica se spesso, talvolta, raramente, quasi mai o mai. Valori percentuali – Base casi: 803 INDICE(*) DELLE ATTIVITA SVOLTE INERENTI ALLA MUSICA Base: totale popolazione (*) LIndice è stato costruito contando il numero di attività svolte da ciascun intervistato. In particolare sono stati definiti molto attivi coloro che hanno dichiarato di svolgere spesso o talvolta tutte e quattro le attività; mediamente attivi coloro che hanno dichiarato di svolgere 2 o 3 delle attività proposte e inattivi coloro che hanno dichiarato di non svolgere nessuna o al massimo una delle attività proposte.

9 9 In particolare i più attivi sono gli studenti, i residenti nel Centro Italia e gli imprenditori, dirigenti, liberi professionisti TESTO DELLA DOMANDA: Ora le elencherò alcune attività inerenti alla musica. Mi dica se e con quale frequenza le capita di svolgere ciascuna di esse, mi dica se spesso, talvolta, raramente, quasi mai o mai. Valori percentuali – Base casi: 803 PROFILO DEI MOLTO ATTIVI Base: totale popolazione

10 10 La maggioranza relativa (38%) degli intervistati dichiara di ascoltare un po di tutto, di non avere un genere musicale preferito TESTO DELLA DOMANDA: E ci sono dei generi musicali che lei preferisce ascoltare? Mi dica, TRA I SEGUENTI, quali sono I PRIMI TRE GENERI musicali che preferisce. Risponda in ordine di importanza, partendo dal primo, quello che preferisce in assoluto. Valori percentuali – Base casi: 803 I GENERI MUSICALI PREFERITI Base: totale popolazione

11 11 TESTO DELLA DOMANDA: E ci sono dei generi musicali che lei preferisce ascoltare? Mi dica, TRA I SEGUENTI, quali sono I PRIMI TRE GENERI musicali che preferisce. Risponda in ordine di importanza, partendo dal primo, quello che preferisce in assoluto. Valori percentuali – Base casi: 803 I GENERI MUSICALI PREFERITI SECONDO LA CLASSE DI ETA Base: totale popolazione I generi musicali che hanno il pubblico più giovane sono il rock, metal, e punk lelettronica, il rhythm&blues, il soul, rap e hip hop

12 12 Linteresse per lambiente

13 13 Si registra un livello molto elevato (pari a 8,1) per linteresse dichiarato verso le tematiche ambientali TESTO DELLA DOMANDA: Lei in che misura si definirebbe interessato ai temi della tutela ambientale e del risparmio energetico? Risponda con un voto da 1 a 10, come a scuola, dove 1 significa che lei non è per nulla interessato a questi temi e 10 che lei è molto interessato. Valori percentuali – Base casi: 803 INTERESSE PER LE TEMATICHE AMBIENTALI Base: totale popolazione 10 9 8 7 6 5 4 3 2 1 VALORE MEDIO DI INTERESSE PER LE TEMATICHE AMBIENTALI 8,1 La percentuale di chi dichiara un interesse per i temi ambientali superiore a 8,1 è pari al 69%

14 14 Ma solo alcuni comportamenti ecologici rientrano tra le pratiche quotidiane. Ultimo luso dei mezzi pubblici TESTO DELLA DOMANDA: Ora le elencherò alcune attività inerenti allambiente. Mi dica se e con quale frequenza le capita di svolgere ciascuna di esse. Valori percentuali – Base casi: 803 COMPORTAMENTI ECOLOGICI CHE GLI INTERVISTATI DICHIARANO DI COMPIERE ABITUALMENTE Base: totale popolazione Attività che PIÙ della metà del campione dichiara di compiere abitualmente Attività che MENO della metà del campione dichiara di compiere abitualmente

15 15 Uno su tre si dichiara interessato alle tematiche ambientali ma poi non mette in pratica più comportamenti ecologici Valori percentuali – Base casi: 803 LINTERESSE DICHIARATO PER LAMBIENTE VERSO I COMPORTAMENTI ECOLOGICI ASSUNTI Base: totale popolazione La tabella riporta lincrocio tra il livello di interesse dichiarato per le tematiche ambientali (sopra e sotto la media) e il livello di impegno ad attivare comportamenti ecologici (sopra e sotto la media). Si tratta in maniera più accentuata dei pensionati (+7p.p.), lavoratori autonomi (+4p.p.) Si tratta in maniera più accentuata dei laureati (+11p.p.), impiegati, insegnanti, docenti (+15p.p.) GIOVANI MA NON GIOVANISSIMI (tra i 25-44 anni (+4p.p.)

