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Brambilla Martina, Costantini Arianna, Marjinean Cristina, Martinelli Elena.

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Presentazione sul tema: "Brambilla Martina, Costantini Arianna, Marjinean Cristina, Martinelli Elena."— Transcript della presentazione:

1 Brambilla Martina, Costantini Arianna, Marjinean Cristina, Martinelli Elena

2 Arrivi allIKEA, questo grande scatolone dove milioni di persone sanno perché sono li solo i primi 5 minuti, poi cominciano a picchiarsi!

3 Cosè lIKEA? IKEA è un'azienda multinazionale fondata in Svezia e con sede nei Paesi Bassi, specializzata nella vendita di mobili, complementi d'arredo e altra oggettistica per casa, a prezzi competitivi.

4 Cenni storici IKEA nasce nel 1943 grazie allintuizione e allo spirito diniziativa di Ingvar Kamprad, come ditta di vendita per corrispondenza di tanti piccoli articoli di uso quotidiano (quali penne, fiammiferi, orologi e persino bustine di semi e decorazioni natalizie). Inizialmente sfruttando il servizio di consegna a domicilio del latte che passava dalla fattoria di Ingvar, chiamata Elmtaryd, e situata nel villaggio di Agunnaryd, nel sud della Svezia. Proprio da questi luoghi deriva il nome IKEA: Ingvar Kamprad Elmtaryd Agunnaryd. Rapidamente la gamma di prodotti si modifica e si amplia, includendo anche i mobili. Successivamente IKEA si trasferisce a Älmhult, un piccolo centro nelle vicinanze di Agunnaryd, dove Kamprad apre il suo primo negozio. E linizio di una fortunatissima attività, in cui IKEA si specializza.

5 Distribuzione

6 La mission Creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza delle persone, è sostenuta dalla nostra idea commerciale: offrire un vasto assortimento di articoli darredamento belli e funzionali a prezzi così vantaggiosi da permettere al maggior numero possibile di persone di acquistarli. Gli obiettivi di IKEA a Medio/Lungo termine sono: - diventare azienda leader nellarredamento (attraverso nuove opportunità, rafforzando i rapporti con i clienti, anticipando la concorrenza, etc.) - rafforzare posizione competitiva (riduzione dei prezzi del 20%) - mantenere redditività a lungo/termine (attraverso prezzi e costi contenuti)

7 La clientela LIKEA si rivolge ad una clientela molto vasta: dalle famiglie ai single; dai più piccoli ai più anziani con una gamma di prodotti molto ampia per soddisfare le esigenze di tutti persone hanno visitato ikea hanno visitato il sito ikea.com 44% sono uomini 37 anni è letà media 21% vivono ancora con i genitori 36% è single

8 Marketing IKEA pubblica ogni anno un catalogo. Il primo è stato pubblicato in Svezia nel 1951, ora è pubblicato ogni estate in 52 differenti edizioni, in 27 lingue per 35 paesi, ed è considerato il più importante strumento di marketing, dato che influisce sul 70% del budget dedicato al marketing aziendale; nel 2008 ne sono state stampate 198 milioni di copie.

9

10 Servizi offerti Carta regalo Parcheggio gratuito Accessibilità a tutti Wi-Fi Servizio sartoria Ikea businness Ikea food Carta ikea family

11 Derivazione del nome La parola IKEA è un acronimo: IK dal nome di I ngvar K amprad, fondatore dell'azienda; E da E lmtaryd, l'antico nome di Älmtaryd, il villaggio dello Småland dove Ingvar nacque; A da A gunnaryd, il tätort (località) dove visse. Älmtaryd, da ælmpt "cigno", si chiamò Elmtaryd fino al 1900, quando venne stabilita definitivamente la nuova ortografia della lingua svedese. Nel 1999 gli abitanti di Älmtaryd raccolsero le firme necessarie per chiedere alle autorità locali di riportare il nome del villaggio alla versione popolare antica. Poiché la proposta non fu accettata, venne fatto ricorso nel 2003, bocciato dal tribunale amministrativo della contea.

12 Curiosità Il nome IKEA è legato alla parola apoikia, che in greco antico significa trasferimento di casa. Ai metodi di studio dellergonomia dellIKEA è stato ispirato un film norvegese del 2003, Racconti di cucina. In Italia IKEA compra più di quanto vende: realizza il 6,5% di vendita ai clienti effettuando l8% di acquisti di mobili e altri prodotti. Secondo la rivista Forbes, Ingvar Kamprad è il 7° uomo più ricco del mondo con un patrimonio di 31 miliardi di dollari. In un negozio IKEA in provincia di Napoli è stata abolita la distribuzione gratuita delle matite che permettono ai clienti di prendere nota delle misure perché appena entrati i clienti assaltavano i distributori ancora prima di vedere i mobili.

13 Cultura aziendale La cultura aziendale dellIKEA è basata su valori forti come la semplicità, rispetto, sviluppo, la responsabilità, leterogeneità, lumiltà e un modo di pensare innovativo.

14 Sitografia di Claudio Biferno)


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