La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

W ORD : R IFERIMENTI Francesco Osborne

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "W ORD : R IFERIMENTI Francesco Osborne"— Transcript della presentazione:

1 W ORD : R IFERIMENTI Francesco Osborne francesconicolo.osborne@unito.it

2 I NSERIRE UN DIDASCALIA E possibile numerare diversi tipi di elementi e dotarli di didascalia. Normalmente si fa per: Immagini Tabelle Equazioni Paragrafi speciali

3 I NSERIRE UNA DIDASCALIA Si puo inserire una didascalia usando Riferimenti -> Didascalia e scegliere dove posizionarla.

4 I NDICE DELLE DIDASCALIE Si puo inserire un indice delle figure con didascalie da Riferimenti -> Didascalie-> Inserisci Indice delle Figure. La stessa procedura permette anche di creare un indice di qualsiasi tipo di oggetto marchiato da una didascalia, come le tabelle.

5 R IFERIMENTI INCROCIATI Talvolta vogliamo riferirci a un elemento numerato dello stesso documento. Per esempio vigliamo dire: Come si vede da Figura 4 … Tuttavia se lo scrivessimo semplicemente e poi inserissimo unaltra figura dovremo correggere tutti i riferimenti alle figure di tutto il documento.

6 R IFERIMENTI INCROCIATI Vogliamo quindi riferirci a un oggetto e fare in modo che il programma automaticamente calcoli il numero giusto delloggetto. Possiamo farlo con i riferimenti incrociati da Riferimenti -> Didascalie-> Riferimento Incrociato o Inserisci -> Link -> Riferimento Incrociato Possiamo inserire un riferimento incrociato a ogni elemento numerato: sezioni, immagini, tabelle, etc…

7 E SERCITAZIONE 1 Crea un nuovo documento. Inserisci le immagini dei tuoi tre personaggi preferiti prese da internet. Creare le didascalie inserendo il nome del personaggio e la fonte. Ad esempio: Dante Alighieri (foto da Wikipedia) Inserire a destra di ogni immagine una breve descrizione che faccia riferimento allimmagine stessa tramite riferimento incrociato.

8 E SERCITAZIONE 1 Scambiare la prima descrizione e immagine con la terza. Cosa e successo ai riferimenti incrociati? Aggiorna i riferimenti incrociati.

9 I NSERIRE UN LINK E possibile inserire un link a: Un documento web Una sezione del documento Un documento locale (attenzione: spostando il documento il riferimento non sara piu valido)

10 I NSERIRE UN LINK Per creare un link selezionare il testo (o limmagine) che dovra diventare un link e fare Inserisci -> Link -> Hyperlink

11 E SERCITAZIONE 2 Trasformare la fonte (es: Wikipedia) nella didascalia in un link al sito da dove avete preso la foto. Trasformare la seconda immagine in un link a www.google.com.

12 E SERCITAZIONE 2 Trasformare la fonte (es: Wikipedia) nella didascalia in un link al sito da dove avete preso la foto. Trasformare la seconda immagine in un link a www.google.com.


Scaricare ppt "W ORD : R IFERIMENTI Francesco Osborne"

Presentazioni simili


Annunci Google