16 16 Gli eventi musicali sostenibili

17 17 Uno su tre ha almeno sentito parlare di eventi musicali sostenibili TESTO DELLA DOMANDA: Parliamo ora, più nello specifico, dei concerti. Lei ha mai sentito parlare prima dora di EVENTI MUSICALI SOSTENIBILI, cioè di concerti che vengono organizzati cercando di contenere i livelli di inquinamento prodotto al fine di rispettare lambiente? Valori percentuali – Base casi: 803 LA CONOSCENZA DEGLI EVENTI MUSICALI SOSTENIBILI Base: totale popolazione 32% Ne hanno almeno sentito parlare

18 18 A proposito di eventi sostenibili, nel Lazio aumenta la percentuale dei ben informati (chi dice di sapere bene di cosa si tratta:+4p.p.) TESTO DELLA DOMANDA: Parliamo ora, più nello specifico, dei concerti. Lei ha mai sentito parlare prima dora di EVENTI MUSICALI SOSTENIBILI, cioè di concerti che vengono organizzati cercando di contenere i livelli di inquinamento prodotto al fine di rispettare lambiente? Valori percentuali – Base casi: 803 LA CONOSCENZA DEGLI EVENTI MUSICALI SOSTENIBILI 32% Ne hanno almeno sentito parlare 33% Ne hanno almeno sentito parlare Totale Italia Lazio

19 19 I concerti sostenibili sono loccasione per parlare di ambiente anche in campo musicale TESTO DELLA DOMANDA: Sugli EVENTI MUSICALI SOSTENIBILI abbiamo raccolto le seguenti opinioni da altri intervistati prima di Lei. Indichi per ciascuna di esse in che misura la condivide, se molto, abbastanza, poco o per nulla. Valori percentuali – Base casi: 803 GIUDIZI SUGLI EVENTI MUSICALI SOSTENIBILI Base: totale popolazione 90% È molto importante che anche in campo musicale si cominci a parlare di attenzione allambiente

20 20 E sono anche un motivo in più per andare ad un concerto TESTO DELLA DOMANDA: Sugli EVENTI MUSICALI SOSTENIBILI abbiamo raccolto le seguenti opinioni da altri intervistati prima di Lei. Indichi per ciascuna di esse in che misura la condivide, se molto, abbastanza, poco o per nulla. Valori percentuali – Base casi: 803 GIUDIZI SUGLI EVENTI MUSICALI SOSTENIBILI Base: totale popolazione 74% Andrei più volentieri ad un concerto se sapessi che è stato organizzato in modo sostenibile

21 21 Tanto che i più si augurano che allidea di organizzare concerti sostenibili seguano altre iniziative simili TESTO DELLA DOMANDA: Sugli EVENTI MUSICALI SOSTENIBILI abbiamo raccolto le seguenti opinioni da altri intervistati prima di Lei. Indichi per ciascuna di esse in che misura la condivide, se molto, abbastanza, poco o per nulla. Valori percentuali – Base casi: 803 GIUDIZI SUGLI EVENTI MUSICALI SOSTENIBILI Base: totale popolazione 88% Spero che allidea di organizzare concerti sostenibili seguano tante altre iniziative di questo tipo

22 22 Una minoranza significativa (38%) teme si tratti di un escamotage per giustificare il prezzo del biglietto, anche se i più (49%) dissentono TESTO DELLA DOMANDA: Sugli EVENTI MUSICALI SOSTENIBILI abbiamo raccolto le seguenti opinioni da altri intervistati prima di Lei. Indichi per ciascuna di esse in che misura la condivide, se molto, abbastanza, poco o per nulla. Valori percentuali – Base casi: 803 GIUDIZI SUGLI EVENTI MUSICALI SOSTENIBILI Base: totale popolazione Lidea di organizzare concerti in modo sostenibile è solo una scusa per giustificare il prezzo eccessivo del biglietto daccordo 38%

23 23 Le iniziative contenute nel manifesto della musica sostenibile sono giudicate tutte importanti dalla maggioranza assoluta degli intervistati TESTO DELLA DOMANDA: Gli EVENTI MUSICALI SOSTENIBILI vengono organizzati applicando alcuni accorgimenti che contribuiscono a ridurre limpatto ambientale. Ad esempio usando energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili o carta riciclata per i volantini e il materiale pubblicitario, etc. Ora le elencherò alcuni di questi accorgimenti, sulla base delle sue impressioni mi dica quanto ciascuno di essi è importante al fine di organizzare concerti che rispettano lambiente. Valori percentuali – Base casi: 803 IL MANIFESTO DELLA MUSICA SOSTENIBILE: LE INIZIATIVE GIUDICATE PIÙ IMPORTANTI Base: totale popolazione

