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Piano Circolazione Urbana di RIMINI Responsabile del procedimento: Ing.. Massimo Totti Progettisti incaricati: Arch. Stefano Maurizio, Sig. Leris Fantini.

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Presentazione sul tema: "Piano Circolazione Urbana di RIMINI Responsabile del procedimento: Ing.. Massimo Totti Progettisti incaricati: Arch. Stefano Maurizio, Sig. Leris Fantini."— Transcript della presentazione:

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2 Piano Circolazione Urbana di RIMINI Responsabile del procedimento: Ing.. Massimo Totti Progettisti incaricati: Arch. Stefano Maurizio, Sig. Leris Fantini. Collaboratori: Arch. Aldo Capodaglio, Geom. Silvia Trolli

3 testo Cosè un P.C.U., piano per la circolazione urbana?

4 Porzione di cartografia dove sono evidenziati interventi di eliminazione delle barriere, ed è individuata la viabilità oggetto del piano Interventi puntuali Interventi lineari Individuazione dei percorsi

5 Contenuti Individuazione dei luoghi di interesse pubblico. Analisi dei piani della viabilità. Individuazione di un percorso meritevole di attenzione su cui effettuare lanalisi particolareggiata del censimento delle barriere architettoniche. Proposta di intervento per la formazione di un percorso protetto e agevolmente fruibile da unutenza debole e/o svantaggiata. Progettazione di un data base per la gestione e laggiornamento costante dei dati relativi agli interventi proposti.

6 Per quale scopo nasce il piano? Il piano di circolazione urbana nasce in risposta alla necessità di poter garantire, ad unutenza svantaggiata e/o debole, la possibilità di circolare nel tessuto urbano con assoluta sicurezza e libertà. Questo progetto e volto a far si che lambiente si evolva in simbiosi con le esigenze delluomo.

7 Approccio metodologico per la realizzazione del piano Si è scelto dopo lacquisizione dei dati di trasportare tutto sulla cartografia fornitaci dal Comune di Rimini, così da poter creare una piattaforma di lettura delle barriere rilevate e una base di lavoro dove andare a posizionare in maniera precisa le tipologie di intervento preventivamente studiate. Il passaggio successivo è stato quello di realizzare dei Report facilmente leggibili, per raggiungere questo scopo sempre con lausilio di ArcView e altri programmi sono state realizzate delle viste del centro storico di Rimini, dove vengono di volta in volta mostrati dei dati contenuti nel DATA BASE.

8 Rilievo e individuazione planimetrica –Individuazione –Classificazione delle Barriere Architettoniche –Ostacoli e/o barriera alla che impediscono la libera e completa fruizione degli Spazi urbani da parte di chiunque. Restituzione in loco sulla cartografia cartacea fornitaci.

9 Procedimento del lavoro Creazione di una codifica delle barriere rilevate Creazione di una codifica degli interventi per il superamento e/o leliminazione delle barriere rilevate Stima degli interventi

10 Restituzione del rilievo e dellelaborazione dei dati Attraverso la realizzazione di un Data Base Attraverso la realizzazione di cartografia Geo-referenziata G.I.S.

11 DATA BASE Dati riguardanti i rilievo delle barriere con indicazione delle loro caratteristiche (dimensioni, materiali). Ipotesi di intervento proposte, con le corrispettive voci di capitolato contenenti le descrizioni degli interventi ed il loro prezzo unitario. Riferimento allarticolo di legge Ipotesi di spesa. Ulteriori informazioni : edifici rilevati e codificati in base alla loro funzione, localizzazione…...

12 (SIT) Sistema Informativo Territoriale Geo-referenziazione degli edifici delle barriere, degli interventi. Visualizzazione cartografica degli elementi rilevati. Visualizzazione di query semplici o incrociate. Visualizzazione di foto e di video. Stampa dei Report. figura 1

13 Conclusioni e possibilità di sviluppo della sperimentazione Monitoraggio continuo della viabilità pedonale e veicolare. Sguardo puntuale e aggiornato sulla viabilità. Individuazione di stralci di intervento prioritari e possibilità di stampa degli stessi. Controllo degli interventi realizzati o da realizzare. Interazione continua con altri sistemi e/o servizi di monitoraggio del territorio. Input output con lutenza per lo scambio e/o lacquisizione di dati per aggiornare il DATA BASE.

14 P.C.U. RIMINI TURISTI RESIDENTI TECNICI AMMINISTAZIONE PUBBLICA ENTI PRIVATI LEGISLAZIONE DIVULGAZIONE E ACQUSIZIONE DI INFORMAZIONI

15 Esempio di barriera causata da pavimentazione degradata che rende la rampa di accesso al marciapiede difficoltosa se non addirittura impossibile.

16 Scheda tecnica di un edificio rilevato nel centro storico di Rimini

17 Cartografia di Rimini


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