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Bari, 27 marzo 2013 IL MERCATO TURISTICO IN PUGLIA Mara Manente – CISET.

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Presentazione sul tema: "Bari, 27 marzo 2013 IL MERCATO TURISTICO IN PUGLIA Mara Manente – CISET."— Transcript della presentazione:

1 Bari, 27 marzo 2013 IL MERCATO TURISTICO IN PUGLIA Mara Manente – CISET

2 OBIETTIVI I diversi segmenti turistici: Quanto sono numerosi? Dove sono? Quanto valgono? Come stanno andando? E i concorrenti? Come andranno nei prossimi anni? Informazioni non disponibili da fonti statistiche ufficiali ? I TURISMI IN PUGLIA – DOVE SONO E DOVE ANDRANNO INVESTIMENTI PRIORITA 2

3 LAPPROCCIO MODELLI PREVISIONE: TRIP INTEGRATO DA PROTOTIPO COMPLEXITY Db CISET: INFORMAZIONI SULLE MOTIVAZIONI per comune, da indagini varie INFORMAZIONI DA FONTI VARIE (REPORT, RICERCHE, ARTICOLI; ECC SU PAESI/REGIONI ESTERO DATI COMUNALI REGIONE PUGLIA DATI Banca dItalia, ISTAT – indagini varie, IRPET, operatori online, Eurobarometer, UNWTO, … UFFICI E SISTEMI STATISTICI LOCALI PAESI ESTERI O REGIONI DEFINIZIONE E ANALISI MERCATI (es. BALNEARE MEDITERRANEO, PAESAGGIO CULTURALE ) SPESA DEI TURISTI INTERNAZIONALI SPESA TURISTI DOMESTICI: VALUTAZIONE TOP-DOWN BASATA SU CONFRONTO CASI SIMILI (db ciset) ANALISI DI CASI E BEST PRACTICE CONFRONTO CON TESTIMONI, INTERVISTE OPERATORI Quanto sono numerosi? Dove sono? Quanto valgono? Come stanno andando? E i concorrenti? Come andranno nei prossimi anni? IDENTIFICAZIONE COMPETITIVE SET ANALISI PERFORMANCE CONCORRENTI 3

4 QUANTI SONO? 4 MARE 46% MARE 46% BUSINESS 25% BUSINESS 25% CULTURA E INTRATTENIMENTO 16% CULTURA E INTRATTENIMENTO 16% SPIRITUALITA -9% SPIRITUALITA -9% AMBIENTE E SPORT 3% TERME/WELLNESS:1% PUGLIA. ARRIVI PER SEGMENTO Fonte: CISET su dati Regione Puglia, CISET; ecc. 1.Italiani: (87%) 2.Tedeschi 1.Italiani: (87%) 2.Tedeschi 1.Italiani: 85% 2.Francesi 1.Italiani: 85% 2.Francesi 1.Italiani: 85% 2.Tedeschi 1.Italiani: 85% 2.Tedeschi 1.Italiani: (87%) 2.Tedeschi 1.Italiani: (87%) 2.Tedeschi 1.Italiani: (76%) 2.Altri EU, Giappone 1.Italiani: (76%) 2.Altri EU, Giappone 1.Italiani: (84%) 2.Polonia 1.Italiani: (84%) 2.Polonia

5 QUANTI SONO(II) 5 AMBIENTE E SPORT: 3% TERME/WELLNESS: 1% MARE 67% MARE 67% BUSINESS 15% BUSINESS 15% CULTURA E INTRATTENIMENTO 10% CULTURA E INTRATTENIMENTO 10% SPIRITUALITA - 4% SPIRITUALITA - 4% PUGLIA. PRESENZE PER SEGMENTO MARE 74% MARE 74% PUGLIA. PRESENZE MARE CON VALUTAZIONE ALLARGATA Fonte: CISET su dati Regione Puglia, CISET, ecc.