24 24 Nel complesso il livello di sensibilità della popolazione verso il tema della musica sostenibile è molto elevato (79,4) Valori percentuali – Base casi: 756 INDICE DI SENSIBILITÀ VERSO LA MUSICA SOSTENIBILE Base: totale popolazione 0100 Bassa sensibilità verso la musica sostenibile Elevata sensibilità verso la musica sostenibile SENSIBILITA MEDIA: 79,4 Si dimostrano sensibili SOPRA la media della popolazione soprattutto … I più giovani, al decrescere delletà: 18-34enni (84,8); al crescere del titolo di studio: laureati (82,3); imprenditori, dirigenti, liberi professionisti (84,1); residenti nei grandi centri urbani (80,4); amanti della musica (83,7), chi conosce gli eventi sostenibili (84,5) Lindice è una media standardizzata. La scala varia da un minimo pari a 0 (indicatore di una mancanza di sensibilità verso il tema) ad un valore massimo pari a 100 (indicatore di unelevata sensibilità verso il tema). Il valore medio riscontrato per il campione intervistato è pari a 79,4. Si sono esclusi dal calcolo dellindice quegli intervistati che non hanno mai espresso unopinione. Lindice è stato costruito sulla base delle risposte date dagli intervistati alle domande precedenti sul manifesto della musica sostenibile.

25 25 % DI INTERESSATI ALLAMBIENTE SECONDO IL LIVELLO DI INTERESSE DICHIARATO PER LA MUSICA La musica può avere un forte valore sociale: tra gli appassionati infatti è più alto il livello di interesse per lambiente Valori percentuali – Base casi: 803 +12p.p.

26 26 E può essere un veicolo importante per diffondere i comportamenti ecologici: tra gli appassionati è più alto il livello di impegno % DI COERENTI NEI COMPORTAMENTI ECOLOGICI SECONDO IL LIVELLO DI INTERESSE DICHIARATO PER LA MUSICA Valori percentuali – Base casi: 803 +10p.p.

27 27 Gli amanti della musica classica, lirica, jazz sono coloro che più degli altri si dichiarano interessati allambiente % DI INTERESSATI ALLAMBIENTE SECONDO IL GENERE MUSICALE PREFERITO Valori percentuali – Base casi: 803 +10p.p. +9p.p.

28 28 E più degli altri sono coerenti nei comportamenti ecologici % DI COERENTI NEI COMPORTAMENTI ECOLOGICI SECONDO IL LIVELLO DI INTERESSE DICHIARATO PER LA MUSICA Valori percentuali – Base casi: 803 +18p.p.

29 29 Il campione intervistato V. Ass.V. % GENERE -Maschi38748 -Femmine41652 CLASSI DI ETÀ -18-24 anni719 -25-34 anni13517 -35-44 anni15819 -45-54 anni12916 -55-64 anni11715 -oltre i 64 anni19324 TITOLO DI STUDIO -Nessuno/Elementare15720 -Licenza media30637 -Diploma26433 -Laurea/Post laurea7610 V. Ass.V. % PROFESSIONE -Lavoratore autonomo11815 -Lavoratore dipendente10213 -Operaio13717 -Casalinga14518 -Studente435 -Pensionato23229 -In cerca di occupazione263 AREA GEOGRAFICA -Nord Ovest21226 -Nord Est15119 -Centro15619 -Sue e Isole28436 AMPIEZZA COMUNE DI RESIDENZA -Fino a 5000 abitanti14318 -5.001-20.000 abitanti24129 -20.001-50.000 abitanti14318 -50.001-100.000 abitanti9212 -oltre 100.001 abitanti18423

30 30 Il questionario

31 31 Il questionario

32 32 NOTA METODOLOGIA E INFORMATIVA (in ottemperanza al regolamento dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa: delibera 256/10/CSP, pubblicato su G.U. 301 del 27/12/2010) Indirizzo del sito dove sarà disponibile la documentazione completa in caso di diffusione: www.agcom.it. In caso di pubblicazione è obbligatorio riportare le informazioni della scheda indicata, a pena di gravi sanzioni. ISPO non si assume alcuna responsabilità in caso di inosservanza. NOTA METODOLOGICA COMPLETA Titolo: Percezione e propensione allacquisto dei nuovi servizi per la casa e la salute Soggetto realizzatore: ISPO Ricerche S.r.l. Committente/Acquirente:Edison Periodo/Date di rilevazione:12-14 aprile 2011 Tema:musica e ambiente Tipo e oggetto dellindagine: Sondaggio dopinione a livello nazionale Popolazione di riferimento:popolazione maggiorenne residente in Italia Estensione territoriale:Nazionale Metodo di campionamento: Campione stratificato per quote età, genere, area geografica, ampiezza demografica, titolo di studio e condizione professionale Rappresentatività del campione: Statisticamente rappresentativo delluniverso di riferimento Margine di errore:3,5% Metodo di raccolta delle informazioni: CATI (Computer Assisted Telephone Interview) Consistenza numerica del campione: 800 casi. Totale contatti: 1932; totale interviste effettuate 803 (TASSO DI RISPOSTA: 41,6% sul totale dei contatti); rifiuti/sostituzioni 1129 (RIFIUTI: 58,4% sul totale dei contatti) Elaborazione dati: SPSS

33 ISPO Ricerche s.r.l. Viale di Porta Vercellina 8 20123 Milano T 02 48004104 | F 02 48008643 segreteria@ispo.it | www.ispo.it


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