6 Componenti sovrapposte: più forme di turismo sono presenti nelle medesime località ( con altre regioni italiane) DOVE SONO 6 Fonte: CISET su dati Regione Puglia, CISET e altri, 2011

7 DIFFERENZIAZIONI 7 Il mare presenta già attualmente unelevata differenziazione al suo interno, sia in Puglia, che in generale,: prodotti con andamenti anche contrastanti e segmenti target diversi MARE Il segmento culturale è più caratterizzato da un turismo del paesaggio culturale che non da visita alle città e sightseeing classico Il mercato di alcuni attrattori (es. Alberobello) è differenziato e include un turismo intermediato/extra europeo con caratteristiche diverse - per fruizione e prenotazione - da quello, più Europeo e fai da te degli itinerari ENOGASTONOMICO E difficile distinguere lenogastronomico puro da un turismo di scoperta del territorio più allargato; il segmento enogastronomico è uno special interest dellarticolazione più ampia del paesaggio culturale, anche se è un elemento importante sul fronte comunicazione CULTURA E INTRATTENIMENTO TERME e WELLNESS Ancora orientato fortemente al curativo, per la natura delle cure termali si distingue scarsamente dal mare, anche per stagionalità

8 ) COME VANNO 8 WELLNESS AMBIENTE MICE CULTURA BUSINESS TERME MARE SPIRITUALITA

9 QUANTO VALGONO (I) rapporto qualità/prezzo - competitività _ - spesa poco differenziata - spesa diretta degli italiani in flessione (escluso intraregionali) tra 2007 e 2011 Fonte: CISET su dati Banca dItalia,, IRPET, CISET e altri, 2011 Puglia. Spesa media giornaliera dei turisti italiani per segmento e confronto con lItalia La spesa: competitività, ma poca differenziazione Legenda: xx = spesa media Italia

10 QUANTO VALGONO (II) rapporto qual/prezzo - spesa diretta degli stranieri in aumento lieve tra 2007 e spesa degli stranieri stabile nel primo semestre 2012 _ - spesa media pro- capite degli stranieri in diminuzione tra 2010 e scarsa differenziazione Puglia. Spesa media giornaliera dei turisti stranieri per segmento e confronto con lItalia Fonte:: CISET su dati Banca dItalia, Regione Puglia, ecc. Legenda: xx = spesa media Italia

11 E I CONCORRENTI? COMPETITORMARE AMBIENTE E SPORT TERME E WELLNESS CULTURA E INTRATT. SPIRITUALITABUSINESS PUGLIA CAMPANIA BASILICATA CALABRIA SICILIA CROAZIA MONTENEGRO ALBANIA BOSNIA H. GRECIA SLOVENIA Situazione competitiva per la Puglia e i principali concorrenti nel Mediterraneo. Fonte: CISET su dati ISTAT, uffici turistici e sistemi statistici locali, documenti di programmazione strategica, UNWTO, ecc. 11

12 Variazione % flussi Variazione % redditività DOVE ANDRANNO? Performance a 2011 e andamento previsto a 2015 per prodotto Le linee centrali rappresentano la media del turismo internazionale, la posizione della bolla la performance del prodotto specifico in Puglia, la freccia landamento previsto 12 MARE AMBIENTE CULTURA TERME BUSINESS SPIRITUALITA

13 UN MOMENTO CHIAVE INATTIVITA O CONGIUNTURA DIFFICILE PER I PRINCIPALI CONCORRENTI ITALIANI LA SITUAZIONE ECONOMICA PENALIZZA LE ISOLE (COSTO DEL VIAGGIO) DINAMICITA DELLA SPONDA EST DELLADRIATICO IL MARE E UN CASH COW ANCORA CON POTENZIALITA DI CRESCITA RAPPORTO QUALITA/PREZZO INCREMENTO DI ALCUNI PRODOTTI DIFFERENZIAZIONE DOMANDA/OFFERTA IN CORSO CONCORRENTI EFFETTO POSITIVO DA FILM, TARANTA, ECC. GASTRONOMIA IMPORTANTE IN APPOGGIO A DIVERSI PRODOTTI INTERESSE PRESSO TREND SETTERS E α-CONSUMERS TURISTICI IN AUMENTO TREND E COMUNICAZIONE PORTAFOGLIO 13

14 GRAZIE DELL ATTENZIONE!


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